Asse Ereditario..come funziona?

Sa10

investi con sapienza
Registrato
15/6/14
Messaggi
8.055
Punti reazioni
1.545
Salve a tutti,
domanda schietta e diretta. Si sono Str*nzo :D
mio fratello si sposa, come funziona l'asse ereditario se dovessero fare comunione dei beni?
Alla morte dei nostri genitori, entrerebbe in parte anche quella m***a di mia cognata?:censored:
 
Salve a tutti,
domanda schietta e diretta. Si sono Str*nzo :D
mio fratello si sposa, come funziona l'asse ereditario se dovessero fare comunione dei beni?
Alla morte dei nostri genitori, entrerebbe in parte anche quella m***a di mia cognata?:censored:

I beni acquisiti per successione non entrano in comunione di beni.
 
I beni acquisiti per successione non entrano in comunione di beni.

Ok , quindi immagino anche per testamento.
Detto ciò, però mi chiedo com'è possibile che i miei genitori in comunione di beni sono entrati in comproprietà di un'immobile per un'atto di compravendita avvenuto tra mia nonna e mia madre?
 
Salve a tutti,
domanda schietta e diretta. Si sono Str*nzo :D
mio fratello si sposa, come funziona l'asse ereditario se dovessero fare comunione dei beni?
Alla morte dei nostri genitori, entrerebbe in parte anche quella m***a di mia cognata?:censored:

comunione o separazione conta poco ed anche che sia sposato
quando muoiono i tuoi genitori i beni vanno a tuo fratello e te.

se invece muore tuo fratello essendo sposato i beni chiaramente vanno anche a lei
 
Ok , quindi immagino anche per testamento.
Detto ciò, però mi chiedo com'è possibile che i miei genitori in comunione di beni sono entrati in comproprietà di un'immobile per un'atto di compravendita avvenuto tra mia nonna e mia madre?

Non conosco i particolari della compravendita avvenuta fra tua nonna e tua madre, ma posso supporre che sia avvenuta quando i tuoi genitori erano già sposati.
 
Ok , quindi immagino anche per testamento.
Detto ciò, però mi chiedo com'è possibile che i miei genitori in comunione di beni sono entrati in comproprietà di un'immobile per un'atto di compravendita avvenuto tra mia nonna e mia madre?

i tuoi genitori hanno aggirato la donazione.
hanno fatto un finto atto di compravendita e si sono presi la casa senza esborso di denaro.
 
Non conosco i particolari della compravendita avvenuta fra tua nonna e tua madre, ma posso supporre che sia avvenuta quando i tuoi genitori erano già sposati.

si confermo.
 
i tuoi genitori hanno aggirato la donazione.
hanno fatto un finto atto di compravendita e si sono presi la casa senza esborso di denaro.

no. hanno pagato. seppur poco ma lo hanno fatto.
 
Ma a te che ti frega ?

Sposato o no a tuo fratello spetta sempre la stessa quota ...
 
Onestamente se mio fratello dovesse schiattare prima di lei mi romperebbe aver a che fare con lei.
Abbiamo anche una piccola attività di famiglia, niente di che ma non mi va che metta bocca nella nostra piccola casa vacanza o possa pretendere chissà che da questa piccola rendita. Tutto qui... Son sincero, parlerò chiaro con mio fratello e gli dirò che intenzioni ha con la comunione dei beni o meno.
 
comunione o separazione conta poco ed anche che sia sposato
quando muoiono i tuoi genitori i beni vanno a tuo fratello e te.

se invece muore tuo fratello essendo sposato i beni chiaramente vanno anche a lei


Ma questo solo se è in comunione.. Se è in separazione spetterebbe solo ai suoi eventuali figli (cioè i miei eventuali nipoti) giusto?
 
Vabbè, ma franchezza per franchezza, la parte che spetterà a tuo fratello è roba sua, potrà anche farne ciò che vuole. Potrà anche starti sulle balle tue cognata, ma se lui vuole lasciare a lei quanto andrà ad ereditare non credo tu possa impedirglielo
 
[/B]
Ma questo solo se è in comunione.. Se è in separazione spetterebbe solo ai suoi eventuali figli (cioè i miei eventuali nipoti) giusto?

E' indifferente che ci sia comunione o separazione dei beni....in caso di morte si segue la norma sulle successioni, legittime o testamentarie.
Se non hanno figli, in caso di morte, a tuo fratello succedono coniuge, ascendenti e/o collaterali.
 
I beni acquisiti per successione non entrano in comunione di beni.

Un chiarimento.
Il fatto che i beni acquisiti per successione non entrino in comunione di beni signifia che tuo fratello ne è l'unico proprietario finché è in vita.
In caso di decesso di tuo fratello (tocco ferro!) ed in assenza di figli, si prospettano due situazioni.
Se c'è un testamento, a sua moglie va in ogni caso almeno il 50% delle proprietà di tuo fratello (quota legittima). Se non c'è testamento, alla moglie vanno i due terzi delle proprietà, mentre ai fratelli/sorelle/nipoti il rimanente terzo.
 
Un chiarimento.
Il fatto che i beni acquisiti per successione non entrino in comunione di beni signifia che tuo fratello ne è l'unico proprietario finché è in vita.
In caso di decesso di tuo fratello (tocco ferro!) ed in assenza di figli, si prospettano due situazioni.
Se c'è un testamento, a sua moglie va in ogni caso almeno il 50% delle proprietà di tuo fratello (quota legittima). Se non c'è testamento, alla moglie vanno i due terzi delle proprietà, mentre ai fratelli/sorelle/nipoti il rimanente terzo.

Devo dissentire, io sapevo che se il fratello muore, in assenza di testamento tutti beni del de cuius (Fratello) il 100% dei suoi averi passa alla moglie.
Solo in caso di testamento si può devolvere 1/3 dei beni a chi si vuole.
 
Devo dissentire, io sapevo che se il fratello muore, in assenza di testamento tutti beni del de cuius (Fratello) il 100% dei suoi averi passa alla moglie.
Solo in caso di testamento si può devolvere 1/3 dei beni a chi si vuole.

Non avviene così in tutti i casi.

Art. 582 - Concorso del coniuge con ascendenti, fratelli e sorelle
Al coniuge sono devoluti i due terzi dell'eredità se egli concorre con ascendenti o con fratelli e sorelle anche se unilaterali, ovvero con gli uni e con gli altri. In quest'ultimo caso la parte residua è devoluta agli ascendenti, ai fratelli e alle sorelle, secondo le disposizioni dell'articolo 571, salvo in ogni caso agli ascendenti il diritto a un quarto dell'eredità.

Art. 583 - Successione del solo coniuge
In mancanza di figli, di ascendenti, di fratelli o sorelle, al coniuge si devolve tutta l'eredità.
 
Devo dissentire, io sapevo che se il fratello muore, in assenza di testamento tutti beni del de cuius (Fratello) il 100% dei suoi averi passa alla moglie.
Solo in caso di testamento si può devolvere 1/3 dei beni a chi si vuole.

Beowulf56 ha confermato, citando le norme, quanto da me sopra affermato.
Senza testamento e senza figli (e genitori), l'eredità va per due terzi alla moglie e per un terzo a fratelli e sorelle viventi e (per rappresentazione ereditaria) a figli/nipoti di fratelli/sorelle predeceduti.
 
Cavolo buono a sapersi, così mi regolo...
Quindi se io mi sposo, (Non avendo genitori, ne figli, ma solo fratelli 3) come devo fare per far sì che tutti i miei possedimenti vadano solamente a mia moglie (Futura nel caso) ?
Se non faccio testamento 1/3 andrebbe ai miei 3 fratelli, e i 2/3 alla mia futura moglie (Sempre nel caso), ho capito bene ?
 
Cavolo buono a sapersi, così mi regolo...
Quindi se io mi sposo, (Non avendo genitori, ne figli, ma solo fratelli 3) come devo fare per far sì che tutti i miei possedimenti vadano solamente a mia moglie (Futura nel caso) ?
Se non faccio testamento 1/3 andrebbe ai miei 3 fratelli, e i 2/3 alla mia futura moglie (Sempre nel caso), ho capito bene ?

Sì, due terzi alla moglie ed un terzo a fratelli e sorelle. Ma, se fai testamento, puoi lasciare tutto alla moglie.
Inoltre, se tu avessi dei figli, non ci sarebbe bisogno di testamento, perché andrebbe tutto a moglie e figli (con un figlio soltanto, metà e metà; con più di un figlio, un terzo alla moglie e due terzi divisi fra i figli).
 
Sì, due terzi alla moglie ed un terzo a fratelli e sorelle. Ma, se fai testamento, puoi lasciare tutto alla moglie.
Inoltre, se tu avessi dei figli, non ci sarebbe bisogno di testamento, perché andrebbe tutto a moglie e figli (con un figlio soltanto, metà e metà; con più di un figlio, un terzo alla moglie e due terzi divisi fra i figli).

Perfetto !! Grazie per le info
 
Indietro