Dichiarazione Redditi PF2021 (anno scorso): quando arriva il c....
Mps: aumento capitale s’ha da fare o no ora? Il nodo Axa-Anima. Titolo ancora sotto attacco
Si sta per chiudere una settimana a dir poco concitata per Mps, la banca senese guidata dal ceo Luigi Lovaglio, alle prese con una operazione di aumento di
Inflazione monstre al 10% in Eurozona accresce pressioni su Bce. In Italia carrello spesa al top dal 1983
Nuova fiammata dell’inflazione in Italia che arriva a segnare a settembre un aumento dello 0,3% su base mensile e dell’8,9% su base annua (da +
Gas: l’Italia supererà l’inverno anche senza le forniture russe, a patto che…
Il tema del gas naturale continua a tenere banco sui mercati finanziari. Ieri il future con scadenza ottobre del TTF olandese, il benchmark europeo del prezzo del gas, è arrivato a cedere oltre il 10% in area 185 euro al megawattora, ossia un terzo in meno rispetto ai livelli di 280 euro a cui si
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    164 Post(s)
    Potenza rep
    20389107

Dichiarazione Redditi PF2021 (anno scorso): quando arriva il c....

Salve,

nel corso dell'anno 2021 ho fatto il modello Redditi Persone Fisiche.

Ero a credito, dunque dalla dichiarazione è emerso che devo riavere i soldi dall'ADE.

Mi è stato detto che tali soldi non transitano dalla busta paga (peraltro ho cambiato datore di lavoro a inizio 2022), dunque avrei dovuto attendere il settembre del 2022 per avere questi soldi, che erano "certificati" dalla dichiarazione fatta nel 2021.

Domanda: è corretto quanto mi hanno detto? Se si, quando arrivano?

Grazie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    91 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da nonalias Visualizza Messaggio
    Salve,

nel corso dell'anno 2021 ho fatto il modello Redditi Persone Fisiche.

Ero a credito, dunque dalla dichiarazione è emerso che devo riavere i soldi dall'ADE.

Mi è stato detto che tali soldi non transitano dalla busta paga (peraltro ho cambiato datore di lavoro a inizio 2022), dunque avrei dovuto attendere il settembre del 2022 per avere questi soldi, che erano "certificati" dalla dichiarazione fatta nel 2021.

Domanda: è corretto quanto mi hanno detto? Se si, quando arrivano?

Grazie
    il rimborso non arriva nella busta paga.
    Nel rigo RX in quale colonna hai messo il credito?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    164 Post(s)
    Potenza rep
    20389107
    Grazie.

Irpef nazionale ovvero RX1-2 (identico ad RN46, peraltro) e RX1-4
    Irpef regionale ovvero RX2-2 e RX2-4
    Irpef comunale ovvero RX3-2 e RX3-4

Tutti gli altri campi sono vuoti.

In sostanza, quando devo aspettare per avere questi soldi accreditati sul mio conto?

Grazie

L'avatar di maracaibo+
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    2611 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Anch'io sto aspettando il rimborso del PF2021. Ho chiamato a dicembre del anno scorso e mi hanno risposto che bisogna aspettare 2 anni per ricevere il rimborso.
    I'anno scorso ho fatto il PF2021 perché ho optato per la tassazione ordinaria degli etf armonizzati per fare la compensazione con detrazioni e deduzioni fiscali che altrimenti andavano perse.
    Gli anni precedenti facevo il 730 senza sostituto d'imposta e ricevevo il rimborso a novembre dello stesso anno da parte dell' agenzia delle entrate .

L'avatar di kingpin
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    359 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    per quanto riguarda RPF2020 redditi 2019 il 11/07/2022 avevo chiesto chiarimenti via mail e mi avevano risposto:
    con riferimento alla Sua richiesta di informazioni, si comunica che sono in pagamento i rimborsi dell’IRPEF e dell’addizionale regionale IRPEF per l'importo, rispettivamente, di xxx,00 e di xxx,00 euro, risultanti dalla dichiarazione mod. Redditi Persone fisiche relativa all'anno d'imposta 2019.

In particolare, l'ordinativo di pagamento è stato predisposto da questo Ufficio in data 21/6/2022 e il pagamento avverrà mediante accredito sul conto corrente di cui ha comunicato all'Agenzia delle entrate le relative coordinate bancarie (ultime tre cifre IBAN: XXX).

Al riguardo si fa precisa che le successive fasi del procedimento di pagamento non sono gestite dall’Agenzia delle entrate e, per questo motivo, non è possibile fornire la data esatta dell’accredito, che tuttavia generalmente viene eseguito entro circa 60 giorni dalla data in cui è stato effettuato l’ordinativo di pagamento.

Pertanto, si presume che i bonifici per il pagamento dei suddetti rimborsi dovrebbero essere effettuati entro la metà del mese di agosto p.v.

I rimborsi relativi all’addizionale comunale IRPEF sono erogati secondo la modalità definita con il decreto interministeriale 26 aprile 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 183 del 6 agosto 2013. Tale decreto prevede che l’Agenzia delle entrate costituisca la provvista finanziaria necessaria per l’erogazione di tali rimborsi prelevandola, per ciascun comune, dalle somme riscosse tramite modello F24 e F24 “enti pubblici” a titolo di addizionale comunale IRPEF.

Generalmente, le somme recuperate nel primo semestre dell’anno sono utilizzate per i pagamenti effettuati nel semestre successivo.

Quindi, il suddetto rimborso dell’addizionale comunale IRPEF di xx,00 euro dovrebbe essere erogato entro il corrente anno.
    il 26/07/2022 ho ricevuto i bonifici:
    1 bonfiico per IRPEF
    1 bonifico per Add. Regionale
    invece per Add. Comunale devo attendere

voi invece parlate di RPF2021 Redditi 2020 quindi penso dovete sommare 1 anno a tutto quanto indicato sopra

L'avatar di maracaibo+
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    2611 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Grazie!

Accedi