Mini DSU precompilata: domande su incremento del patrimonio e si patrimonio immobilia

ocampana

Titolo personalizzato
Registrato
17/1/16
Messaggi
782
Punti reazioni
112
Mini DSU precompilata: domande su incremento del patrimonio e patrimonio immobiliare

Sto provando a farmi io la DSU mini invece di investire tempo per andare al CAF.

Ho visto che il sistema ha preso molti dati, l'unica correzione che ho dovuto fare era nettamente legata alle coomunicazioni di IWBank. Nel 2020 ho iniziato un PAC con directa e trovo correttamente comunicato il patirmonio totale titoli + liquidità del conto.

Il sito mi dice questo:

Incremento del Patrimonio

Leggi qui! Se la differenza (A-B) è positiva, l'ISEE è calcolato sul saldo; se negativa, sulla giacenza media. Se però sono stati fatti nel secondo anno precedente acquisti netti di beni immobiliari (ad es. acquisto di una casa) o di altre componenti il patrimonio mobiliare (ad es. acquisto di titoli di stato) o trasferimenti ad altri componenti il nucleo (ad es. bonifici da conto corrente del padre a quello del figlio) per un ammontare superiore alla differenza (B-A), allora l'ISEE è calcolato sul saldo. In tal caso, barrare la casella e compilare le informazioni di seguito.

Quindi, se su directa ho titoli X€ e liquidità Y€ e X+Y che sommano alla cifra comunicata dal Directa, nella voce "Incremento del patrimonio mobiliare nel secondo anno precedente" devo mettere X, giusto? Non ho mai avuto titoli prima, solo conti deposito. Per curiosità, cosa dovrebbe misurare questo dato? La capacità di risparmio?

Altra domanda: casa mia e il garage appaiono come righe diverse. Entrambi sono considerati prima casa ai fini del conteggio dell'IMU. Ho notato che il CAF ha sempre messo solo la casa e non il garage come prima casa. Secondo voi, non dovrebbe essere indicato anche il garage come prima casa?

Grazie
 
Ultima modifica:
1)Se X è dichiarato nella Sez.II e nel 2020 hai investito X puoi usare la casella se B>A e X>(B-A). Se X è dicharato in Sez.I non puoi usare la casella. Poi non mi è ancora chiaro che valore si debba mettere, cioè se il valore al 31/12/20 dell'investimento (cioè il tuo X) o i soldi sborsati nel 2020 per fare l'investimento. In linea di massima meglio evitare la casella.
2)Solo la casa gode della detrazione, solo una riga.

Cmq era meglio postare nella discussione dell'isee.
 
Indietro