730 online precompilato, domanda.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

beppy

Nuovo Utente
Registrato
30/7/13
Messaggi
263
Punti reazioni
2
Se dovessi accettare il 730 online precompilato senza apportare modifiche, in caso di errore rispondo io oppure agenzia entrate?
 
...semplice.....se non apporti modifiche la dichiarazione non sarà controllata, se invece effettui modifiche, queste, saranno controllate con tutte le conseguenze positive e negative...
 
...semplice.....se non apporti modifiche la dichiarazione non sarà controllata, se invece effettui modifiche, queste, saranno controllate con tutte le conseguenze positive e negative...

Dipende, nel caso uno dovesse compilare il quadro RW non può assolutamente evitare la modifica, da come di ci tu se io non compilo il quadro RW e confermo i dati della precompilata non ci sarà il controllo? mi sembra strano
 
Dipende, nel caso uno dovesse compilare il quadro RW non può assolutamente evitare la modifica, da come di ci tu se io non compilo il quadro RW e confermo i dati della precompilata non ci sarà il controllo? mi sembra strano

RW è sull'UNICO... se compili 730 con rimborso/conguaglio da parte del sostituito a Luglio liquidano già tutto e hai tutto il tempo fino Ottobre di presentare l'altro modello.
 
RW è sull'UNICO... se compili 730 con rimborso/conguaglio da parte del sostituito a Luglio liquidano già tutto e hai tutto il tempo fino Ottobre di presentare l'altro modello.

Quindi devo comunque compilare l'Unico anche solo per le crypto?
 
Scusate, visto che si parla di quadro RW, è quello da compilare in caso si possegga una casa all'estero, confermate?
In caso sia così, posso compilare ed inoltrare il 730 e separatamente (diciamo in parallelo) compilare ed inviare Unico con il quadro in argomento compilato : confermate?
 
Scusate, visto che si parla di quadro RW, è quello da compilare in caso si possegga una casa all'estero, confermate?
In caso sia così, posso compilare ed inoltrare il 730 e separatamente (diciamo in parallelo) compilare ed inviare Unico con il quadro in argomento compilato : confermate?

Non puoi mandare due dichiarazioni dei redditi contemporaneamente.

In teoria potresti inviare un modello 730 e poi un modello unico (redditi PF) correttivo-integrativo.

Ma faresti un lavoro doppio, perché dovresti inserire tutti i dati della precedente dichiarazione in quella nuova.
 
io di solito faccio il 730 online,
confermato quello mi compare la possibilità di integrarlo,
quindi aggiungo in modo semplicissimo l'RW
il resto dei dati sono già precompilati, metto soli quelli relativi a RW

praticamente è un 730 con integrato solo RW di unico




ps nessun doppio lavoro, è semplice rapido e veloce
 
io di solito faccio il 730 online,
confermato quello mi compare la possibilità di integrarlo,
quindi aggiungo in modo semplicissimo l'RW
il resto dei dati sono già precompilati, metto soli quelli relativi a RW

praticamente è un 730 con integrato solo RW di unico




ps nessun doppio lavoro, è semplice rapido e veloce

Scusa se ti rompo le scatole, ma essendo la prima volta che mi trovo a doverlo fare e, possibilmente, vorrei provare a farlo da me senza avvalermi dell'assistenza CAF; capisco che procedo "normalmente" nel confermare il 730, (magari modifico alcuni dati perché mi sembra che quest'anno nn mi hanno incluso alcune spese sanitarie detraibili), e comunque prima dell'invio dovrebbe apparirmi la dicitura cui mi hai riportato; è così?

Altro chiarimento, sia l'immobile in Italia che quello all'estero sono entrambi cointestati : i modelli RW devo essere due oppure uno nel quale compaiono i dati anagrafici di entrambi?
 
Scusa se ti rompo le scatole, ma essendo la prima volta che mi trovo a doverlo fare e, possibilmente, vorrei provare a farlo da me senza avvalermi dell'assistenza CAF; capisco che procedo "normalmente" nel confermare il 730, (magari modifico alcuni dati perché mi sembra che quest'anno nn mi hanno incluso alcune spese sanitarie detraibili), e comunque prima dell'invio dovrebbe apparirmi la dicitura cui mi hai riportato; è così?

Se integri/rettifichi la spesa medica, anche solo di 1€, modifichi il precompilato e conseguentemente sei potenzialmente soggetto a controllo. Se non mancano spese mediche importanti e/o altre spese deducibili/detraibili, a mio parere, tanto vale validarlo senza modificarlo (evitando così la rogna di dover conservare decine di scontrini che tendono a sbiadirsi con gli anni) specificando solo la destinazione del 5 e 8 x mille.
 
Io mi sono accorto che una spesa veterinaria, correttamente pagata con metodo tracciabile e risultante nel sistema TS, risulta però fatturata a mio familiare a carico (prendendo a riferimento il nome del familiare che ha il libretto veterinario).

Approfondendo, leggo che le stesse non sono portabili in detrazione se non dal soggetto stesso che ha sostenuto la spesa.
Qui si apre un dubbio, avendo pagato io (come da estratto conto della mia CdC) ma, erroneamente, la fattura è stata intestata al familiare, posso ugualmente portarla in detrazione?

Grazie
 
Io mi sono accorto che una spesa veterinaria, correttamente pagata con metodo tracciabile e risultante nel sistema TS, risulta però fatturata a mio familiare a carico (prendendo a riferimento il nome del familiare che ha il libretto veterinario).

Approfondendo, leggo che le stesse non sono portabili in detrazione se non dal soggetto stesso che ha sostenuto la spesa.
Qui si apre un dubbio, avendo pagato io (come da estratto conto della mia CdC) ma, erroneamente, la fattura è stata intestata al familiare, posso ugualmente portarla in detrazione?

Grazie
No, non puoi detrarla (la spesa segue il codice fiscale) però se il familiare è fiscalmente a carico puoi detrarla nella misura in cui è a tuo carico.
 

Se integri/rettifichi la spesa medica, anche solo di 1€, modifichi il precompilato e conseguentemente sei potenzialmente soggetto a controllo. Se non mancano spese mediche importanti e/o altre spese deducibili/detraibili, a mio parere, tanto vale validarlo senza modificarlo (evitando così la rogna di dover conservare decine di scontrini che tendono a sbiadirsi con gli anni) specificando solo la destinazione del 5 e 8 x mille.

Mi correggo, le spese sanitarie mi sembrano tutte riportate, è solo che alcune credevo fossero a mio nome, mentre in realtà sono a nome di mia moglie, e quindi spero che in sede di dichiarazione congiunta, le due liste di spese mediche, si sommino.
Purtroppo il 730, dovrò necessariamente modificarlo perché - probabilmente per un mio errore di comunicazione - c'è un errore nel riportare il canone d'affitto annuo di un appartamento da noi dato in fitto; il canone riportato è maggiore di quello effettivamente percepito, con conseguente maggiorazione della cedolare secca da versare; ma su questo non ho alcun timore a correggere perché l'affitto l'ho sempre percepito (e continuo a percepirlo) a mezzo bonifico bancario, quindi credo che più trasparente di così .....
 
No, non puoi detrarla (la spesa segue il codice fiscale) però se il familiare è fiscalmente a carico puoi detrarla nella misura in cui è a tuo carico.

E' a carico al 100%, però leggevo che sulle spese veterinarie non era possibile neanche in questo caso (a differenza dei farmaci ordinari), infatti nonostante la spesa sia riportata nel prospetto delle spese sostenute non è indicato in 730 (è un rigo a parte, mi pare E08 che è vuoto).
 
Scusa se ti rompo le scatole, ma essendo la prima volta che mi trovo a doverlo fare e, possibilmente, vorrei provare a farlo da me senza avvalermi dell'assistenza CAF; capisco che procedo "normalmente" nel confermare il 730, (magari modifico alcuni dati perché mi sembra che quest'anno nn mi hanno incluso alcune spese sanitarie detraibili), e comunque prima dell'invio dovrebbe apparirmi la dicitura cui mi hai riportato; è così?

Altro chiarimento, sia l'immobile in Italia che quello all'estero sono entrambi cointestati : i modelli RW devo essere due oppure uno nel quale compaiono i dati anagrafici di entrambi?

NO,

devi prima completare l'invio del 730
solo dopo ti compare il menu per le integrazioni RW

seconda cosa non ho capito bene cosa chiedi, ma di solito ognuno dichiara la sua parte di immobile
 
se non c'è un motivo specifico particolare, io eviterei sempre la dichiarazione CONGIUNTA !!!
 
Una domanda:
sto controllando i dati riportati nel mio precompilato. Per le detrazioni, le spese sanitarie sono precise al centesimo, ma il resto non mi torna.
Mi spiego:
nel 2021 ho venduto ed acquistato casa. Ho quindi gli interessi dell'ultima rata di mutuo della vecchia casa (31/01/2021), compreso il rateo legato alla chiusura anticipata, e quelli della prima del nuovo mutuo (31/12/2021), con in più gli oneri fiscali. La cifra riportata è perfetta.
Mancano però completamente (nel senso che non risultano fra le detrazioni) le spese di intermediazione dell'agenzia immobiliare per l'acquisto, e quelle del notaio (acquisto casa e mutuo), tutte pagate con bonifico bancario.
Mi confermate che sono detraibili, con tetto di € 1.000 per le spese dell'agenzia immobiliare ed € 4.000 per le spese del notaio?
Nel tetto degli € 4.000 viene tenuto conto anche degli interessi passivi?
Ovviamente parlo di prima casa.
Per correggere il 730, quali campi devo modificare inserendo questi valori?
Grazie mille.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro