precompilata - cedolare secca

mirkx25

Nuovo Utente
Registrato
5/11/13
Messaggi
179
Punti reazioni
2
Buongiorno,

Sono in ritardo nel pagamento della cedolare secca, avrei dovuto pagare a giugno del 2021 la prima rata e a novembre la seconda rata.

Premetto che ho inviato la precompilata a novembre (tramite agenzia entrate), ora devo generare f24 per il pagamento della prima rata e seconda rata e gli interessi.

Dalla precompilata generata dall'agenzia:

- Primo acconto - 192 euro
- secondo acconto - 268 euro

Quindi nel f24 :

- 1840 2021 192 euro
- 8913 2021 interessi da calcolare


-1841 2021 268 euro
- 8913 2021 interessi da calcolare


Nella sezione della precompilata c'è scritto (allegato): acconti versati: 427 euro mentre il totale imposta cedolare secca è 480, da come ho capito devo aggiungere 53 euro alle somme di cui sopra?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

1644863785879-min.jpg
 
Si se non li hai versati/compensati i 53€ devi versarli.
Però, vorrei capire, come mai l'anno precedente dovevi complessivamente 480€ e nel 2021 "solo" 460 (192 + 268) ?

Sia chiaro non voglio sapere i fatti tuoi, quanto sopra è solo per segnalare che prima l'ammontare della CS era pari a 480, nel 2021 a 460.
 
Io ho dato in affitto la casa con decorrenza giuridica 01/09/2021: quando devo pagare la prima rata e quando la seconda?
 
Si se non li hai versati/compensati i 53€ devi versarli.
Però, vorrei capire, come mai l'anno precedente dovevi complessivamente 480€ e nel 2021 "solo" 460 (192 + 268) ?

Sia chiaro non voglio sapere i fatti tuoi, quanto sopra è solo per segnalare che prima l'ammontare della CS era pari a 480, nel 2021 a 460.


Ti allego lo screen della precompilata dell'anno scorso.

Vedi l'allegato 2814175
 
Io ho dato in affitto la casa con decorrenza giuridica 01/09/2021: quando devo pagare la prima rata e quando la seconda?

dovresti pagare la prima rata a giugno 2022.

Se ricordo bene, nel 2022 (il mese dipende, se si fa il 730, con il datore di lavoro che agisce come sostituto d'imposta), si dovrebbe pagare il 2021 e la prima rata del 2022, la seconda rata del 2022, sempre se ci si avvale del sostituto d'imposta, è a novembre.
 
mi accodo per una domanda generica. nel 2021 ho rinnovato i contratti di affitto passando da irpef a cedolare secca.
per semplificare diciamo metà anno iperf e metà cedolare secca. nella precompilata è tutto irpef, non è stata fatta la distinzione.
le domande sono:

1) devo andare io a modificare i dati nel 730
2) la cedolare secca si paga direttamente con il 730?, nel senso si prendono loro i soldi come con l'irpef o devo fare io per forza poi un f24 a parte?

grazie, sono le prime domande per capirci qualcosa.
 
mi accodo per una domanda generica. nel 2021 ho rinnovato i contratti di affitto passando da irpef a cedolare secca.
per semplificare diciamo metà anno iperf e metà cedolare secca. nella precompilata è tutto irpef, non è stata fatta la distinzione.
le domande sono:

1) devo andare io a modificare i dati nel 730
2) la cedolare secca si paga direttamente con il 730?, nel senso si prendono loro i soldi come con l'irpef o devo fare io per forza poi un f24 a parte?

grazie, sono le prime domande per capirci qualcosa.

Sì, devi compilare due righe nel quadro B per lo stesso immobile (con continuazione barrata), con un primo periodo di affitto con tassazione ordinaria (colonna 5 cod.1) e un secondo con cedolare secca (colonna 5 cod.3). Se hai avuto un periodo in cui non è stato affittato, inserisci anche quella in una ulteriore riga.

La logica del 730 non cambia. Nell'eventualità di fare la dichiarazione senza sostituto d'imposta (con condizione necessaria e sufficiente avere quadro c compilato) paghi saldo e acconti con f24, altrimenti, come al solito, tramite il datore di lavoro.
 
Scusatemi se vi disturbo di nuovo, ma non ho ricevuto risposta.
La cedolare secca viene inserita in automatico nella dichiarazione dei redditi precompilata? Io nel 730 precompilato, che mi è apparso pochi giorni fa, nel quadro LC si vede, ma non riesco a capire se poi l'F24 che viene generato comprenderà anche l'importo della cedolare che devo versare al fisco oppure devo occuparmi di calcolarlo e versarlo da parte.
 
Scusatemi se vi disturbo di nuovo, ma non ho ricevuto risposta.
La cedolare secca viene inserita in automatico nella dichiarazione dei redditi precompilata? Io nel 730 precompilato, che mi è apparso pochi giorni fa, nel quadro LC si vede, ma non riesco a capire se poi l'F24 che viene generato comprenderà anche l'importo della cedolare che devo versare al fisco oppure devo occuparmi di calcolarlo e versarlo da parte.

Non so cosa sia e dove si trova il quadro LC, però posso dire che nel guardare il mio 730 precompilato, alle pagine finali,("Prospetto di liquidazione relativo all'assistenza fiscale prestata"), mi indica al rigo 6 l'importo dell' "Imponibile Cedolare Secca", e successivamente, al rigo 80 ("area" cedolare secca locazioni), mi indica l'importo da pagare (anzi riporta il termine DOVUTA), al rigo sottostante riporta l'importo da versare come "DIFFERENZA", questo, nel mio caso, serve esclusivamente a dirmi quanti soldi mi verranno detratti dalle buste paga di Agosto (o comunque quando mi verrà operata la liquidazione della dichiarazione dei redditi in parola) e successivamente a Novembre in sede di versamento del 2° acconto CS.
Questo nel mio caso, visto che mi avvalgo dell'assistenza del sostituto d'imposta per i pagamenti, inclusa la CS.
 
Non so cosa sia e dove si trova il quadro LC, però posso dire che nel guardare il mio 730 precompilato, alle pagine finali,("Prospetto di liquidazione relativo all'assistenza fiscale prestata"), mi indica al rigo 6 l'importo dell' "Imponibile Cedolare Secca", e successivamente, al rigo 80 ("area" cedolare secca locazioni), mi indica l'importo da pagare (anzi riporta il termine DOVUTA), al rigo sottostante riporta l'importo da versare come "DIFFERENZA", questo, nel mio caso, serve esclusivamente a dirmi quanti soldi mi verranno detratti dalle buste paga di Agosto (o comunque quando mi verrà operata la liquidazione della dichiarazione dei redditi in parola) e successivamente a Novembre in sede di versamento del 2° acconto CS.
Questo nel mio caso, visto che mi avvalgo dell'assistenza del sostituto d'imposta per i pagamenti, inclusa la CS.
Ok, quindi anche la cedolare secca si può pagare tramite sostituto d'imposta; non c'è bisogno di nessun F24. Chissà perché non mettono anche l'IMU nella dichiarazione precompilata!
 
Ok, quindi anche la cedolare secca si può pagare tramite sostituto d'imposta; non c'è bisogno di nessun F24. Chissà perché non mettono anche l'IMU nella dichiarazione precompilata!

Si confermo che la CS può essere pagata dal sostituto d'imposta, io guardando la dichiarazione di quest'anno già mi riporta gli importi che mi verranno prelevati dalla busta paga alle scadenze previste.
 
Ho rinnovato il contratto fino alla fine dell'anno con cedolare secca ..devo indicarlo al rigo b11 del 730?
grazie
 
2 Contratti di affitto

Salve a tutti in ottobre 2021 ho terminato il contratto di affitto con il vecchio inquilino e stipulato uno nuovo per la stessa cifra e stesso regime di cedolare secca. Nel 730 precompilato si vede il documento ma non é stato considerato quindi presumo debba inserirlo io mettendo il nr di gg del vecchio e del nuovo giusto? e barrare o meno la continuazione...?
Perché poi non é stato inserito in automatico..?
Grazie
 
Indietro