Trasferimento titoli post decesso del cointestatario del DT

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Viggom

Nuovo Utente
Registrato
5/6/16
Messaggi
1.436
Punti reazioni
326
Buonasera a tutti, avrei 2 quesiti:

1) i miei genitori hanno un DT cointestato nel quale sono presenti azioni intestate a mio padre;
in caso di decesso di mia madre le azioni di cui sopra verrebbero trasferite al prezzo di carico originario su altro DT intestato solo a mio padre (DT già in essere nella stessa banca ma in filiale diversa)?

2) Se in futuro volessi acquistare BTP cointestati con mio padre, alla morte dello stesso cosa accadrebbe?
Varierebbe il prezzo di carico di entrambe le quote (50 e 50) o solo di quella di mio padre?
Il mio timore è quello di trovarmi ad avere in carico dei BTP a prezzi molto alti e -cosa ancora più grave- a dover pagare anche il capital gain.

Grazie in anticipo
 
1)le azioni sono strumenti finanziari nominativi pertanto saranno trasferiti dalla rubrica di tuo padre nel dossier cointestato al nuovo dossier mono-intestato mantenendo il prezzo di carico;
2)il trasferimento dei titoli per successione non genera il capital gain; la quota dei BTP in capo a tuo padre verrà trasferita nel tuo dossier titoli considerando come prezzo di carico quello in essere alla data del decesso;
 
1)le azioni sono strumenti finanziari nominativi pertanto saranno trasferiti dalla rubrica di tuo padre nel dossier cointestato al nuovo dossier mono-intestato mantenendo il prezzo di carico;
2)il trasferimento dei titoli per successione non genera il capital gain; la quota dei BTP in capo a tuo padre verrà trasferita nel tuo dossier titoli considerando come prezzo di carico quello in essere alla data del decesso;

Grazie, gentilissimo.

Parli per esperienza diretta (nel mio caso la banca è Intesa Sanpaolo)?

Per il primo quesito:
in caso di trasferimento titoli (con i miei in vita) verso un DT cointestato a me e lui (quindi non più a lui e mia madre) le azioni verrebbero vendute e ricomprate o vendute senza riacquisto sul nuovo DT?

Grazie infinite
 
Grazie, gentilissimo.

Parli per esperienza diretta (nel mio caso la banca è Intesa Sanpaolo)?

Per il primo quesito:
in caso di trasferimento titoli (con i miei in vita) verso un DT cointestato a me e lui (quindi non più a lui e mia madre) le azioni verrebbero vendute e ricomprate o vendute senza riacquisto sul nuovo DT?

Grazie infinite

Lavoro nel settore bancario (no Intesa).
Per quanto riguarda la seconda domanda dovresti verificare con la tua banca. Nello specifico parlando di titoli nominativi intestati esclusivamente a tuo padre il cambio di cointestazione del dossier principale non influisce sulla loro fiscalità perché formalmente restano di proprietà esclusiva di tuo padre (verrà aperta una rubrica nel nuovo dossier su cui confluiranno) tuttavia in Intesa potrebbero operare diversamente quindi è sempre meglio verificare prima.
 
Grazie, gentilissimo.

Parli per esperienza diretta (nel mio caso la banca è Intesa Sanpaolo)?

Per il primo quesito:
in caso di trasferimento titoli (con i miei in vita) verso un DT cointestato a me e lui (quindi non più a lui e mia madre) le azioni verrebbero vendute e ricomprate o vendute senza riacquisto sul nuovo DT?

Grazie infinite

Le azioni sono nominative, quindi all'interno della cointestazione andranno nel sottodossier (o rubrica) a lui intestato.
Nel trasferimento NON vengono mai vendute e ricomprate, ma solo spostate.
 
Lavoro nel settore bancario (no Intesa).
Per quanto riguarda la seconda domanda dovresti verificare con la tua banca. Nello specifico parlando di titoli nominativi intestati esclusivamente a tuo padre il cambio di cointestazione del dossier principale non influisce sulla loro fiscalità perché formalmente restano di proprietà esclusiva di tuo padre (verrà aperta una rubrica nel nuovo dossier su cui confluiranno) tuttavia in Intesa potrebbero operare diversamente quindi è sempre meglio verificare prima.

Sulla risposta alla prima domanda (del primo post) sei sicuro che non ci sia discrezionalità da banca a banca?

Grazie
 
Grazie brushless.

Molto strano, tempo fa al call center mi dissero che sarebbero sicuramente state vendute (ma non ricordo se dissero che le avrebbero automaticamente ricomprate) perché cambiava l'intestazione del DT.
Tu e MarioDrake1 dite la cosa più logica.
 
Sulla risposta alla prima domanda (del primo post) sei sicuro che non ci sia discrezionalità da banca a banca?

Grazie

Ciao, mi intrometto. Non esiste discrezionalità. Le azioni verrebbero trasferite in un dossier intestato a tuo padre al prezzo originario.
 
Grazie brushless.

Molto strano, tempo fa al call center mi dissero che sarebbero sicuramente state vendute (ma non ricordo se dissero che le avrebbero automaticamente ricomprate) perché cambiava l'intestazione del DT.
Tu e MarioDrake1 dite la cosa più logica.

E dicono la cosa esatta. Le azioni verrebbero trasferite e non vendute
 
Ciao, mi intrometto. Non esiste discrezionalità. Le azioni verrebbero trasferite in un dossier intestato a tuo padre al prezzo originario.

Benissimo, se dovesse verificarsi la condizione da me citata farò presente al bancario (qualora dicesse cose diverse) quanto da voi detto. Grazie mille.
 
E dicono la cosa esatta. Le azioni verrebbero trasferite e non vendute

Su questo non saprei cosa dirti. A questo punto penso che l'operatore al quale si è rivolto il mio gestore personal non conosca la procedura corretta.
 
Grazie brushless.

Molto strano, tempo fa al call center mi dissero che sarebbero sicuramente state vendute (ma non ricordo se dissero che le avrebbero automaticamente ricomprate) perché cambiava l'intestazione del DT.
Tu e MarioDrake1 dite la cosa più logica.

Al call center ci lavora gente che non distingue un BTP da una Sicav....

I trasferimenti di strumenti finanziari (bond, azioni , fondi Sicav ecc. ecc.) si dividono in interni ed esterni.
Quelli interni sono particolarmente veloci, in alcuni casi anche in giornata, per esempio quando il deposito A e B hanno la stessa intestazione.
E' fuori di dubbio che NON vengano comprati e rivenduti.
 
Al call center ci lavora gente che non distingue un BTP da una Sicav....

I trasferimenti di strumenti finanziari (bond, azioni , fondi Sicav ecc. ecc.) si dividono in interni ed esterni.
Quelli interni sono particolarmente veloci, in alcuni casi anche in giornata, per esempio quando il deposito A e B hanno la stessa intestazione.
E' fuori di dubbio che NON vengano comprati e rivenduti.

Il problema è che al bancario hanno detto che vanno sicuramente venduti. Forse il bancario ha parlato al telefono con un collega (in sede centrale) incompetente.
Comunque la cosa importante è che il trasferimento post-decesso (domanda 1 del post 1) venga fatto senza variare il pmc. Ma anche in quest'ultimo caso bisognerà vedere il bancario cosa dirà.

Grazie ancora
 
Ma anche se un titolo era cointestato al 50% tra erede e de cuius il prezzo di carico è quello del giorno del decesso? :confused:
 
Vedi il punto 2 del post 2.

Quindi per metà al prezzo originario e per metà a quello del giorno?

Per esempio se il prezzo originario fosse stato 100 e quello alla data della morte 99 il cointestatario si ritroverà il titolo a 99,5 :confused:
 
Quindi per metà al prezzo originario e per metà a quello del giorno?

Per esempio se il prezzo originario fosse stato 100 e quello alla data della morte 99 il cointestatario si ritroverà il titolo a 99,5 :confused:

Non so se si fa la media come hai fatto tu o l'erede avrà 2 sottodepositi con i 2 "blocchi" di titoli a prezzi diversi.
 
Indietro