Mancato Acconto 730

biglu91

Nuovo Utente
Registrato
15/11/19
Messaggi
173
Punti reazioni
75
Ciao a tutti.
Spero di spiegarmi bene perchè non sono per niente ferrato in queste cose.
L'AdE ha inviato a mia madre una comunicazione in cui si dice che non ha pagato il secondo acconto 730 per il 2019. Ciò è probabilmente successo perchè è andata in pensione ad Agosto 2019 e quindi il sostituto di imposta è cambiato. L'ente in cui lavovava non ha pagato il secondo acconto e neanche l'INPS lo ha fatto. Tuttavia nel 730 2020, quando è stato fatto il saldo del 2019, è indicato solo il primo acconto e quindi il saldo comprende l'acconto mancato. Quindi il mancato versamento dell'acconto è stato sanato nel saldo. Infatti nella comunicazione viene richiesto il pagamento solo delle sanzioni+interessi, e non anche dell'acconto.
Mi chiedevo: è mai possibile che le sazioni siano il 30% del mancato versamento quando solo pochi mesi dopo (nel saldo) la cifra è stata effettivamente versata?
Vedo che nel caso del ravvidemento operoso si hanno degli sconti sulle sazioni. Perchè qui non sono state applicate?
Ho richiesto un appuntamento in AdE ma magari c'è qualcuno qua che mi riesce a chiarire un po' le idee.
Grazie
 
Vedo che nel caso del ravvidemento operoso si hanno degli sconti sulle sazioni. Perchè qui non sono state applicate?
Suppongo sia perché il ravvedimento non è un automatico sconto sulle sanzioni applicato dall'ADE.
Chi deve ravvedersi è il contribuente, con atti concreti che indichino la sua volontà di rimediare all'errore (per esempio, versare il dovuto in misura ridotta calcolando gli importi in base al ritardo e ad altri elementi).
 
Grazie per le risposte. Capisco che il ravvidimento operoso è una procedura specifica da avviare ma mi chiedo come faccio a ravvedermi se il vizio è stato già automaticamente sanato? Mi sembra assurdo
 
La sanzione, se si paga entro 30 giorni dal ricevimento della prima comunicazione è del 10%, non del 30%.
Per quanto riguarda la questione ravvedimento, va (ovviamente) fatto prima che l'Agenzia delle entrate ti becchi. In questo caso, ad esempio, al momento di fare la dichiarazione dei redditi, oltre al saldo, si sarebbe dovuto versare la sanzione ridotta e gli interessi con riferimento a quanto non versato come acconto.
 
La sanzione, se si paga entro 30 giorni dal ricevimento della prima comunicazione è del 10%, non del 30%.
Per quanto riguarda la questione ravvedimento, va (ovviamente) fatto prima che l'Agenzia delle entrate ti becchi. In questo caso, ad esempio, al momento di fare la dichiarazione dei redditi, oltre al saldo, si sarebbe dovuto versare la sanzione ridotta e gli interessi con riferimento a quanto non versato come acconto.

Tutto quello che dici è esatto. A questo punto però rimango comuqnue sorpreso del fatto. Una sazione del 10% per una condizione sanata automaticamente nel saldo dopo pochi mesi è usura. Sarei d'accordo a pagare gli interessi ovviamente.
 
Indietro