IMU 2022 - residenze disgiunte dei coniugi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

UomoTigre

Tiger Man
Registrato
22/9/16
Messaggi
150
Punti reazioni
13
Buondì,
come ben saprete è stata "regolarizzata" la questione delle residenze disgiunte di 2 coniugi: va scelta una delle due residenze su cui avere l'esenzione, sia che siano nello stesso comune sia che siano in comuni diversi
--> Esenzione IMU 2022: le regole per le residenze disgiunte dei coniugi - FISCOeTASSE.com
--> IMU 2022, come funziona la nuova esenzione per i coniugi con residenze diverse

Il mio immobile è accatastato come A/2. Quello su chiedo il vostro parere è l'aliquota da applicare all'immobile per cui si sceglie di pagare: si parla di mancato diritto all'esenzione, quindi mi viene da pensare che vada applicata l'aliquota definita dal comune per le "abitazioni principali cat da A2 a A7". Oppure l'aliquota definita per gli "altri immobili cat A"?
 
Scusa, ma quale sarebbe l'aliquota del tuo Comune per abitazioni principali di cat da A2 a A7? Si suppone zero, visto che si tratta proprio degli immobili esenti.

Se il nucleo familiare ha due abitazioni, con i coniugi residenti separatamente, solo una delle due è esente; se ne deduce che l'altra paga come altro immobile di cat A, insomma la classica seconda casa.
 
Credo che tu (marco.gnr), debba far riferimento alla voce "altri immobili CAT A", per vedere qual è l'aliquota IMU stabilita dal tuo comune (o comunque da quello dove sono ubicati i due immobili).
Poi io farei i calcoli di quanto versare, su entrambi gli immobili, ed a questo punto io verserei l'importo inferiore.
Fatto questo, visto che tanto da ora in avanti dovrò pagare, mi assicurerei di avere la residenza presso l'abitazione sulla quale non pago l'IMU.
 
Confermo che è da considerare la voce "altri immobili cat A", ho riletto bene, mi ero confuso con il pagamento che si deve fare comunque sugli immobili di pregio, anche se prima casa.

Credo che tu (marco.gnr), debba far riferimento alla voce "altri immobili CAT A", per vedere qual è l'aliquota IMU stabilita dal tuo comune (o comunque da quello dove sono ubicati i due immobili).
Poi io farei i calcoli di quanto versare, su entrambi gli immobili, ed a questo punto io verserei l'importo inferiore.
Fatto questo, visto che tanto da ora in avanti dovrò pagare, mi assicurerei di avere la residenza presso l'abitazione sulla quale non pago l'IMU.
Si si, sicuramente farò il calcolo su entrambi e pagherò quello di importo inferiore.

Grazie ad entrambi
 
Indietro