Vendita oro usato in piccole quantità, alcune info - Pagina 2
Scudo anti-spread, ecco come funzionerà il salva BTP. Bce divide area euro in tre blocchi, a Italia & Co. aiuti (condizionati) dal Nord
Impedire che gli spread e i tassi si infiammino oltre un certo livello, facendo fluire i soldi da Nord a Sud, dai paesi virtuosi come Francia, Olanda e Germania, verso …
Inflazione, per Moneyfarm ci sono tre motivi per cui potrebbe scendere nei prossimi mesi
L?aumento dei tassi da parte delle banche centrali fa crescere la probabilità di una recessione nei prossimi dodici-diciotto mesi ma, almeno secondo il presidente della Fed Powell, sembra che questo …
BNP Paribas lancia una nuova serie di Memory Cash Collect su singole azioni europee ed americane con barriera a scadenza fino al 50%
BNP Paribas annuncia l?emissione di una nuova serie di certificate Memory Cash Collect su singole azioni con durata biennale. La nuova emissione offre premi potenziali con effetto memoria a cadenza …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    288 Post(s)
    Potenza rep
    1788658
    sì, mi sa che porto l'oro al 2^ negozio ed intasco i 250eur.
    se magari qui sul forum ci fosse qualcuno che ha avuto esperienze di vendita con spedizione a questo compro oro di roma
    Compro Oro Online - OroElite Online - Vendi il tuo oro comodamente...
    che opera anche online, potrei valutare ma, con l'incognita della "onestà" di questi soggetti, non mi fido a rischiare. addirittura sul sito scrivono che l'apertura della busta spedita dal cliente può essere eseguita durante una videochiamata... potrebbe anche andar bene ma chi mi dice che non usano la bilancia tarocca?

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1541 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da baratto80 Visualizza Messaggio
    sì, mi sa che porto l'oro al 2^ negozio ed intasco i 250eur.
    se magari qui sul forum ci fosse qualcuno che ha avuto esperienze di vendita con spedizione a questo compro oro di roma
    Compro Oro Online - OroElite Online - Vendi il tuo oro comodamente...
    che opera anche online, potrei valutare ma, con l'incognita della "onestà" di questi soggetti, non mi fido a rischiare. addirittura sul sito scrivono che l'apertura della busta spedita dal cliente può essere eseguita durante una videochiamata... potrebbe anche andar bene ma chi mi dice che non usano la bilancia tarocca?
    Tra l'altro fra la tua raccomandata, che ti garantisce solo un rimborso di 30 euro + spedizione in caso di furto o smarrimento, e l'incasso del denaro, magari aspetti 10-15 giorni.

Per risparmiare cosa?

I soldi di una colazione al bar o una pizza da asporto sotto casa?

L'avatar di Aureliano 900
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    591 Post(s)
    Potenza rep
    29208103
    la spedizione ha sempre un margine di rischio

poi sta video chiamata serve a ben poco perchè se è uno è farabutto può gestire tutto prima e poi far sembrare che lo sta dissigillando la prima volta nella videochiamata

L'avatar di regrandeleone
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    67 Post(s)
    Potenza rep
    12751104
    Vai in un banco metalli, a Milano
    banco metalli a milano - Bing video

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    755 Post(s)
    Potenza rep
    40677688
    Concordo, per pochi euro di differenza non mi accollerei mai i rischi di una spedizione: io avrei più timore di quello piuttosto che della malafede del compro oro. E se gli euro fossero tanti probabilmente mi recherei di persona, o con trasporti dedicati (ma deve valerne veramente la pena)

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1541 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da potamo Visualizza Messaggio
    Concordo, per pochi euro di differenza non mi accollerei mai i rischi di una spedizione: io avrei più timore di quello piuttosto che della malafede del compro oro. E se gli euro fossero tanti probabilmente mi recherei di persona, o con trasporti dedicati (ma deve valerne veramente la pena)
    Alcuni anni fa comprai 20 marenghi svizzeri in orda un noto commerciante di monete da investimento

La consegna mi fu fatta a casa da una guardia giurata a bordo di un furgone blindato

L'avatar di sandalio
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    3368 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Io proverei a sentire anche un gioielliere, un orafo della zona, di quelli che realizzano anelli. Digli subito che non sei interessato a comprare niente, ma se ha giro magari te lo può pagare abbastanza, dato che per ri-fare fedi gli basta modificare o al massimo rifondere, e rivendere

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    2230 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da baratto80 Visualizza Messaggio
    Vorrei vendere una coppia di fedi in oro 18kt ed io ho pensato di chiedere una valutazione presso un negozio del tipo "compro oro" nei miei paraggi. Prima della stima mi ha chiesto la CI e gliel'ho data, poi ha pesato le fedi (7.42g) e poi ha detto che valevano tra i 220eur ed i 260eur. Ho chiesto in base a che cosa e mi ha risposto "in base alla quotazione attuale e posso garantirle questa fascia di valutazione fino alle 18. l'oro oscilla moltissimo e se fosse venuto qui questa mattina avrei potuto darle solo 175eur".

Essendo la mia prima volta con un "affare" del genere volevo chiedervi se è tutto vero quello che mi ha riferito il commesso. Se sì, c'è modo di capire qual è il giorno (e fascia della giornata) in cui è più favorevole una vendita del genere così posso andare al negozio a vendere le fedi immediatamente? C'entrano qualcosa i grafici delle quotazioni dell'oro?
    peso lordo 7,42 per esempio x 750 (18 carati o oro 750) / 1000
    7,42 x 750/1000= 5,56 x 58 euro al grammo = 322 euro

ora, nessuno ti darà 322 euro, neanche 300 ad un compro oro
    270 sarebbe un buon prezzo (considerando i dati di cui sopra) poi bisogna vedere qual è il peso lordo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Aureliano 900 Visualizza Messaggio
    la spedizione ha sempre un margine di rischio

poi sta video chiamata serve a ben poco perchè se è uno è farabutto può gestire tutto prima e poi far sembrare che lo sta dissigillando la prima volta nella videochiamata
    stesso pensiero che ho fatto io!
    Questi affari vanno fatti di persona!

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    288 Post(s)
    Potenza rep
    1788658
    ho concluso vendendo a 260eur al 2^ compro oro. mi sono basato su questo grafico aspettando che il valore salisse rispetto al 26.4 (circa 57eur/g) e ieri ha raggiunto un picco interessante (58.54eur/g) e l'ho portato poco prima dell'orario di chiusura.
    il peso rilevato è stato 7.43g, quindi ha pagato questo mio oro 18kt: 260/7.43=34.99eur/g, ovvero 260/(7.43*0.75)=46,657eur/g la parte di oro puro.
    nella ricevuta ha riportato sia la quotazione del 24kt, ovvero 58eur/g da fonte "italpreziosi", sia "nostra valutazione" del 18kt, ovvero 35eur/g. in definitiva quel compro oro guadagna 58-46.657=11,34eur per ogni grammo di oro puro che acquista, salvo eventuali altre spese di intermediari, etc.
    non so se ho fatto bene a basarmi su quel grafico oppure se quei 10eur in più di valutazione sono stati ottenuti solo perchè ho insistito un po', cosa ne pensate? chiedo ovviamente per eventuali situazioni analoghe in futuro.

nei giorni passati, seguendo il consiglio di @sandalio, ho fatto un giro di telefonate a delle botteghe orafe dei paraggi ma tutte mi avevano risposto che non acquistavano fedi nè oro in genere.

PS - devo portare la ricevuta in dichiarazione dei redditi?

Accedi