Decesso.. Cosa fare. - Pagina 2
Luigi Marattin: “Ecco cosa va cambiato nella Manovra 2023 e perché serve il price cap su gas ed elettricità”
Il governo sta apportando le ultime modifiche nella Manovra di bilancio 2023. Abbiamo intervistato Luigi Marattin, Deputato di Italia Viva, sulle modifiche richieste dal Terzo Polo su Reddito di cittadinanza, price cap sul prezzo del gas ed elettricità, PNRR, Industria 4.0 e giovani e sul dossier Telecom Italia e sul caso Juventus.Qui potete vedere l?intera
Odissea crypto: crack BlockFi, il miliardario Peter Thiel tra le vittime illustri
Si allunga la lista delle vittime del crollo di FTX. Ora BlockFi, prestatore di criptovalute, ha presentato istanza di fallimento. Il deposito in un tribunale del New Jersey arriva nel bel mezzo di quella che è una crisi profonda del settore crypto acuita dal fallimento di FTX, seconda maggiore piattaforma crypto degli Stati Uniti. Caos
Con Elon Musk è guerra Twitter-Apple. Se il free speech diventa hate speech
Scontro frontale tra Elon Musk ed Apple: il neo proprietario e ceo di Twitter, Tesla e Space X ha postato nelle ultime ore alcuni tweet al vetriolo contro
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    246 Post(s)
    Potenza rep
    4215354
    "I conti vanno obbligatoriamente chiusi.. "
    "ma magari mettiti d'accordo con quelli della banca se a loro sta bene"

Ma obbligatoriamente si intende infrangere la legge o no? Ho già detto che quella della posta mi ha detto che posso prendere fin quando non ho tutti i documenti... Ma io voglio capire se avrò guai o no. Com'è possibile che nessuno lo sa.

I certificati di morte si ce li ho.
    L'estratto dell'atto di morte non l'avevo mai sentito.. a che serve?
    Avevo sentito invece la dichiarazione sostituitiva di atto notorio che sto andando a fare al comune.. faccio bene? mi servirà?

Grazie per le condoglianze.

Mentioned
    73 Post(s)
    Quoted
    9216 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Ti faccio l'esempio di mia madre: morta il 31.12.

Per questione meramente pratiche abbiamo fatto fare l'accredito pensione il 2 di gennaio proprio per evitare richieste all'INPS e alla banca (visto che comunque spettava). Ma per il resto, la legge prevede che dalla data di morte compresa i conti vadano chiusi (bloccati) proprio per evitare che ci sia il "furbo" di turno che magari si intasca i soldi o che intraprende altre azioni non previste!!!

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio, serve ad elencare tutti gli aventi diritto e l'indicazione di eventuale testamento olografo e vanno elencati anche i codici fiscali degli aventi diritto, per cui in comune vai con tutti i documenti nel caso te li richiedessero.
    Si serve, è uno dei documenti fondamentali sia per la banca che per la successione.

L'estratto dell'atto di morte mi è servito per la successione (oltre al certificato di morte), non so se sia stata un mero scrupolo del notaio, ma fartelo rilasciare non ti costa nulla visto che te lo fanno insieme al certificato di morte nello stesso ufficio.

PS: Se non ho capito male siete solo tu e tua madre che entrano nella successione. Se così fosse meglio, così non ti devi giostrare con eventuali altri parenti (fratelli).
    Ultima modifica di rickiconte; 06-06-22 alle 11:14

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1029 Post(s)
    Potenza rep
    28930114
    Citazione Originariamente Scritto da variety Visualizza Messaggio
    "I conti vanno obbligatoriamente chiusi.. "
    "ma magari mettiti d'accordo con quelli della banca se a loro sta bene"

Ma obbligatoriamente si intende infrangere la legge o no? Ho già detto che quella della posta mi ha detto che posso prendere fin quando non ho tutti i documenti... Ma io voglio capire se avrò guai o no. Com'è possibile che nessuno lo sa.
    .
    è illegale operare sui conti dopo il decesso, la banca deve bloccarli. Per dirti: 3 anni fa è deceduto mio padre, aveva solo un conto cointestato con mia madre con 200 euro di giacenza, lo hanno bloccato immediatamente e mi hanno chiesto se avevamo fatto operazioni il giorno del decesso perché potevano generare guai, rischiavamo una denuncia. Tra l'altro era il conto su cui erano domiciliate le utenze, che quindi non sono state piu' pagate e con qualcuno (tim) abbiamo avuto seri problemi per cercare di pagare in altro modo. Invece hanno continuato a prelevare i soldi del canone del conto. Il giorno che abbiamo portato la documentazione per la successione, in agenzia c'erano degli ispettori che stavano facendo una lavata di capo colossale ai dipendenti che non si erano accorti che erano stati prelevati soldi da un conto corrente il giorno successivo al decesso del titolare. Tra quando abbiamo portato la documentazione della successione e quando la banca ha effettivamente chiuso tutto sono passati 9 mesi, sommando 11 mesi tra decesso e successione il conto era in negativo a causa del pagamento dei canoni mensili del conto, abbiamo dovuto pagare 60 euro per chiudere

L'avatar di skymap
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    857 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    In realtà ci sono già state n sentenze di tribunali, compresa la cassazione marzo 2021, dove si dice che i c/c a firma disgiunta non possono essere bloccati o al massimo lo può essere solo quota riconducibile al decuius, ma non tutto l'importo.

Che poi le banche facciano orecchio da mercante, un pò per pigrizia e un pò per stare fuori dalle eventuali grane fra eredi si può capire, giocando anche sul fatto che tempi e costi legali non aiutano il cointestatario che porta l'istituto in tribunale quando chiude tout court. E' sempre la nebbia delle 500k leggi italiane, alcune si sovrappongono e altre mancano, quindi l'unico appiglio al diritto sono le sentenze che però non sempre fanno giurisprudenza.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1662 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da skymap Visualizza Messaggio
    In realtà ci sono già state n sentenze di tribunali, compresa la cassazione marzo 2021, dove si dice che i c/c a firma disgiunta non possono essere bloccati o al massimo lo può essere solo quota riconducibile al decuius, ma non tutto l'importo.
    Confermo, mi hanno detto la stessa cosa in banca.

Infatti non ha senso che se uno degli intestatari del conto passa a miglior vita, gli altri non possano fare neppure la spesa al supermercato, usando il bancomat collegato al conto, oppure non possano pagare le bollette domiciliate su quel conto.

Il giorno del decesso di mia madre io ed i miei due fratelli, completamente d'accordo, abbiamo fatto un bonifico on line dal conto cointestato a tutti noi (3 fratelli e mia mamma) verso un mio conto, per poter sostenere le spese di funerale e quant'altro.

Dopo 3 anni e mezzo nessuno ci ha obiettato alcunché.

L'avatar di roberta90
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1437 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da variety Visualizza Messaggio
    Ciao @Riccardo.M . Si mio padre ha una casa cointestata con mia madre.
    Ho provato a fare la dichiarazione di successione online (precompilata) .. ma troppi dubbi.. alla fine ho rinunciato e la farò ad un caf.
    Però anche al caf dobbiamo prepararci cosa dire.. Dobbiamo fare un estratto conto dei conti bancari alla data del decesso?
    I buoni fruttiferi avevo letto non si dovevano nemmeno inserire in questa dichiarazione... boo!

Mia madre sul sito dell'inps ha chiesto la reversibilità della pensione di mio padre.. eventuale 13esima dovrebbe arrivargli automaticamente, no?
    Ma invece doveva prendere ancora una quota TFR essendo andato in pensione nemmeno 2 anni fa.. la si può recuperare ancora?

@roberta90
    Guarda, non sto capendo più nulla. Leggo pareri discordanti anche negli articoli su internet. Parliamo delle Poste. Devo comunicare per forza il decesso o posso continuare a prelevare nei prossimi 2 anni come nulla fosse facendo finta di niente? Se non lo chiudo (risparmiando anche copia dichiarazione successione, di atto notorio...) e svuoto il conto, cosa potrebbe accadermi?
    Esplicito meglio.
    Se hai la possibilità di svuotare tutto il conto postale con assegno firmato da mamma, o con prelievo Atm, fallo.
    Ma non in due anni, subito, in dieci giorni.
    Devi portare a 0,00€ preciso, poste chiude in automatico dopo tot anni così facendo.
    Se invece sono passati tot giorni, se gli hai già comunicato decesso, e il conto postale/bancario era intestato a tuo babbo buonanima da solo, io eviterei rogne e andrei a chiudere aspettando tempistiche bancarie come ti han già consigliato.
    Loro, poste in particolare, ti han correttamente detto quello che dicono a tutti: noi non leggiamo manifesti funebri e non sappiamo niente. Ovviamente hanno usato cortesia xche' sanno che siete tu e tua madre e nessuno (nessun altri eredi) li può accusare di nulla.
    Ma ovviamente devi fare subito, non in due anni: perché i conti sono bloccati a data decesso se intestati a de cuius

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    246 Post(s)
    Potenza rep
    4215354
    Riguardo Poste, ho letto che i buoni fruttiferi, mia madre (cointestataria) può andare a riscattarli anche senza successione e che questi non sono soggetti ad alcun blocco.. Speriamo non facciano storie allora.

Quasi quasi oltre i buoni fruttiferi, tolgo anche i 4k liberi e poi il conto se lo chiudono loro tra 10 anni. Risparmio l'atto notorio con bollo di 16 euro. No?

Comunque oggi mi son rimesso sotto a provare la dichiarazione di successione precompilata.
    Non dovrebbe essere complicatissima essendoci di mezzo solo una casa cointestata tra i miei e i 3 conti correnti di cui parlavo in questo topic. Non c'è altro.
    Certo ho molti dubbi.. Se qualcuno mi potesse dare qualche dritta sarebbe perfetto.

Ad esempio nel calcolo del valore dell'immobile ho moltiplicato la rendita catastale (che mi da in automatico) x 1,05 x 110.
    E' corretto 110? Si tratta di unico appartamento in possesso dei miei (io invece ad oggi non ho una casa di proprietà).
    Diritto di abitazione va compilato? E nella devoluzione, devo selezionare agevolazioni/riduzioni ?

L'avatar di Tom&Slim
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    455 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da umiki Visualizza Messaggio
    è illegale operare sui conti dopo il decesso, la banca deve bloccarli. Per dirti: 3 anni fa è deceduto mio padre, aveva solo un conto cointestato con mia madre con 200 euro di giacenza, lo hanno bloccato immediatamente e mi hanno chiesto se avevamo fatto operazioni il giorno del decesso perché potevano generare guai, rischiavamo una denuncia. Tra l'altro era il conto su cui erano domiciliate le utenze, che quindi non sono state piu' pagate e con qualcuno (tim) abbiamo avuto seri problemi per cercare di pagare in altro modo. Invece hanno continuato a prelevare i soldi del canone del conto. Il giorno che abbiamo portato la documentazione per la successione, in agenzia c'erano degli ispettori che stavano facendo una lavata di capo colossale ai dipendenti che non si erano accorti che erano stati prelevati soldi da un conto corrente il giorno successivo al decesso del titolare. Tra quando abbiamo portato la documentazione della successione e quando la banca ha effettivamente chiuso tutto sono passati 9 mesi, sommando 11 mesi tra decesso e successione il conto era in negativo a causa del pagamento dei canoni mensili del conto, abbiamo dovuto pagare 60 euro per chiudere
    Hai trovato la banca più incompetente del mondo, o i banchieri più incompetenti: fammi indovinare... unicredit?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    246 Post(s)
    Potenza rep
    4215354
    Assurdo. Sono stato in banca ***.. e mi hanno detto di prelevare tutto e loro non hanno visto niente.

Se invece volessi richiedere il certificato di credito e fare le cose per bene, dovrei pagare 120€.

Ma se dovessi fare come dicono loro quindi all'agenzia delle entrate non dovrei dire niente di questa banca? Non succede niente? Lì c'era proprio l'accredito della pensione..

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1029 Post(s)
    Potenza rep
    28930114
    Citazione Originariamente Scritto da Tom&Slim Visualizza Messaggio
    Hai trovato la banca più incompetente del mondo, o i banchieri più incompetenti: fammi indovinare... unicredit?
    BNL

Accedi