Consiglio su denuncia gdf

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Rebirth

SOULfood
Registrato
5/8/08
Messaggi
19.575
Punti reazioni
529
Mio padre, anziano, si è fatto sistemare l'addolcitore dell acqua. Sostituite 2 guarnizioni, mezz'ora di lavoro. Chiesti 120€ senza fattura, non oso immaginare con fattura quando potevano chiedergli. Ora, avendo ancora le vecchie guarnizioni pensavo di andare in negozio e chiedere spiegazioni ma è evidente la cresta fatta. È possibile presentare denuncia a gdf?
 
Sulla cresta non c'è niente da fare perché non hai chiesto il prezzo in anticipo. Sul pagamento in nero si.
 
E che prova hai per dire che è venuto uno a cambiarti le guarnizioni dell'addolcitore?
Comunque la denuncia penso che puoi comunque farla, se non sei il primo o l'unico forse qualche accertamento lo fanno, ma dubito che parta tutto l'iter di controllo per una sola denuncia di questi importi (per altro non provata)
 
non credo...cmq una segnalazione la farei
 
Mio padre, anziano, si è fatto sistemare l'addolcitore dell acqua. Sostituite 2 guarnizioni, mezz'ora di lavoro. Chiesti 120€ senza fattura, non oso immaginare con fattura quando potevano chiedergli. Ora, avendo ancora le vecchie guarnizioni pensavo di andare in negozio e chiedere spiegazioni ma è evidente la cresta fatta. È possibile presentare denuncia a gdf?

sicuramente è un'ottima cosa andare in negozio. Ti fai spiegare quali addebiti hanno portato alla cifra finale di 120 Euro (intervento minimo, ricambi, mano d'opera). Già che sei li ti fai rilasciare fattura.
Se ti hanno fatto la cresta, almeno ci pagheranno l'iva e le tasse.
Se non ti vogliono rilasciare fattura oppure ti chiedono i soldi dell'iva allora credo che tu possa segnalare la cosa alla GDF
 
Un lavoro da max 50-70 euro (+IVA), inclusa l'uscita. Ladri.
Ma lascia stare, e la prossima volta chiama altri.
 
Se può che gli faccia il dispetto. È il minimo che meritano
 
Mio padre, anziano, si è fatto sistemare l'addolcitore dell acqua. Sostituite 2 guarnizioni, mezz'ora di lavoro. Chiesti 120€ senza fattura, non oso immaginare con fattura quando potevano chiedergli. Ora, avendo ancora le vecchie guarnizioni pensavo di andare in negozio e chiedere spiegazioni ma è evidente la cresta fatta. È possibile presentare denuncia a gdf?

devono averti mandato per errore un ingegnere Airbus ecco il perchè del prezzo... :D
 
E che prova hai per dire che è venuto uno a cambiarti le guarnizioni dell'addolcitore?

si a questo avevo pensato, ma avrei le guarnizioni vecchie.....vero che possono dire che non le hanno cambiare loro, e non ora...

sicuramente è un'ottima cosa andare in negozio. Ti fai spiegare quali addebiti hanno portato alla cifra finale di 120 Euro (intervento minimo, ricambi, mano d'opera). Già che sei li ti fai rilasciare fattura.
Se ti hanno fatto la cresta, almeno ci pagheranno l'iva e le tasse.
Se non ti vogliono rilasciare fattura oppure ti chiedono i soldi dell'iva allora credo che tu possa segnalare la cosa alla GDF

si l'idea era quella di andare in negozio e fargli capire che non siamo tutti polli e poi minacciare denuncia....

La verità è che hanno visto un anziano e se ne sono approfittati alla grande nonostante lui abbia abbozzato una protesta, ma poi ha pagato, questo mi da fastidio. Del resto non posso sempre essere io presente.....
mi chiedevo più che altro se avendo mio padre pagato non vada incontro anche lui a qualcosa, ma del resto se così non fosse stato non vi sarebbe stata neanche l'omessa fattura...
 
Ultima modifica:
Tuo padre ha pagato, ma il tizio non ha lasciato fattura...
 
chiaro che se vado e chiedo fattura mi diranno che non sono più 120 ma 180.....già 120 sono follia per quello che han fatto
 
chiaro che se vado e chiedo fattura mi diranno che non sono più 120 ma 180.....già 120 sono follia per quello che han fatto

e no!
tu puoi essere in torto non dato che non hai chiesto il preventivo, ma loro il pagamento lo devono chiedere "finito". Quindi la fattura la devono fare per i 120,00 euro.
In quel caso avresti la possibilità di segnalare il caso alla GDF.
 
Eh no hanno chiesto 120 e tu sei privato

Scusate ma se ha pagato 120 euro in nero (quindi esente iva) come fate a dire che se chiede fattura la cifra rimane uguale??

Appare chiaro che il professionista NON si è dimenticato di rilasciare fattura ma si è fatto pagare volutamente in nero, anche perchè se il padre di chi ha aperto il thread alla richiesta del pagamento di 120 euro avesse richiesto fattura gli avrebbe risposto che avrebbe dovuto aggiungere l'IVA.

Poi, tendenzialmente, A VOCE, il professionista dice i prezzi SENZA iva, quantomeno questa è stata la mia esperienza coi vari professionisti.

Che io sappia, ma potrei sbagliarmi, l'unico modo di tutelarsi è farsi fare un preventivo ma, siamo realisti, se chiamate un idraulico per una piccola perdita o qualche piccola sostituzione dubito ve lo facciate fare.

Comunque semplice domanda la mia, senza nessuna presunzione di conoscere la materia.:)
 
Ultima modifica:
Il prezzo che l’idraulico ti chiede e’ sempre comprensivo di iva!
Siamo privati, quando vai al superato il prezzo e’ comprensivo di iva!
Altrimenti avrebbe dovuto dire che il prezzo e’ senza iva, sta a lui precisarlo, non a noi chiederlo!
E’ la zona grigia per aumentare i prezzi e per evadere, non cascateci
 
A me non è mai capitato che i prezzi detti a voce fossero comprensivi di IVA. Certo per onestà potrebbero anche dirlo ma finora questa è stata la mia esperienza con piccoli lavoretti.

Faccio ulteriore esempio.
A dicembre è venuto un dipendente della Finstral per regolarmi le finestre su mia richiesta telefonica all'ufficio.
Dopo aver fatto i lavori mi ha detto a voce il prezzo della prestazione spiegandomi che nel giro di qualche giorno seguiva la fattura, infatti gli ho dovuto scrivere i miei dati comprensivi di codice fiscale, in quanto era l'ufficio a fare tutto.

Ebbene il prezzo detto a voce era SENZA IVA, poi dopo qualche settimana mi è arrivata la fattura via mail con aggiunta dell'IVA.

Quindi se al PRIVATO il prezzo detto A VOCE è sempre comprensivo di iva e di quant'altro io non voglio mettervelo in dubbio ma sarei pure curioso se esista una legge o disposizione in tal senso.
 
A me qualche anno fa mi hanno sostituito 2 rubinetti, lavandino e Bidet....siamo andati a sceglierli in negozio 80 euro l'uno (senza iva ma questo lo hanno detto dopo) ...a lavoro finito hanno avuto la faccia di chiedermi 500 euro !!!!:eek:




Mia moglie li ha cacciati di casa:D:D, dopo mesi ci siamo accordati per un pagamento in nero di 350 euro, io sbagliai a non chiedere un preventivo completo di lavoro.....ma questo per dire che nella categoria purtroppo esistono degli approfittatori
 
Io sono un privato
I preventivi scritti me li hanno sempre fatti suddivisi con iva a parte, ma riportata nel gran totale
Essendo poi con detrazioni fiscali fanno corretto anche i preventivi
Se poi ti fanno un preventivo per iscritto senza indicare se e’ compreso o escluso di Iva, io che sono un privato lo considero iva compresa!
E mi comporto di conseguenza, non ho mai avuto problemi con nessun fornitore!
 
Io sono un privato
I preventivi scritti me li hanno sempre fatti suddivisi con iva a parte, ma riportata nel gran totale
Essendo poi con detrazioni fiscali fanno corretto anche i preventivi
Se poi ti fanno un preventivo per iscritto senza indicare se e’ compreso o escluso di Iva, io che sono un privato lo considero iva compresa!
E mi comporto di conseguenza, non ho mai avuto problemi con nessun fornitore!

esattamente, per me tutti i preventivi (scritti o anche non scritti), se non diversamente indicato, sono da considerare IVA inclusa (e ovviamente con fattura).
 
Non sono un idraulico, ma lavorando prevalentemente con le aziende ho in mente i prezzi netti e quello dico, sottolineando sempre, sia con le aziende che con i privati, che sono iva esclusa.
Ma mi viene da pensare che se facessero fattura sarebbe un po' difficile giustificare una cifra del genere per la sostituzione di 2 guarnizioni, a meno che non escano a 150 € l'ora
 
Indietro