Bonfico sostanzioso tra privati - vanno pagate tasse?

TSHELBY

Follista studente
Registrato
26/6/13
Messaggi
1.638
Punti reazioni
179
Salve, io e mia moglie stiamo valutando il rinnovo dei mobili in casa, e fortunatamente abbiamo già trovato un compratore, è un amico di un amico (ci conoscevamo comunque di vista perché dello stesso paesino). Cucina + Elettr. + Mobili Salone + 2 Tavoli + 10 Sedie + Divano angolare, siamo arrivati a 10k precisi. Andremo di bonifico, così vuole l'acquirente.
Come posso tutelarmi? Dovrei pagarci tasse su questo incasso? Nella dicitura bonifico, basta inserire acquisto mobili o meglio metterci tutt'altro? Grazie a chi mi risponderà.
 
Se giri su Internet trovi sull'argomento tanti pareri (a volte fuori da ogni logica). Se si vende abitualmente o occasionalmente, se si vende da privato a privato, se si effettuano operazioni di compravendita.
La realtà, a mio avviso, è che, se la transazione non costituisce reddito, non ci si deve pagare l'Irpef (appunto Imposta sul Reddito).
Il problema potrebbe essere un eventuale accanimento dell'ADE se vede movimenti che giudica sospetti. Anche se le norme ti danno ragione (vendi oggetti usati da tempo in tuo possesso, senza effettuare attività di compravendita), l'ADE potrebbe chiederti spiegazioni.
Peraltro, ho trovato tempo fa soltanto una sentenza in cui il venditore venne condannato a pagare le tasse, ma lui stesso aveva ammesso di avere acquistato oggetti usati da un privato per rivenderli a prezzo maggiorato.
 
Io ho sempre venduto le moto
Per ora nessun problema, ma ora che ci penso uno mi ha chiamato qualche volta per chiedere spiegazioni perche’ avevo in vendita 3 moto chiedendomi se fossi un venditore, poi ne ho vendute solo 2…
 
Io ho sempre venduto le moto
Per ora nessun problema, ma ora che ci penso uno mi ha chiamato qualche volta per chiedere spiegazioni perche’ avevo in vendita 3 moto chiedendomi se fossi un venditore, poi ne ho vendute solo 2…

Effettivamente l'auto come la moto, è un bene che è registrato, ne è a testimonianza il passaggio di proprietà. Qui si tratta comunque di oggetti, che nella realtà dei fatti potrebbero anche essere inesistenti riflettendoci.
Vorrei tutelarmi, ma più che fare qualche foto, magari scrivere una qualcosa privatamente con le firme e documenti di entrami con tanto di raccomandata a/r; sperando sia sufficiente.
 
Effettivamente l'auto come la moto, è un bene che è registrato, ne è a testimonianza il passaggio di proprietà. Qui si tratta comunque di oggetti, che nella realtà dei fatti potrebbero anche essere inesistenti riflettendoci.
Vorrei tutelarmi, ma più che fare qualche foto, magari scrivere una qualcosa privatamente con le firme e documenti di entrami con tanto di raccomandata a/r; sperando sia sufficiente.

Scusa, ma a cosa ti serve la raccomandata?

Non potete firmare un foglio al momento del ritiro dei mobili?

Io vendo da 20 anni oggetti di mia proprietà su eBay e non ho mai avuto problemi.
 
Scusa, ma a cosa ti serve la raccomandata?

Non potete firmare un foglio al momento del ritiro dei mobili?

Io vendo da 20 anni oggetti di mia proprietà su eBay e non ho mai avuto problemi.

Ma hai mai venduto un qualcosa di così costoso? Per la raccomandata, l'avevo letta su internet quando ad esempio si fanno donazioni padre / figlio, è sempre meglio lasciare traccia con quella o una pec.
 
Indietro