Cambio lavoro: Unificazione CUD

maXXe

Nuovo Utente
Registrato
14/11/07
Messaggi
705
Punti reazioni
23
Salve,

sono un lavoratore dipendente ed a febbraio ho cambiato azienda.

Vorrei capire un po' meglio come funzione l'unificazione delle CU visto che nel 2022 avrò 2 CUD (vecchio e nuovo datore di lavoro).

Il vecchio datore di lavoro mi ha già fornito la CU/CUD provissoria del 2022 (i.e redditi del 2022)

Il mio nuovo datore di lavoro da la possibilitò di unificazione delle due CU attraverso conguaglio di fine anno (in altre parole pagherò eventuali tasse con la busta paga di dicembre).

Domanda: quale sono le alternative a mia disposizione?

Devo per forza procedere come sopra descritto? Posso farlo anche in concomitanza della dichiarazione dei redditi del prossimo anno oppure c'è qualche ragione per cui è meglio procedere con il conguaglio di fine 2022?

Grazie in anticipo
Saluti
 
Ultima modifica:
Non sei obbligato al conguaglio.

L'anno prossimo, puoi tranquillamente presentare il 730 sommando i redditi delle due CU.
 
Salve,

sono un lavoratore dipendente ed a febbraio ho cambiato azienda.

Vorrei capire un po' meglio come funzione l'unificazione delle CU visto che nel 2022 avrò 2 CUD (vecchio e nuovo datore di lavoro).

Il vecchio datore di lavoro mi ha già fornito la CU/CUD provissoria del 2022 (i.e redditi del 2022)

Il mio nuovo datore di lavoro da la possibilitò di unificazione delle due CU attraverso conguaglio di fine anno (in altre parole pagherò eventuali tasse con la busta paga di dicembre).

Domanda: quale sono le alternative a mia disposizione?

Devo per forza procedere come sopra descritto? Posso farlo anche in concomitanza della dichiarazione dei redditi del prossimo anno oppure c'è qualche ragione per cui è meglio procedere con il conguaglio di fine 2022?

Grazie in anticipo
Saluti

In sede di conguaglio con modello 730 del 2023 sarai quasi certamente a debito, a meno che tu non abbia spese da detrarre o dedurre pagate nel 2022.

Ad esempio spese sanitarie, lavori di ristrutturazione, interessi passivi su mutuo, spese di intermediazione immobiliare, spese funerarie, eccetera eccetera.

Al tuo posto preferirei farmi fare il conguaglio dall'attuale datore di lavoro.
 
Grazie a entrambi.

Il conguaglio con l' attuale datore di lavoro sembra a che a me la soluzione con meno sbattimenti.

Di solito il 730 per cose semplici lo faccio da solo ma con i cud onestamente non saprei dove mettere le mani....
 
Grazie a entrambi.

Il conguaglio con l' attuale datore di lavoro sembra a che a me la soluzione con meno sbattimenti.

Di solito il 730 per cose semplici lo faccio da solo ma con i cud onestamente non saprei dove mettere le mani....

Col 730 precompilato trovi già inseriti i redditi e le trattenute IRPEF con le addizionali.

Basta solo accettarlo ed inviare.

Comunque io credo che avresti "meno sbattimenti" se fai fare tutto all'attuale datore di lavoro e non avresti debiti pendenti.
 
Col 730 precompilato trovi già inseriti i redditi e le trattenute IRPEF con le addizionali.

Basta solo accettarlo ed inviare.

Comunque io credo che avresti "meno sbattimenti" se fai fare tutto all'attuale datore di lavoro e non avresti debiti pendenti.

Si, Grazie :-)

L'attuale datore di lavoro mi sta mettendo in guardia sul fatto che in base alle somme in gioco il conguaglio di dicembre potrebbe essere rilevante (qualcuno in passato si lamentò per aver ricevuto una busta paga a dicembre prossima allo zero).
Nel mio caso il CUB del vecchio datore copre solo una mensilità quindi non penso sarà traumatico.
Il TFR da quanto leggevo è escluso dai vari conteggi.....
 
Col 730 precompilato trovi già inseriti i redditi e le trattenute IRPEF con le addizionali.

Basta solo accettarlo ed inviare.

Comunque io credo che avresti "meno sbattimenti" se fai fare tutto all'attuale datore di lavoro e non avresti debiti pendenti.

Con almeno 2 CU, bisogna inserire manualmente il totale dei giorni come risulta appunto dalla somma dei giorni presenti nelle CU: in assenza di tale operazione, ci si ritrova con trattenute ovviamente sballate.
Ad esempio, se maXXe ha avuto qualche giorno di "buco" tra i due lavori, dovrà inserire il totale dei giorni pari a 355 (numero buttato a caso) oppure 365 se non ci sono stati buchi.
 
Con almeno 2 CU, bisogna inserire manualmente il totale dei giorni come risulta appunto dalla somma dei giorni presenti nelle CU: in assenza di tale operazione, ci si ritrova con trattenute ovviamente sballate.
Ad esempio, se maXXe ha avuto qualche giorno di "buco" tra i due lavori, dovrà inserire il totale dei giorni pari a 355 (numero buttato a caso) oppure 365 se non ci sono stati buchi.

Certamente, lo davo per scontato.

Come anche bisogna inserire il sostituto di imposta che effettuerà il conguaglio, eventuale variazione di residenza, eventuale 8, 5 e 2 per 1000.
 
Con almeno 2 CU, bisogna inserire manualmente il totale dei giorni come risulta appunto dalla somma dei giorni presenti nelle CU: in assenza di tale operazione, ci si ritrova con trattenute ovviamente sballate.
Ad esempio, se maXXe ha avuto qualche giorno di "buco" tra i due lavori, dovrà inserire il totale dei giorni pari a 355 (numero buttato a caso) oppure 365 se non ci sono stati buchi.

Quest’anno il precompilato di mio figlio riferito a due CU2021 aveva già il campo dei giorni compilato con la somma totale.
 
Quest’anno il precompilato di mio figlio riferito a due CU2021 aveva già il campo dei giorni compilato con la somma totale.

A me è comparsa questa schermata:



Non so se ciò sia dovuto all'INPS (CU per la naspi) oppure all'azienda per il lavoro svolto.
 

Allegati

  • EA246908-AC59-4D3C-BC6C-58A0D3473E4B.jpg
    EA246908-AC59-4D3C-BC6C-58A0D3473E4B.jpg
    34,4 KB · Visite: 7
Indietro