Calcolo reddito terreno agricolo

windyday

Nuovo Utente
Registrato
25/11/09
Messaggi
67
Punti reazioni
1
Salve, non mi è ben chiaro come devo calcolare il reddito di un terreno agricolo ai fini della richiesta dell'assegno sociale.
Il terreno è incolto quindi considero solo il reddito dominicale o anche quello agrario?
E quanto dovrei rivalutare il loro valore riportato in visura?
 
io in sede dichiarazione dei redditi ho calcolato sia dominicale e agrario, ma essendo incolto come il tuo, credo che l'agrario non vada calcoalto.
per non incorrere in rischi, essendo poche decine di euro ho messo quindi entrambi.

per la rivalutazione ha fatto la precompilata da solo quindi non ti so aiutare
 
Ti ringrazio per la risposta...
Ho appena letto nelle istruzioni della precompilata che i redditi dominicali e agrari vanno rivalutati rispettivamente dell'80% e 70% più un ulteriore 30%
 
Ti ringrazio per la risposta...
Ho appena letto nelle istruzioni della precompilata che i redditi dominicali e agrari vanno rivalutati rispettivamente dell'80% e 70% più un ulteriore 30%
io ho tuo stesso problema. nel senso che sto facendo dichiarazione a un parente che ha ereditato terreni di montagna incolti non affittati. quindi ho capito che devo mettere esenti imu (perchè l'imu non ci si paga) ma son soggetti a irpef
ho visto che la rivalutazione la fa il sistema. uno deve mettere la rendita e stop
cioè se tu inserisci come reddito dominicale 5 euro. poi nel prospetto liquidazione e in dichiarazione scrive in automatico 12(5+80%+30= 11,7 che arrotonda a 12). e come reddito agrario se inserisci sempre 5 lui scriverà 11 (5+70%+30%)
il dubbio mio è se vanno inseriti tutti e due. dominicale e agrario. o solo dominicale.
e che fare dei terreni che hanno rendite sotto lo 0,5. uno addirittura 0,07. se vanno portati a 1 o non dichiarati perchè arrotondamento è zero
 
io ho tuo stesso problema. nel senso che sto facendo dichiarazione a un parente che ha ereditato terreni di montagna incolti non affittati. quindi ho capito che devo mettere esenti imu (perchè l'imu non ci si paga) ma son soggetti a irpef
ho visto che la rivalutazione la fa il sistema. uno deve mettere la rendita e stop
cioè se tu inserisci come reddito dominicale 5 euro. poi nel prospetto liquidazione e in dichiarazione scrive in automatico 12(5+80%+30= 11,7 che arrotonda a 12). e come reddito agrario se inserisci sempre 5 lui scriverà 11 (5+70%+30%)
il dubbio mio è se vanno inseriti tutti e due. dominicale e agrario. o solo dominicale.
e che fare dei terreni che hanno rendite sotto lo 0,5. uno addirittura 0,07. se vanno portati a 1 o non dichiarati perchè arrotondamento è zero

io li ho arrotondati a uno.
messo sia agrario sia dominicale per prudenza.
fate sapere se avete notizie certe
 
cioè se tu inserisci come reddito dominicale 5 euro. poi nel prospetto liquidazione e in dichiarazione scrive in automatico 12(5+80%+30= 11,7 che arrotonda a 12). e come reddito agrario se inserisci sempre 5 lui scriverà 11 (5+70%+30%)

Quindi il sistema calcola prima l'80% e POI il 30%. Perché avevo pure il dubbio se calcolare direttamente il 110% che ovviamente da un valore leggermente inferiore. Nel mio caso indicherò solo il reddito dominicale essendo il terreno incolto.
 
per essere in regola con l' "incolto" il terreno deve essere stato dichiarato tale nella dichiarazione ICI/IMU degli immobili,
non è una questione soggettiva, deve risultare tale stato in dichiarazione
 
per essere in regola con l' "incolto" il terreno deve essere stato dichiarato tale nella dichiarazione ICI/IMU degli immobili, non è una questione soggettiva, deve risultare tale stato in dichiarazione

Ok grazie, quindi calcolo anche il reddito agrario perché non credo sia mai stato dichiarato incolto.
Ho anche letto che dal 2014 i terreni incolti non godono più delle agevolazioni, giusto?
Comunque non si tratta di una precompilata, essendo il proprietario esonerato, ma di una dichiarazione all'Inps.
 
io ho tuo stesso problema. nel senso che sto facendo dichiarazione a un parente che ha ereditato terreni di montagna incolti non affittati. quindi ho capito che devo mettere esenti imu (perchè l'imu non ci si paga) ma son soggetti a irpef
ho visto che la rivalutazione la fa il sistema. uno deve mettere la rendita e stop
cioè se tu inserisci come reddito dominicale 5 euro. poi nel prospetto liquidazione e in dichiarazione scrive in automatico 12(5+80%+30= 11,7 che arrotonda a 12). e come reddito agrario se inserisci sempre 5 lui scriverà 11 (5+70%+30%)

Nel prospetto di liquidazione dove vedi questi numeri che riportano la rivalutazione?
C'è una voce precisa?
 
Ultima modifica:
Indietro