Preavviso fattura lavori giardinaggio
La disuguaglianza dell’inflazione: Donovan (UBS) spiega perché l’inflazione cpi è sbagliata per la maggior parte di noi
L’indice dei prezzi al consumo può essere un valore fuorviante se calcolato in maniera generalizzata per la maggior parte delle persone. “L’inflazione misurata dal consumer price index (CPI) “è una …
Wall Street mette il turbo dopo 100 giorni da incubo, ecco l’entità dei rimbalzi dell’S&P 500 in situazioni simili del passato
Settimana in poderoso recupero per i listini azionari, in particolare Wall Street. A supportare il movimento nelle ultime sedute sono state in prima battuta le minute Fed e poi le …
Tim accelera su rete unica, vicina la firma del MoU con CDP
Seduta all?insegna della bassa volatilità per Tim dopo il CdA di ieri che ha fatto il punto su rete unica e altri temi in vista della presentazione della riorganizzazione del …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di scarnecchia
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    2116 Post(s)
    Potenza rep
    42949679

Preavviso fattura lavori giardinaggio

A distanza di ALCUNI MESI dall'ultima fattura liquidata al mio giardiniere che ritenevo comprensiva di tutti i lavori svolti, ne ricevo (inopinatamente) una ulteriore (sempre riferita alle stesse opere) nella quale sono indicate tra l'altro incomprensibili spese di chilometraggio (?) nonché modalità di pagamento (contanti) assolutamente non concordata.
    Ho modo di contestare tale preavviso?

Allego copia preavviso.
    Immagini Allegate Immagini Allegate Preavviso fattura lavori giardinaggio-screenshot_20220118-211427.png 

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    535 Post(s)
    Potenza rep
    28911562
    Non dici una cosa importante: gli interventi del giardiniere sono decisi autonomamente da questa persona (ovvero decide lui se e quando intervenire) o su tua chiamata? Se poi nelle precedenti fatture si riportano le medesime date di intervento di quella che hai pubblicato (duplicazione dei lavori) è ovvio che quantomeno devi chiedere spiegazioni prima di pagare.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    297 Post(s)
    Potenza rep
    25104332
    beh, l'avviso di fattura mi sembra abbastanza chiara e dettagliata.

Prendi in mano le fatture precedenti e verifica che non ti siano addebitati gli stessi interventi.
    Evidentemente nell'ultima fattura erano rimasti fuori questi addebiti oppure è stato un errore del giardiniere o chi per lui segue la contabilità. Se l'addebito è dovuto ma non corrisponde a quanto preventivato si troverà sicuramente una via di mezzo che accontenti entrambi.
    In ogni caso certo che è contestabile!
    Considetato che non mi sembra ci sia malafede, e soprattutto l'importo abbastanza modesto, credo sia facilemente risolvibile con una telefonata al giardiniere.

Riguardo poi al metodo di pagamento spesso contanti è usato come formula generica nei documenti, almeno per piccoli importi. Se vuoi pagare con bonifico, assegno o altro mettiti d'accordo con lui. I precedenti interventi come li hai pagati?

L'avatar di scarnecchia
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    2116 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Ma è regolare l'emissione stessa di una fattura a dicembre per lavori che si sostiene di aver effettuato a maggio e giugno precedenti?

Mentioned
    67 Post(s)
    Quoted
    8557 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Dici che questa fattura contempla con ogni probabilità prestazioni che la ditta di giardinaggio si era dimenticata di inserire nella precedente fattura da te già pagata.

Mi chiedo come si possano essere dimenticati di quasi 7 ore di manodopera.

Con la precedente fattura quanto avevi pagato? Lì quante ore avevano inserito? Il totale delle ore fra la prima fattura e questa qui ti quadra??
    Ultima modifica di rickiconte; 20-01-22 alle 18:51

L'avatar di scarnecchia
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    2116 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    Dici che questa fattura contempla con ogni probabilità prestazioni che la ditta di giardinaggio si era dimenticata di inserire nella precedente fattura da te già pagata.

Mi chiedo come si possano essere dimenticati di quasi 7 ore di manodopera.

Con la precedente fattura quanto avevi pagato? Lì quante ore avevano inserito? Il totale delle ore fra la prima fattura e questa qui ti quadra??
    Io dico altro o forse mi sono spiegato male inizialmente. È il giardiniere che sostiene di aver svolto dei lavori che come si può desumere dal preavviso sono difficilmente verificabili, dal momento che li svolgeva anche in periodi in cui nessuno era presente in casa e poteva controllarne l'entità.
    In ogni caso ribadisco il quesito: si può emettere fattura dopo sei mesi dall'esecuzione di un lavoro?

L'avatar di ovchalexa
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    4438 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da scarnecchia Visualizza Messaggio
    A distanza di ALCUNI MESI dall'ultima fattura liquidata al mio giardiniere che ritenevo comprensiva di tutti i lavori svolti, ne ricevo (inopinatamente) una ulteriore (sempre riferita alle stesse opere) nella quale sono indicate tra l'altro incomprensibili spese di chilometraggio (?) nonché modalità di pagamento (contanti) assolutamente non concordata.

Allego copia preavviso.
    I preavvisi di fattura non esistono = gettali nel WC

Non è un professionista che emette nota pro-forma

lasciagli emettere fattura e poi contesterai.

Mentioned
    67 Post(s)
    Quoted
    8557 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    In ogni caso ribadisco il quesito: si può emettere fattura dopo sei mesi dall'esecuzione di un lavoro?
    Non lo so e spero ti risponda qualcun'altro.
    Quello che posso dirti è che a me diversi anni fa hanno fatto fattura quasi 1 anno dopo dalla data di prestazione, per lavori di idraulica (termosifone nuovo, box doccia, manopole contacalorie ecc).

Nel caso specifico c'era il capo della ditta malato di cancro e poi successivamente deceduto, credo che questo abbia scombussolato tutti i lavori da fatturare altrimenti non me lo spiego.

Visto che sto giardiniere accede alla tua proprietà anche quando sei assente direi che la cosa migliore sia sentirlo al telefono per chiedere lumi su questo preavviso di pagamento. Eventualmente cambialo nel caso non ti fidassi più.
    Ad ogni modo, visto che viene da te anche quando sei assente mi chiedo come tu faccia a contestargli le cose nel qual caso ti dovesse dire che è stato lì da te quando non c'era nessuno , c'è anche da dire che è stato molto preciso nell'esporti i lavori effettuati e le relative date, posso credere non ti ricordi se abbia fatto effettivamente quei lavori e posso credere che in quelle 4 volte che è venuto tu non c'eri mai??
    Ultima modifica di rickiconte; 20-01-22 alle 20:18

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    233 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ovchalexa Visualizza Messaggio
    I preavvisi di fattura non esistono = gettali nel WC

Non è un professionista che emette nota pro-forma

lasciagli emettere fattura e poi contesterai.
    Anche gli artigiani o le imprese possono emettere un preavviso di fattura, non solo i professionisti. L'affermazione "i preavvisi di fattura non esistono" è senza senso. Il consiglio poi di disfarsene è da evitare, la proforma serve proprio per informare preventivamente il cliente che potrà così contestarla prima di una fattura definitiva. Mah.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    233 Post(s)
    Potenza rep
    0

Allego copia preavviso.
    Accertati che ha effettuato realmente quei lavori, fagli un colpo di telefono prima. Puoi anche concordare che pagherai a ricevimento fattura. Se è tutto corretto, ti arriverà la fattura definitiva. In caso contrario, puoi contestare il preavviso.

Accedi