Somme iscritte a ruolo e coobbligati al pagamento.

paspas

CDsvixBunGlobalMtMin
Registrato
30/12/09
Messaggi
5.451
Punti reazioni
169
A febbraio la mia anziana nonna ha ricevuto una notifica equitalia di una somma iscritta a ruolo 171eur circa per crediti giudiziari relativi all'anno 2010 - sentenza d'appello. Nella comunicazione c'erano citate come coobligata al pagamento anche mia madre . La somma è stata pagata entro 60 giorni presso la banca con l'avviso di pagamento pago PA.
A maggio anche mia madre riceve la stessa notifica della cartella con la somma iscritta al ruolo di eur 171 eur dove c'erano citate come coobligate anche mia nonna.
Quando mia madre ha tentato il pagamento via pagoPA pressa la banca il totale a debito era solo di 5.8eur per diritti di notifica.
L'attesa era di pagare 171 eur come coobbligata.
Secondo il vostro parere può essere regolare oppure il bancario addetto al pagamento ha omesso qualcosa?
 
è giusto.
per atti giudiziari obbligati in solido o coobbligati al pagamento significa che l'amministrazione finanziaria può rivolgersi indifferentemente a tutte le parti in causa. Manda dunque avviso di liquidazione, o successivamente ruolo, a tutte le parti (o almeno ad un attore e a un convenuto) a maggior garanzia di incasso .
ma la somma 1 sola volta va pagata. in sostanza il primo che paga libera gli altri.
 
è giusto.
per atti giudiziari obbligati in solido o coobbligati al pagamento significa che l'amministrazione finanziaria può rivolgersi indifferentemente a tutte le parti in causa. Manda dunque avviso di liquidazione, o successivamente ruolo, a tutte le parti (o almeno ad un attore e a un convenuto) a maggior garanzia di incasso .
ma la somma 1 sola volta va pagata. in sostanza il primo che paga libera gli altri.

Comprendo , ti ringrazio per la precisa risposta.
 
Indietro