Problema con 730 precompilato

FinInfo

🔝🔝🔝
Registrato
8/11/16
Messaggi
1.725
Punti reazioni
139
ciao a tutti


oggi sono andato a verificare il mio 730 precompilato e mi sono accorto che purtroppo ci sono diverse incongruenze che non so come risolvere


in pratica non mi sono state conteggiate delle spese mediche sostenute per una visita e dei ticket perché sono stati pagati con la carta di debito della mia compagna (lavora nell'ospedale nel quale faccio le visite e quindi per comodità ritira e paga tutto lei)


le fatture ovviamente sono intestate correttamente a me con il mio codice fiscale ma credo che non sono state conteggiate proprio per questo motivo



in aggiunta, poiché ho un'assicurazione con il lavoro che mi permette di recuperare parte delle spese per visite private ed il totale delle spese sostenute per il ticket, i rimborsi sono stati conteggiati per intero tenendo conto anche delle fatture pagate con la carta della mia compagna creandomi un doppio danno


in pratica non posso detrarre quelle fatture anche se correttamente intestate a me (e pagate perché i soldi la mia compagna li ha presi in contanti) ma comunque mi vengono calcolate nell'importo rimborsato dall'assicurazione che va ad erodere il totale che posso detrarre delle altre spese mediche sostenute


come posso ovviare a questo problema? possibile che non ci sia modo di recuperare quelle spese?
 
Puoi modificare la precompilata ed inserire tutte le spese mediche a te intestate escludendo le quote
già rimborsate dall'assicurazione.
 
Ultima modifica:
Puoi modificare la precompilata ed inserire tutte le spese mediche a te intestate escludendo le quote
già rimborsate dall'assicurazione.

Quindi posso richiedere comunque il rimborso anche se le fatture sono state pagate con la carta della mia compagna?

Perché allora non sono state inserite in automatico?


Per quanto riguarda i rimborsi dell’assicurazione vengono sottratti in automatico perché quest’ultima comunica all’ade il totale dei rimborsi che poi vengono sottratti al totale delle spese, quindi devo comunque prenderli in considerazione anche quelli rimborsati
 

Grazie

Vorrei capire come dimostro, in caso di futura verifica da parte dell’ade, che ho restituito i soldi in contanti alla mia compagna

Tra l’altro non capisco perché non sono state prese in considerazione queste spese sul procompilato dato che non c’era nemmeno l’obbligo di pagamento tracciabile avendo fatto gli accertamenti in ospedale


A volte penso che fanno di tutto per metterci i bastoni tra le ruote :(
 
Grazie

Vorrei capire come dimostro, in caso di futura verifica da parte dell’ade, che ho restituito i soldi in contanti alla mia compagna

Tra l’altro non capisco perché non sono state prese in considerazione queste spese sul procompilato dato che non c’era nemmeno l’obbligo di pagamento tracciabile avendo fatto gli accertamenti in ospedale


A volte penso che fanno di tutto per metterci i bastoni tra le ruote :(

Con riferimento ai tuoi dubbi.
1)anche io mi sono trovato a dover pagare al posto di mia moglie. Successivamente mia moglie ha effettuato un bonifico a mio favore, pari importo, con una dettagliata causale. Copia di tale bonifico la tengo per eventuali contestazioni.
Può essere utile leggere la risposta dell’ADE ad un interpello sul medesimo argomento.
https://www.agenziaentrate.gov.it/p...2020.pdf/4078ec17-a031-8c8c-4669-94343e9bc183
Tra l’altro sei in una situazione più semplice in quanto il pagamento effettuato dalla tua compagna non doveva neanche essere tracciabile.
2)per quanto riguarda i rimborsi delle assicurazioni a pag. 50 delle istruzioni per la compilazione del 730 sono specificate due ipotesi. Vedi in quale rientri.
 
Con riferimento ai tuoi dubbi.
1)anche io mi sono trovato a dover pagare al posto di mia moglie. Successivamente mia moglie ha effettuato un bonifico a mio favore, pari importo, con una dettagliata causale. Copia di tale bonifico la tengo per eventuali contestazioni.
Può essere utile leggere la risposta dell’ADE ad un interpello sul medesimo argomento.
https://www.agenziaentrate.gov.it/p...2020.pdf/4078ec17-a031-8c8c-4669-94343e9bc183
Tra l’altro sei in una situazione più semplice in quanto il pagamento effettuato dalla tua compagna non doveva neanche essere tracciabile.
2)per quanto riguarda i rimborsi delle assicurazioni a pag. 50 delle istruzioni per la compilazione del 730 sono specificate due ipotesi. Vedi in quale rientri.

i soldi li ho rimborsati in contanti e non credo che fare un bonifico adesso servirebbe a giustificare il rimborso in caso di verifica

comunque modificherò il 730 aggiungendo tutte le spese e in caso di verifica penso che possa bastare anche una dichiarazione che ho rimborsato i soldi in contanti tanto più che sono state fatte in una struttura pubblica e quindi non era obbligatoria la tracciabilità


ripeto che mi sembra assurdo incorrere in questi problemi quando non c'è proprio nessun motivo per il quale l'ADE non ha aggiunto le spese automaticamente al precompilato


a prenderseli i soldi sono precisi ma quando devono darli fanno di tutto pur di evitarlo, assurdo



approfitto per farvi un'altra domanda sperando che mi possiate aiutare


visto che dovrò comunque modificare il precompilato, avrei da aggiungere anche l'importo di 3 fatture per l'acquisto di lenti a contatto effettuato online che non vengono mai conteggiate purtroppo


poiché la prescrizione medica delle lenti a contatto risale a 2/3 anni fa perché utilizzo sempre le stesse da diversi anni, è sempre valida la prescrizione vecchia fatta quelle volta e ogni anno bisogna farla rinnovare?


io faccio visite di controllo tutti gli anni ma dimentico sempre di far rinnovare la prescrizione delle lenti a contatto che varia leggermente dalla prescrizioni degli occhiali e quindi non credo che quest'ultima sia valida
 
a prenderseli i soldi sono precisi ma quando devono darli fanno di tutto pur di evitarlo, assurdo

Prova ad inoltrare un'istanza di rimborso ad esempio sulla tassazione separata cosi vedi che nemmeno ti rispondono.:incazzed:

Per le lenti a contatto basta la fattura in cui è specificato il codice fiscale.
 
Prova ad inoltrare un'istanza di rimborso ad esempio sulla tassazione separata cosi vedi che nemmeno ti rispondono.:incazzed:

Per le lenti a contatto basta la fattura in cui è specificato il codice fiscale.

A mio parere basta una autocertificazione generica

MODELLO AUTOCERTIFICAZIONE GENERICA PDF - Autocertificazione

(per maggior sicurezza meglio che la faccia anche la tua compagna)

Grazie mille per le informazioni
 
Indietro