Vendita piccolo terreno

mariobaia

Nuovo Utente
Registrato
5/9/12
Messaggi
44
Punti reazioni
1
Ho venduto un piccolo terreno,3600mq, con deposito attrezzi, che usavo per orto famigliare.
Come comportarmi con modello 730?
Grazie per le risposte.
 
Ho venduto un piccolo terreno,3600mq, con deposito attrezzi, che usavo per orto famigliare.
Come comportarmi con modello 730?
Grazie per le risposte.

Non vi sono tasse a riguardo, a meno che tu non abbia venduto quel terreno entro i primi 5 anni dal momento in cui tu, a tua volta lo avessi acquistato, trascorsi 5 anni non sono imputabili tassazioni e plusvalenze.
Poi magari qualcuno mi smentisce, ma io sapevo fosse così.
Anzi ti ritroverai a NON mettere il terreno in dichiarazione (Visto che non ne sei più proprietario) e a non dovere pagare IMU (Se dovuta) e tassa di bonifica.
Quindi per assurdo pagherai meno tassazione (Poca roba, diciamo qualche decina di euro)
 
Corretto quello che ti ha detto Pallino , ma occhio che vale solo se il terreno NON e' edificabile ..

In dichiarazione devi indicarlo fino al giorno della vendita , segnando i giorni esatti di possesso

Se fosse edificabile cambia tutto : nel caso e' molto probabile una contestazione dell ADE , che il piu' delle volte ( almeno dalle mie parti , Biella ) contesta un valore reale superiore al dichiarato in atto , con relativa richiesta di integrazione . Ti difendi facendo fare una perizia asseverata ..

Ciao
Guabix
 
Grazie pallino e guabix, per la risposta, era quello che pensavo, ma un parere in più tranquillizza.
 
...


Se fosse edificabile cambia tutto : nel caso e' molto probabile una contestazione dell ADE , che il piu' delle volte ( almeno dalle mie parti , Biella ) contesta un valore reale superiore al dichiarato in atto , con relativa richiesta di integrazione . Ti difendi facendo fare una perizia asseverata ..

La cosa interessa anche me. Perizia asseverata da fare prima della vendita, o dopo la contestazione dell'ADE?

Grazie.
 
Perizia da fare prima dell' atto , mettendo possibilmente il valore dell' atto stesso :D ..

Io ho seguito 6 vendite di terreni , tutti edificabili e confinanti, stessa posizione e stessa "appetibilita'" ( tutti in fila a bordo strada , ciascuno con accesso diretto , etc ) : il primo non sapendolo non ho fatto fare la perizia , mi e' stato contestato il valore messo in atto ed ho dovuto pagare ..KO!
I successivi facendo la perizia non ho mai avuto problemi , neanche per due lotti dove il prezzo di vendita al mtq era inferiore a quello del primo lotto contestato !!

ciao
Guabix
 
Perizia da fare prima dell' atto , mettendo possibilmente il valore dell' atto stesso :D ..

Io ho seguito 6 vendite di terreni , tutti edificabili e confinanti, stessa posizione e stessa "appetibilita'" ( tutti in fila a bordo strada , ciascuno con accesso diretto , etc ) : il primo non sapendolo non ho fatto fare la perizia , mi e' stato contestato il valore messo in atto ed ho dovuto pagare ..KO!
I successivi facendo la perizia non ho mai avuto problemi , neanche per due lotti dove il prezzo di vendita al mtq era inferiore a quello del primo lotto contestato !!

ciao
Guabix

Ti ringrazio molto. Temo di dover pagare anch'io. E la cosa mi pare molto "italiana". Ho fatto un atto di rinunzia alla proprietà per una quota di un terreno invendibile che mi dava solo spese e seccature. Ovviamente non ho incassato un centesimo, ma sono stato costretto a indicare un valore commerciale (molto teorico), e ho dovuto pagare delle tasse su questo valore, oltre alle spese notarili.
Ora mi hanno detto che nella mia città l'ADE di default contesta tutti i valori indicati negli atti dei terreni ...
 
Indietro