Carriera discotinua (vuoti contributivi) da lavoro dipendente e pensione - Pagina 4
Tassi BTP 10y a un soffio dal 5%, e nel più breve Italia peggio di Grecia. Spread oltre soglia pericolo Bce
Premessa per chi, guardando ai BTP e a Piazza Affari, è tentato di parlare subito di attacco dei mercati contro l?Italia di Giorgia Meloni: il sentiment è negativo ovunque, con le vendite che si abbattono sull?azionario e sui bond.  E? tuttavia vero che, oltre alla carica di sell contro la sterlina e il debito UK,
Il FMI invita Liz Truss a rivedere piano fiscale, Gilt cadono ancora. Larry Summers: ‘taglio tasse assolutamente irresponsabile’
Dopo i mercati anche il Fondo Monetario Internazionale boccia la riforma fiscale di Liz Truss. Le nuove misure economiche stabilite dal governo del Regno Unito ?probabilmente aumenteranno la disuguaglianza?, ha affermato il FMI in una dichiarazione.Il  pacchetto fiscale, che include pesanti tagli alle tasse per i redditi più alti della Gran Bretagna e mira ad
Apple agita i mercati, rumor su debole domanda iPhone 14. A Milano affonda STM
Ad aggravare il sentiment ribassista sui mercati oggi si aggiunge la notizia secondo la quale Apple avrebbe comunicato ai propri fornitori di ridurre
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    9590 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Hedger Visualizza Messaggio
    Mi risultano aliquote diverse per partite IVA, collaborati, ecc. ma, non mi sembra che siano del 34%... non insisto poiché non sono particolarmente informato non avendo contributi nella GS. La Gestione Separata, per quanto ho capito, è interessante perché permette agli assicurati che ricadono nel misto e con una "forte vocazione" al ricalcolo contributivo di uscire con le regole - in termini di diritto - dei contributivi puri a 64 anni + eventuale aggiornamento all'aspettativa di vita. Al momento, per quanto ne so, è l'unico modo per anticipare il diritto alla pensione per i c.d. misti. Per quanto concerne gli aggiornamenti relativi all'aspettativa di vita penso che non ci saranno più o saranno molto modesti poiché 67 anni per la vecchiaia e 43 anni di contribuzione per l'anticipata sono già tantissimi.
    Con il contributivo le leve che inseriscono l'aspettativa di vita sono 2 : l'età anagrafica e i coefficienti di trasformazione.

Che poi il coefficiente di trasformazione non è altro che il rapporto tra 100 e il numero degli anni residui di vita "statistici".

E visto che l'aspettativa di vita è diminuita, fermo restando l'età anagrafica di 67 anni, il coefficiente di trasformazione invece dovrebbe aumentare nel prossimo biennio, secondo logica ed equità statistica.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    9590 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Mi risultano aliquote diverse per partite IVA, collaborati, ecc. ma, non mi sembra che siano del 34%... non insisto poiché non sono particolarmente informato non avendo contributi nella GS. La Gestione Separata, per quanto ho capito, è interessante perché permette agli assicurati che ricadono nel misto e con una "forte vocazione" al ricalcolo contributivo di uscire con le regole - in termini di diritto - dei contributivi puri a 64 anni + eventuale aggiornamento all'aspettativa di vita. Al momento, per quanto ne so, è l'unico modo per anticipare il diritto alla pensione per i c.d. misti. Per quanto concerne gli aggiornamenti relativi all'aspettativa di vita penso che non ci saranno più o saranno molto modesti poiché 67 anni per la vecchiaia e 43 anni di contribuzione per l'anticipata sono già tantissimi.
    Ho fatto la verifica con l'applicazione Carpe : la pensione tutta contributiva risulta inferiore del 10% circa rispetto a quella calcolata con il sistema misto retributivo +
    contributivo.

L'avatar di Hedger
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    447 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da sigmund1 Visualizza Messaggio
    Ho fatto la verifica con l'applicazione Carpe : la pensione tutta contributiva risulta inferiore del 10% circa rispetto a quella calcolata con il sistema misto retributivo +
    contributivo.
    Avendo oltre 16 anni di contributi ante 1996 il ricalcolo contributivo porta a perdite significative, francamente pensavo più del 10%. Chiaro che ti conviene sfruttare il cumulo contributivo e prenderti le quote A e B retributive. Il calcolo retributivo in una sistema a ripartizione come il nostro è iniquo (per non dire peggio), crea enormi disparità generazionali, in decenni di riforme, anche molto pesanti, non si è avuto il coraggio di eliminarlo con ricalcolo contributivo di tutte le pensioni ed introduzione di un importo minimo a tutela di chi ha pochi contributi e molti anni di età.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    9590 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Avendo oltre 16 anni di contributi ante 1996 il ricalcolo contributivo porta a perdite significative, francamente pensavo più del 10%. Chiaro che ti conviene sfruttare il cumulo contributivo e prenderti le quote A e B retributive. Il calcolo retributivo in una sistema a ripartizione come il nostro è iniquo (per non dire peggio), crea enormi disparità generazionali, in decenni di riforme, anche molto pesanti, non si è avuto il coraggio di eliminarlo con ricalcolo contributivo di tutte le pensioni ed introduzione di un importo minimo a tutela di chi ha pochi contributi e molti anni di età.
    Che tu sappia, la richiesta di cumulo è meglio farla prima di fare la domanda di pensionamento o si può fare contestualmente?

Accedi