Reddito di Base Europeo

Aureliano 900

Nuovo Utente
Registrato
2/3/18
Messaggi
1.575
Punti reazioni
43
RCE.jpg

Riporto notizia e argomento comunicatomi da terzi e di notevole rilevanza per tutti, di cui sono venuto a conoscenza solo recentemente

Trattasi infatti di una iniziativa a quanto pare indetta nel 2020 ma disquisita già numerosi anni addietro e finalizzata ad istituire una misura economica a favore di tutti i cittadini europei indipendentemente da qualsiasi parametro di reddito, ISEE, impiego lavorativo, condizioni familiari, stato di salute ecc... quindi VALEVOLE per TUTTI

In pratica è una tipologia informatizzata di raccolta firme in tutta la Comunità Europea per ottenere quanto suddetto

Si esplica molto semplicisticamente nell'accedere alla opportuna pagina, indicando conseguentemente pochi essenziali dati personali che ovviamente sono necessari per una quantificazione normalizzata delle partecipazioni onde evitare anche reiterazioni di registrazioni

Sul web è possibile ovviamente reperire numerose informazioni in merito


Reddito di base europeo per tutti

Informazioni sull'iniziativa | Iniziativa dei cittadini europei

- Iniziativa dei cittadini europei per il reddito di base incondizionato 2020-22


Pagina diretta per chi volesse aderire

https://eci.ec.europa.eu/014/public/#/screen/home


Comunicazione x lo staff di FOL
Se ritenete inadatta tale comunicazione, vi prego di scusarmi e di cancellare tale pagina


Grazie
 
Ultima modifica:
Se ne parlava da un po' ma non sapevo di questa raccolta adesioni...vado a leggere
 
Se ne parlava da un po' ma non sapevo di questa raccolta adesioni...vado a leggere

infatti anche io sono rimasto alquanto sorpreso di averne avuto cognizione solo qualche giorno fa ... l'iniziativa è partita nel 2020 :eek:
 
Ho dato uno sguardo veloce e la cosa mi sembra praticamente impossibile.

Come sarebbe possibile dare un reddito a tutta la popolazione indipendentemente dall'isee/patrimonio/ecc? Da dove verrebbero presi quei soldi?


Senza contare che se da domani inizi a regalare ad ogni cittadino 700 euro al mese (cioè il 60% dello stipendio medio italiano, come leggevo sugli articoli su internet), quasi nessuno andrebbe più a lavorare e di conseguenza per ovvi motivi la società collasserebbe.
 
non si tratterà certo di 700 euro

di importi economici stipati nelle casse dello Stato ce ne sono ... ma è usanza dei governi italiani piangere miseria per tartassare i cittadini e sovratassarli in ogni circostanza e in qualsiasi modalità ed infatti quando vogliono , i soldi escono per qualsivoglia situazione (vedi adesso guerra in Ucraina)

inoltre verrebbe eliminato il reddito di cittadinanza e altri vari redditi che verrebbero sostituiti da codesto ... e di redditi vari buttati in vario modo ce ne sono milioni

basti pensare quanti di noi conoscono persone che pur lavorando comunque percepiscono il reddito di cittadinanza ?! tralasciamo tutte le varie motivazioni ...

senza poi considerare tutti coloro che pur non avendo i requisiti (e se ne scovano sempre continuativamente) riescono a farsi intestare il reddito di cittadinanza ... ultimamente ho ascoltato talune notizie di alcuni soggetti che sono riusciti ad accaparrarsi vari redditi di cittadinanza intestati a persone terze varie :eek:
 
poi mettiamoci pure tutti i soldi spesi (malamente) nell'apparato che gestisce tutta questa "struttura del reddito di cittadinanza" a partire dai cosiddetti navigator e tralascio il discorso visto che ne conosco qualcuno che come la maggior parte di questi impiegati navigator ecc... (e non per loro responsabilità), praticamente intasca questo stipendio ma fanno praticamente nulla
 
non si tratterà certo di 700 euro
Beh nella pagina da te linkata, parla proprio del 60% del reddito medio di una nazione. E in Italia il 60% dello stipendio medio è appunto 700 euro, se non addirittura di più (dato che lo stipendio medio ammonta sui 1500).

Poi ovvio che se invece si trattasse di 100 euro al mese ad ogni singolo cittadino, già la cosa la vedo fattibile, però quel 60% è fantascienza allo stato puro.
 
per poter gestire questa iniziativa e varie di altra tipologia, come una ottimale gestione della viabilità stradale, la manutenzione di monumenti e architetture, la salvaguardia dei beni naturalistici ecc..... basterebbe poi molto semplicemente EVITARE TUTTI GLI SPERPERI e le RUBERIE che avvengono in Italia ... dall'avvio di costruzioni mastodontiche inutili e abbandonate, da enti e istituzioni paganti somme assurde per la locazione di locali adibiti a sede, da erronee politiche di importazione di materie prime e fonti energetiche, dalla mancata progettazione di una fondata infrastruttura per finalità varie o peggio ancora dall'inutilizzo per motivi imprecisati, dai contributi versati per idee "strambalate", dai benefici economici versati dubbiosamente a "determinate classi" ecc........................

io suppongo che più moneta e ricchezze economiche vengono stanziate ed accumulate nelle casse dell'Italia e conseguentemente più se ne "volatilizzano" ... allora è preferibile utilizzarle con un fine benefico per tutti
 
Ultima modifica:
Comunque vedo che nonostante tale iniziativa sia aperta dal 2020, fino ad ora ha raccolto solo 192.000 firme e bisogna arrivare minimo ad 1 milione di firme entro il 25 giugno 2022.

Con tutta probabilità direi che non si arriverà alla soglia minima di firme e la cosa salterà.
 
Comunque vedo che nonostante tale iniziativa sia aperta dal 2020, fino ad ora ha raccolto solo 192.000 firme e bisogna arrivare minimo ad 1 milione di firme entro il 25 giugno 2022.

Con tutta probabilità direi che non si arriverà alla soglia minima di firme e la cosa salterà.

c'è stata già una proroga e vista la situazione generale e gli eventi contemporanei , potrebbe essere ulteriormente prorogata o comunque avere sempre un certo peso

poi perchè arrendersi prima di "combattere" , così saremmo già perdenti e non faremmo altro che agevolare i "soliti"
 
poi c'è da dire che tante persone non ne sono a conoscenza come me fino a pochi giorni fa
 
chiedetevi .. anzi chiediamoci : perchè di tali iniziativa non si parla presso media, testate giornalistiche generali e specializzate, talk show, programmi di attualità, trasmissioni culturali, notiziari economici o di varia natura, dibattiti politici ... :rolleyes:

ho saputo da alcuni conoscenti cooperanti con gruppi di discussione che alcuni hanno persino inviato delle email a media, tesate giornalistiche, trasmissioni televisive ecc... proprio per denotare tale circostanza di silenzio e noncuranza e per incitare ad informare i cittadini ma purtroppo senza alcun esito ! ma perchè ? si capisco sono più produttivi i salotti tv con accapigliamenti, schiamazzi, ceffoni, signorine con vestiti succinti, maschietti fisicati, lotte farlocche per l'ultimo cocco, feste, festicciole, tricche e ballacche ecc...
 
Ultima modifica:
Qui sulla riviera adriatica è pieno zeppo di cartelli giganti per i piu miopi, che cercano personale per la stagione estiva, stessa cosa nella ristorazione.
Nn si trova personale, vuoi pure per la paga insufficente, ma se inseriscono sto reddito di base, diventeranno molte poche le persone disposte a lavorare ancora.
 
Bisogna vedere da che parte si sta. L'imprenditore vorrebbe avere manodopera ultra specializzata a basso costo e i lavoratori vorrebbero avere uno stipendio adeguato. Bisogna ringraziare i primi perchè rischiano e creano lavoro, ma anche i secondi perchè dedicano tutta la loro vita a chi gli offre il lavoro, ma senza di loro sarebbe una catastrofe.

Grazie per avere fatto conoscere l'iniziativa. Ho firmato.
 
Ed io che spero solo che venga cancellato al più presto il reddito di cittadinanza...
 
Io personalmente sono contrario a questa iniziativa. Preferirei che si puntasse piuttosto sul salario minimo come ad esempio fatto in Germania.
 
Qui sulla riviera adriatica è pieno zeppo di cartelli giganti per i piu miopi, che cercano personale per la stagione estiva, stessa cosa nella ristorazione.
Nn si trova personale, vuoi pure per la paga insufficente, ma se inseriscono sto reddito di base, diventeranno molte poche le persone disposte a lavorare ancora.

*diventeranno molte poche le persone disposte a farsi schiavizzare ancora

Non so se tu hai mai provato a fare lavori stagionali, io abitando in Sardegna, da ragazzo l'ho provato e a parte il fatto che lavorando 4 mesi all'anno non puoi di certo sopravvivere, ci ho rimesso in schiena e salute restando buttato 12 ore al giorno per una miseria.. oltre alle tante umiliazioni dei proprietari e anche dei clienti. Non è di certo un lavoro che puoi fare per tutta la vita ma solo qualcosa che si fa per disperazione.. e più lo fai, più se ne va via la salute.

Ben venga questa iniziativa per chi si trova in una brutta situazione.. ovviamente il tutto deve essere condito da dei meccanismi che devono reinserirti nel mondo del lavoro, obbligandoti a fare corsi e proponendoti lavori (se ci sono).
 
Capisco la tua esperienza, perché da giovane le ho fatte anche io.
Il fatto è che purtroppo con iniziative del genere si rischia davvero di bloccare i servizi.
 
Indietro