Quattordicesima e Tredicesima

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Cere86

Nuovo Utente
Registrato
9/3/18
Messaggi
2.807
Punti reazioni
110
Buongiorno a tutti, vorrei fare una domanda su tredicesima e quattordicesima...

Nel mese di marzo per covid la mia compagna ha fatto 10 giorni di malattia, trovandosi in busta paga circa un 10% in meno dello stipendio netto ... questo si ripercuote anche nella quattordicesima?

O per malattia viene comunque calcolata intera.

Grazie per chi mi può aiutare
 
Si da come ho capito i primi 3 giorni vengono retribuiti interi mentre il rimanente al 50% ... ma non son come influisce nella quattordicesima

Dipende dal contratto di lavoro della tua compagna, ma il 50% è semplicemente esagerato .... forse ci sarà un altro motivo per la decurtazione che ha avuto.
 
Dipende dal contratto di lavoro della tua compagna, ma il 50% è semplicemente esagerato .... forse ci sarà un altro motivo per la decurtazione che ha avuto.

50% è quanto paga l'INPS dal 4° al 20° giorno di malattia.

Se il contratto è quello del commercio, che prevede un'integrazione al 75% per lo stesso periodo, una riduzione del 10% su 10gg di malattia ci sta...
 
50% è quanto paga l'INPS dal 4° al 20° giorno di malattia.

Se il contratto è quello del commercio, che prevede un'integrazione al 75% per lo stesso periodo, una riduzione del 10% su 10gg di malattia ci sta...

Si è commercio, immagino il conteggio sia corretto … ma si ripercuote anche in quattordicesima?
 
A regola si, ma su un anno non dovrebbe incidere tanto,ma aspettiamo pareri piu’ autorevoli.
 
Superminimo riassorbibile vs. paga base

(scusate se posto qui questa domanda ma purtroppo non posso aprire nuovi post e questo mi sembrava più di tutti in linea con la domanda)

La mia RAL è formata da varie voci tra cui ovviamente la "paga base" è il "superminimo assorbibile". Ogni anno in azienda ho un aggiustamento della RAL complessiva ma questo il più delle volte si concretizza aumentando il superminimo assorbibile piuttosto che la paga base.

Ora so che il superminimo riassorbibile vanificherebbe eventuali scatti di anzianità, ma questo a me non interessa perché come dicevo ogni anno la mia RAL viene ritoccata.

La domanda è perché l'azienda lo fa (immagino qualche agevolazione fiscale) e se questa cosa può ritorcersi contro di me (es: pensione peggiore, IRPEF maggiorata....).

Un saluto e scusate l'ivnasione di topic
 
(scusate se posto qui questa domanda ma purtroppo non posso aprire nuovi post e questo mi sembrava più di tutti in linea con la domanda)

La mia RAL è formata da varie voci tra cui ovviamente la "paga base" è il "superminimo assorbibile". Ogni anno in azienda ho un aggiustamento della RAL complessiva ma questo il più delle volte si concretizza aumentando il superminimo assorbibile piuttosto che la paga base.

Ora so che il superminimo riassorbibile vanificherebbe eventuali scatti di anzianità, ma questo a me non interessa perché come dicevo ogni anno la mia RAL viene ritoccata.

La domanda è perché l'azienda lo fa (immagino qualche agevolazione fiscale) e se questa cosa può ritorcersi contro di me (es: pensione peggiore, IRPEF maggiorata....).

Un saluto e scusate l'ivnasione di topic

La paga base è il minimo definito dal CCNL per il tuo livello di inquadramento: in sostanza, dato il livello, la RAL non può essere inferiore a quel parametro.

L'azienda può riconoscerti una retribuzione più alta tramite il superminimo come sta facendo, di solito associato ad una clausola di assorbibilità: in sostanza se per rinnovo del contratto nazionale la tua paga base viene aumentata, l'azienda ha facoltà di ridurti il superminimo in modo da lasciare inviariata la retribuzione totale.

Superminimo e paga base sono trattati in modo identico sia a livello fiscale che contributivo.

Di norma gli scatti di anzianità, a differenza degli aumenti contrattuali, non sono assorbibili..
 
Indietro