Preavviso fattura lavori giardinaggio

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

scarnecchia

Balneari, tassisti & dintorni
Registrato
22/6/15
Messaggi
4.057
Punti reazioni
97
A distanza di ALCUNI MESI dall'ultima fattura liquidata al mio giardiniere che ritenevo comprensiva di tutti i lavori svolti, ne ricevo (inopinatamente) una ulteriore (sempre riferita alle stesse opere) nella quale sono indicate tra l'altro incomprensibili spese di chilometraggio (?) nonché modalità di pagamento (contanti) assolutamente non concordata.
Ho modo di contestare tale preavviso?

Allego copia preavviso.
 

Allegati

  • Screenshot_20220118-211427.png
    Screenshot_20220118-211427.png
    133,8 KB · Visite: 211
Non dici una cosa importante: gli interventi del giardiniere sono decisi autonomamente da questa persona (ovvero decide lui se e quando intervenire) o su tua chiamata? Se poi nelle precedenti fatture si riportano le medesime date di intervento di quella che hai pubblicato (duplicazione dei lavori) è ovvio che quantomeno devi chiedere spiegazioni prima di pagare.
 
beh, l'avviso di fattura mi sembra abbastanza chiara e dettagliata.

Prendi in mano le fatture precedenti e verifica che non ti siano addebitati gli stessi interventi.
Evidentemente nell'ultima fattura erano rimasti fuori questi addebiti oppure è stato un errore del giardiniere o chi per lui segue la contabilità. Se l'addebito è dovuto ma non corrisponde a quanto preventivato si troverà sicuramente una via di mezzo che accontenti entrambi.
In ogni caso certo che è contestabile!
Considetato che non mi sembra ci sia malafede, e soprattutto l'importo abbastanza modesto, credo sia facilemente risolvibile con una telefonata al giardiniere.

Riguardo poi al metodo di pagamento spesso contanti è usato come formula generica nei documenti, almeno per piccoli importi. Se vuoi pagare con bonifico, assegno o altro mettiti d'accordo con lui. I precedenti interventi come li hai pagati?
 
Ma è regolare l'emissione stessa di una fattura a dicembre per lavori che si sostiene di aver effettuato a maggio e giugno precedenti?
 
Dici che questa fattura contempla con ogni probabilità prestazioni che la ditta di giardinaggio si era dimenticata di inserire nella precedente fattura da te già pagata.

Mi chiedo come si possano essere dimenticati di quasi 7 ore di manodopera.:confused:

Con la precedente fattura quanto avevi pagato? Lì quante ore avevano inserito? Il totale delle ore fra la prima fattura e questa qui ti quadra??
 
Ultima modifica:
Dici che questa fattura contempla con ogni probabilità prestazioni che la ditta di giardinaggio si era dimenticata di inserire nella precedente fattura da te già pagata.

Mi chiedo come si possano essere dimenticati di quasi 7 ore di manodopera.:confused:

Con la precedente fattura quanto avevi pagato? Lì quante ore avevano inserito? Il totale delle ore fra la prima fattura e questa qui ti quadra??

Io dico altro o forse mi sono spiegato male inizialmente. È il giardiniere che sostiene di aver svolto dei lavori che come si può desumere dal preavviso sono difficilmente verificabili, dal momento che li svolgeva anche in periodi in cui nessuno era presente in casa e poteva controllarne l'entità.
In ogni caso ribadisco il quesito: si può emettere fattura dopo sei mesi dall'esecuzione di un lavoro?
 
A distanza di ALCUNI MESI dall'ultima fattura liquidata al mio giardiniere che ritenevo comprensiva di tutti i lavori svolti, ne ricevo (inopinatamente) una ulteriore (sempre riferita alle stesse opere) nella quale sono indicate tra l'altro incomprensibili spese di chilometraggio (?) nonché modalità di pagamento (contanti) assolutamente non concordata.
Ho modo di contestare tale preavviso?

Allego copia preavviso.

I preavvisi di fattura non esistono = gettali nel WC

Non è un professionista che emette nota pro-forma

lasciagli emettere fattura e poi contesterai.
 
In ogni caso ribadisco il quesito: si può emettere fattura dopo sei mesi dall'esecuzione di un lavoro?

Non lo so e spero ti risponda qualcun'altro.
Quello che posso dirti è che a me diversi anni fa hanno fatto fattura quasi 1 anno dopo dalla data di prestazione, per lavori di idraulica (termosifone nuovo, box doccia, manopole contacalorie ecc).

Nel caso specifico c'era il capo della ditta malato di cancro e poi successivamente deceduto, credo che questo abbia scombussolato tutti i lavori da fatturare altrimenti non me lo spiego.

Visto che sto giardiniere accede alla tua proprietà anche quando sei assente direi che la cosa migliore sia sentirlo al telefono per chiedere lumi su questo preavviso di pagamento. Eventualmente cambialo nel caso non ti fidassi più.
Ad ogni modo, visto che viene da te anche quando sei assente mi chiedo come tu faccia a contestargli le cose nel qual caso ti dovesse dire che è stato lì da te quando non c'era nessuno :confused:, c'è anche da dire che è stato molto preciso nell'esporti i lavori effettuati e le relative date, posso credere non ti ricordi se abbia fatto effettivamente quei lavori e posso credere che in quelle 4 volte che è venuto tu non c'eri mai??:confused:
 
Ultima modifica:
I preavvisi di fattura non esistono = gettali nel WC

Non è un professionista che emette nota pro-forma

lasciagli emettere fattura e poi contesterai.

Anche gli artigiani o le imprese possono emettere un preavviso di fattura, non solo i professionisti. L'affermazione "i preavvisi di fattura non esistono" è senza senso. Il consiglio poi di disfarsene è da evitare, la proforma serve proprio per informare preventivamente il cliente che potrà così contestarla prima di una fattura definitiva. Mah.
 
A distanza di ALCUNI MESI dall'ultima fattura liquidata al mio giardiniere che ritenevo comprensiva di tutti i lavori svolti, ne ricevo (inopinatamente) una ulteriore (sempre riferita alle stesse opere) nella quale sono indicate tra l'altro incomprensibili spese di chilometraggio (?) nonché modalità di pagamento (contanti) assolutamente non concordata.
Ho modo di contestare tale preavviso?

Allego copia preavviso.

Accertati che ha effettuato realmente quei lavori, fagli un colpo di telefono prima. Puoi anche concordare che pagherai a ricevimento fattura. Se è tutto corretto, ti arriverà la fattura definitiva. In caso contrario, puoi contestare il preavviso.
 
Screenshot_20220121-115844.png Ad espressa richiesta di emettere una normale fattura, il giardiniere risponde picche. E francamente non si capisce perché.
 
Scusa se mi permetto ma è come se mi rivolgessi al mio idraulico di fiducia, che da anni emette solo regolari fatture e poi, di punto in bianco, mi dicesse che NON ha MAI emesso direttamente fatture ma sempre preavviso di fattura in attesa della fattura vera e propria.

Se questo è il tuo giardiniere abituale mi chiedo a che pro mentirti dicendo che "NON LO HA MAI FATTO", non è che manca qualche pezzo nel tuo racconto?

Che poi, che data dovrebbe correggere? Che domanda gli hai fatto?
 
Scusa se mi permetto ma è come se mi rivolgessi al mio idraulico di fiducia, che da anni emette solo regolari fatture e poi, di punto in bianco, mi dicesse che NON ha MAI emesso direttamente fatture ma sempre preavviso di fattura in attesa della fattura vera e propria.

Se questo è il tuo giardiniere abituale mi chiedo a che pro mentirti dicendo che "NON LO HA MAI FATTO", non è che manca qualche pezzo nel tuo racconto?

Che poi, che data dovrebbe correggere? Che domanda gli hai fatto?

Vediamo un po'. Lui a me ha emesso precedentemente altri preavvisi, inviando successivamente via mail copia della fattura. Solo che adesso a me questa cosa non sta più bene, mi sembra legittimo.
Secondo punto: è lui che scrive che non lo ha mai fatto PER NESSUN CLIENTE.
Terzo: allego la richiesta fattagli per avere la fattura e non il preavviso. Sul discorso data non capisco nemmeno io cosa voglia dire. Forse si rende conto di star fatturando lavori di sei mesi prima?Screenshot_20220121-123451.png
 
Scusa, avevo capito che lui precedentemente emetteva direttamente fattura e NON "preavviso" di fattura. Errore mio.
 
Vediamo un po'. Lui a me ha emesso precedentemente altri preavvisi, inviando successivamente via mail copia della fattura. Solo che adesso a me questa cosa non sta più bene, mi sembra legittimo.
Secondo punto: è lui che scrive che non lo ha mai fatto PER NESSUN CLIENTE.
Terzo: allego la richiesta fattagli per avere la fattura e non il preavviso. Sul discorso data non capisco nemmeno io cosa voglia dire. Forse si rende conto di star fatturando lavori di sei mesi prima?Vedi l'allegato 2809317


Mi sembra però che la situazione che descrivi non sia proprio trasparente.
Nel tuo primo post eri convinto di aver già pagato tutti i lavori dei quali ti veniva richiesto il pagamento tramite preavviso di fattura. E quindi mi sembrava che tu contestassi l’esistenza di un tuo debito.
Infatti ti ho richiesto due delucidazioni ma non hai risposto.
Ora lo inviti a emettere regolare fattura e ti impegni a pagarlo al ricevimento della fattura. Questo si chiama riconoscimento di debito.
Perchè questo cambiamento di atteggiamento?
Tra l’altro se l’emissione della fattura dopo 6 mesi fosse anche irregolare dal punto di vista fiscale si tratta di una irregolarità che commette il giardiniere e non tu. Il fatto che vuole prima ricevere il pagamento e poi emettere la fattura (quando cita la data non corretta) potrebbe dipendere dal fatto che vuole far combaciare la data di emissione della fattura con quella del ricevimento del corrispettivo dei servizi resi. Non sono un fiscalista e quindi prendi questa solo come ipotesi.
 
Mi sembra però che la situazione che descrivi non sia proprio trasparente.
Nel tuo primo post eri convinto di aver già pagato tutti i lavori dei quali ti veniva richiesto il pagamento tramite preavviso di fattura. E quindi mi sembrava che tu contestassi l’esistenza di un tuo debito.
Infatti ti ho richiesto due delucidazioni ma non hai risposto.
Ora lo inviti a emettere regolare fattura e ti impegni a pagarlo al ricevimento della fattura. Questo si chiama riconoscimento di debito.
Perchè questo cambiamento di atteggiamento?
Tra l’altro se l’emissione della fattura dopo 6 mesi fosse anche irregolare dal punto di vista fiscale si tratta di una irregolarità che commette il giardiniere e non tu. Il fatto che vuole prima ricevere il pagamento e poi emettere la fattura (quando cita la data non corretta) potrebbe dipendere dal fatto che vuole far combaciare la data di emissione della fattura con quella del ricevimento del corrispettivo dei servizi resi. Non sono un fiscalista e quindi prendi questa solo come ipotesi.

Analisi sostanzialmente corretta.
Solo che qui
non sono in ballo 200 euro, ma la consapevolezza, difficilmente dimostrabile, che quei lavori - da me non verificati subito- facessero parte di una serie già fatturata.
Annoto che non era mai avvenuto un ritardo se non di qualche giorno (!) nell'emissione dei precedenti "preavvisi".
Resta mia convinzione, dati le tempistiche, che il giardiniere abbia tentato di incamerare una piccola "tredicesima", ben sapendo di trovarsi di fronte ad un pagatore preciso e corretto.
Questo è il mio sincero rancore e la mia volontà di ostacolarne eventuali ulteriori comportamenti fiscali scorretti.
In un messaggio WhatsApp guarda caso il personaggio chiedeva che , dato il modesto importo, questa volta il tutto si svolgesse tutto 'amichevolmente'.
Ovviamente da me non sarà più chiamato.
Ma quelli "piccoli" sono quasi tutti così....
 
Analisi sostanzialmente corretta.
Solo che qui
non sono in ballo 200 euro, ma la consapevolezza, difficilmente dimostrabile, che quei lavori - da me non verificati subito- facessero parte di una serie già fatturata.
Annoto che non era mai avvenuto un ritardo se non di qualche giorno (!) nell'emissione dei precedenti "preavvisi".
Resta mia convinzione, dati le tempistiche, che il giardiniere abbia tentato di incamerare una piccola "tredicesima", ben sapendo di trovarsi di fronte ad un pagatore preciso e corretto.
Questo è il mio sincero rancore e la mia volontà di ostacolarne eventuali ulteriori comportamenti fiscali scorretti.
In un messaggio WhatsApp guarda caso il personaggio chiedeva che , dato il modesto importo, questa volta il tutto si svolgesse tutto 'amichevolmente'.
Ovviamente da me non sarà più chiamato.
Ma quelli "piccoli" sono quasi tutti così....

Non hai le vecchie fatture o pre avvisi per verificare che quegli interventi erano gia stati inseriti in altri preavvisi/fatture?
 
Non hai le vecchie fatture o pre avvisi per verificare che quegli interventi erano gia stati inseriti in altri preavvisi/fatture?

L'errore é mio. All'epoca non ho verificato i lavori svolti perché lui entrava , autorizzato, liberamente dal cancello anche in mia assenza. Come si può verificarne la datazione sei mesi dopo? Lui gioca su questo. A quel punto o non lo paghi e aspetti una causa da 200 euro (!) oppure lo tratti come un accattone, lo liquidi in tutti i sensi e gli fai la pubblicità che si merita.
 
In pratica quei lavori non sono mai stati fatti, come si può verificare qualcosa che riguardo un giardino sei mesi dopo???
 
Non so come si possa verificare, forse è impossibile.

Come già detto, sempre che tu voglia confrontarti col tipo, perchè non provi a scrivergli esponendogli tutti i tuoi dubbi? Se sei un buon cliente puoi anche minacciarlo con le dovute maniere che se non otterrai una risposta convincente prenderai un altro giardiniere. Forse arriverà a più miti consigli capendo che forse è meglio mantenere te e non ottenere i 200 euro.

Ad ogni modo mi sa che ti conviene cambiare giardiniere e quello che verrà farlo accedere solo quando sarai presente.
 
Indietro