Stato di famiglia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

fede24

Nuovo Utente
Registrato
2/2/05
Messaggi
2.462
Punti reazioni
47
È possibile per un figlio staccarsi dallo stato di famiglia pur mantenendo la stessa residenza?
 
È possibile per un figlio staccarsi dallo stato di famiglia pur mantenendo la stessa residenza?

No se è familiare di intestatario sceda.... non può va di diritto nello stesso stato di famiglia
 
In che modo se non sono indiscreto?

Forse sono stato troppo sintetico. Se l'abitazione è scissa in due unità distinte e il figlio risiede in un'unità diversa da quella dei genitori, allora è possibile. Altrimenti, è possibile solo per persone non legate da vincoli di parentela.
 
Forse sono stato troppo sintetico. Se l'abitazione è scissa in due unità distinte e il figlio risiede in un'unità diversa da quella dei genitori, allora è possibile. Altrimenti, è possibile solo per persone non legate da vincoli di parentela.

Allora le due unità avranno interno diverso ed il figlio deve cambiare residenza passando da un interno all'altro. Sempre cambio di residenza è e va a costituire una nuova famiglia anagrafica da single.
 
Non sono sicuro che sarebbe obbligato a cambiare residenza.
 
Non sono sicuro che sarebbe obbligato a cambiare residenza.

È invece sì. Se hai due unità abitative (es: palazzina di 2 appartamenti) con unico civico in strada per esempio 4, o stai al 4 interno 1 o al 4 interno 2.

E se hai fatto un abuso edilizio e dividi la casa in 2, l'anagrafe ti assegna il nuovo interno e poi fa segnalazione dell'abuso all'ufficio tecnico.
 
Ma da dove esce fuori l'abuso edilizio? Ovviamente parlavo di regolare frazionamento di due unità immobiliari. Comunque non devi quotare me, se sei ferrato sull'argomento rispondi a @fede24 che ha posto il quesito.
 
Ma da dove esce fuori l'abuso edilizio? Ovviamente parlavo di regolare frazionamento di due unità immobiliari. Comunque non devi quotare me, se sei ferrato sull'argomento rispondi a @fede24 che ha posto il quesito.

Il regolare frazionamento porta all'assegnazione di un nuovo interno, quindi è un cambio di residenza.

La nota sull'ipotetico abuso era per dire che l'assegnazione di un interno da parte dell'anagrafe ha precedenza su tutto, anche sulla regolarizzazione dell'immobile.

Tbtcot ha già risposto correttamente all'opener, io confutavo la tua idea.
 
Confutare mi sembra eccessivo, non mi pare tu abbia addotto prove che confermino che quando si fraziona un immobile è necessario cambiare residenza. Hai qualche link, sei un esperto in materia? Giusto per capire da dove proviene l'informazione.
P.S. "opener" non è esatto.
 
Non sono sicuro che sarebbe obbligato a cambiare residenza.
in senso stretto del termine, a mio parere hai ragione, poichè rimanendo nello stesso comune, non c'è alcuna variazione di residenza,
invece si modifica una componente delle residenza, cioè il domicilio, per cui dovrà aggiornare quello
 
Confutare mi sembra eccessivo, non mi pare tu abbia addotto prove che confermino che quando si fraziona un immobile è necessario cambiare residenza. Hai qualche link, sei un esperto in materia? Giusto per capire da dove proviene l'informazione.
P.S. "opener" non è esatto.

Come già detto in altri thread, la mia compagna è ufficiale di anagrafe.

Tu lavori nel settore?
 
Come già detto in altri thread, la mia compagna è ufficiale di anagrafe.

Tu lavori nel settore?

No, però ho avuto esperienza di frazionamenti e ho verificato che se cambia solo l'interno non serve cambiare residenza.
 
in senso stretto del termine, a mio parere hai ragione, poichè rimanendo nello stesso comune, non c'è alcuna variazione di residenza,
invece si modifica una componente delle residenza, cioè il domicilio, per cui dovrà aggiornare quello

Infatti intendevo quello, spesso si confonde la residenza con il domicilio.
 
in senso stretto del termine, a mio parere hai ragione, poichè rimanendo nello stesso comune, non c'è alcuna variazione di residenza,
invece si modifica una componente delle residenza, cioè il domicilio, per cui dovrà aggiornare quello

Infatti intendevo quello, spesso si confonde la residenza con il domicilio.

Il domicilio non è una componente della residenza e NON ha nessun obbligo di comunicazione ma è facoltativo
 
No, però ho avuto esperienza di frazionamenti e ho verificato che se cambia solo l'interno non serve cambiare residenza.

Ottimo, allora indica tu i riferimenti normativi di questo, visto che chi ci lavora dentro sostiene che non sia possibile.

Vorrei inoltre farti notare che all'indirizzo ANPR se hai spid puoi vedere la tua famiglia anagrafica e scaricare una dichiarazione sostitutiva di certificazione. Anche se selezioni solo la voce famiglia anagrafica ti viene fuori un unico documento con lo stato di famiglia e con all'inizio del documento l'indirizzo, con tanto di interno, ove previsto. Se cambia l'interno è un altro stato di famiglia.

Non è che forse tu hai esperienza di aver fatto un frazionamento e che l'ufficio anagrafe ti ha assegnato d'ufficio un interno?
 
Ultima modifica:
Ottimo, allora indica tu i riferimenti normativi di questo, visto che chi ci lavora dentro sostiene che non sia possibile.

I riferimenti normativi li dovresti indicare tu, visto che la tua compagna è ufficiale anagrafico.
 
I riferimenti normativi li dovresti indicare tu, visto che la tua compagna è ufficiale anagrafico.

Ti ho dato uno strumento per verificare quanto dico nel mio posto precedente.

Per il resto, visto il tuo tono e la tua nulla contribuzione al thread, ti auguro un piacevole soggiorno nella mia ignore list.
 
Ti ho dato uno strumento per verificare quanto dico enl mio posto precedente.

Per il resto, visto il tuo tono e la tua nulla contribuzione al thread, ti auguro un piacevole soggiorno nella mia ignore list.

Mi spiace se ti senti offeso (involontariamente) dal mio "tono", il mio post intendeva solo dire che la tua compagna è qualificata per dare riferimenti di legge, non io che ho già detto di non lavorare all'ufficio anagrafe. Riguardo il mio contributo che giudichi nullo, è una tua opinione ma come tale di parte, visto che ognuno qui riporta le proprie esperienze, immagino. Chi ha aperto il thread è sempre libero di informarsi presso il proprio Comune di appartenenza, che sicuramente è una fonte ben più affidabile di un forum di perfetti anonimi.
 
Indietro