Assegno unico: rifiuto fornire dati/documentazione necessaria i fini ISEE

Sara78

Nuovo Utente
Registrato
1/9/11
Messaggi
9.211
Punti reazioni
941
Esiste una soluzione per bypassare (o esigere) la disponibilità di un componente del nucleo familiare a fornire dati e documenti necessari per la determinazione dell'Isee?
In particolare er quanto concerne l'assegno unico, dove il beneficiario è il figlio, magari minorenne, e l'isee di riferimento per la quantificazione dell'assegno spettante è il nucleo familiare del minore stesso.
Laddove un componente del nucleo familiare, si rifiuti di fornire i suoi dati… c'è soluzione?
 
Esiste una soluzione per bypassare (o esigere) la disponibilità di un componente del nucleo familiare a fornire dati e documenti necessari per la determinazione dell'Isee?
In particolare er quanto concerne l'assegno unico, dove il beneficiario è il figlio, magari minorenne, e l'isee di riferimento per la quantificazione dell'assegno spettante è il nucleo familiare del minore stesso.
Laddove un componente del nucleo familiare, si rifiuti di fornire i suoi dati… c'è soluzione?

Si c'è. Ogni genitore è indipendente dall'altro in quanto può chiedere il suo 50% che gli spetta di diritto indipendentemente da cosa farà l'altro
 
Esiste una soluzione per bypassare (o esigere) la disponibilità di un componente del nucleo familiare a fornire dati e documenti necessari per la determinazione dell'Isee?
In particolare er quanto concerne l'assegno unico, dove il beneficiario è il figlio, magari minorenne, e l'isee di riferimento per la quantificazione dell'assegno spettante è il nucleo familiare del minore stesso.
Laddove un componente del nucleo familiare, si rifiuti di fornire i suoi dati… c'è soluzione?

se vi separate prendete di piu entrambi, forse è il momento giusto
 
Si c'è. Ogni genitore è indipendente dall'altro in quanto può chiedere il suo 50% che gli spetta di diritto indipendentemente da cosa farà l'altro

E no. L'isee di riferimento è quello del minore, non del/dei genitori.
Non è che ogni genitore fa il proprio isee e su quello viene valorizzato l'importo dell'assegno.
L'importo viene valorizzato sulla base del nucleo familiare del minore...e smezzato tra i genitori.
Genitori separati...l'isee di riferimento è quello del nucleo familiare del genitore con cui il minore ha la residenza.
Ma se il enitore con cui ha la residenza, si rifiuta di fare l'isee.... mi sa che l'altro può presentare la domanda si...ma senza isee, percependo il minimo.
Mi sembra una gran cavolata, ma non ho trovato nulla per bypassare o esigere l'isee.... del minore.
 
E no. L'isee di riferimento è quello del minore, non del/dei genitori.
Non è che ogni genitore fa il proprio isee e su quello viene valorizzato l'importo dell'assegno.
L'importo viene valorizzato sulla base del nucleo familiare del minore...e smezzato tra i genitori.
Genitori separati...l'isee di riferimento è quello del nucleo familiare del genitore con cui il minore ha la residenza.
Ma se il enitore con cui ha la residenza, si rifiuta di fare l'isee.... mi sa che l'altro può presentare la domanda si...ma senza isee, percependo il minimo.
Mi sembra una gran cavolata, ma non ho trovato nulla per bypassare o esigere l'isee.... del minore.

c'è qualcosa che non torna in quello che hai scritto.

Tu parli di genitori separati o genitori conviventi?

se parli di genitori separati, allora non interessa l'ISEE dell'altro genitore con cui il minore ha la residenza, perché gli ISEE saranno 2, ogni genitore avrà il suo ISEE.

Se invece parli di genitori sposati e conviventi allora in questo caso l'ISEE è unico.
Però mi sembrerebbe strano che nel caso di genitori sposati e conviventi quelle poche informazioni sul patrimonio e sugli immobili, alcune delle quali desumibili dal 730, non siano a conoscenza dell'altro genitore convivente
 
c'è qualcosa che non torna in quello che hai scritto.

Tu parli di genitori separati o genitori conviventi?

se parli di genitori separati, allora non interessa l'ISEE dell'altro genitore con cui il minore ha la residenza, perché gli ISEE saranno 2, ogni genitore avrà il suo ISEE.

Se invece parli di genitori sposati e conviventi allora in questo caso l'ISEE è unico.
Però mi sembrerebbe strano che nel caso di genitori sposati e conviventi quelle poche informazioni sul patrimonio e sugli immobili, alcune delle quali desumibili dal 730, non siano a conoscenza dell'altro genitore convivente

Parlo di genitori separati...ma anche no.
L'isee è unico in ogni caso. Ed è quello del minore. Non quello dei genitori.
Mi spiego meglio.
Genitori sposati/ conviventi: l'isee del minore corrisponde con quello che include redditi e patrimoni dei genitori.
Genitori non spostati/ separati (con sentenza del tribunale): l'isee del minore è quello del nucleo familiare con cui risiede. Levatevi dalla testa che per l'altro genitore l'importo dell'assegno sia sulla base del suo isee, o in generale, che ogni genitore percepisca l'assegno sulla base del proprio ISEE. No No. L'importo dell'assegno unico è sulla base dell'isee del figlio (che comprende il nucleo familiare con cui risiede)...e l'importo risultante è smezzato tra i genitori.
Piccolo particolare...il genitore non convivente anagraficamente col minore...non credo (o non so) come possa avere l'isee di suo figlio, se il genitore convivente...non è d'accordo.
Ai fini dell'assegno unico...il patrimonio del genitore non convivente (sempre in presenza di provvedimento del Tribunale) non incide nulla. Incide solo col computo degli eventuali assegni di mantenimento versati. ossia, versa 3000 euro annui...l'isee del minore contempla i redditi (e patrimoni) dei componenti del nucleo familiare anagrafico...+ i 3000 euro percepiti a titolo di assegno di mantenimento dell'altro genitore.
 
Ultima modifica:
...
No No. L'importo dell'assegno unico è sulla base dell'isee del figlio (che comprende il nucleo familiare con cui risiede)...e l'importo risultante è smezzato tra i genitori...

se è come dici tu ed in realtà (ahimè) è proprio come hai scritto tu, in particolare quanto evidenziato in grassetto, visto che nel 95% dei casi di affido condiviso il minore risiede nel nucleo familiare materno questo è l'ennesimo esempio di come questa misura mascheri in realtà una discriminazione del genere maschile a tutto vantaggio di quello femminile.

L'unica cosa che lascia ben sperare nel caso specifico è che se il genitore separato con cui il minore risiede si rifiuta di fare l'isee prenderà il minimo colpendo l'altro genitore ma anche se stesso. Quindi che convenienza avrebbe a non fare l'ISEE visto che danneggerebbe al 50% se stesso ?
 
:censored::censored::censored:
:wall::wall::wall:
 

Allegati

  • AUU.jpg
    AUU.jpg
    152,7 KB · Visite: 191
se è come dici tu ed in realtà (ahimè) è proprio come hai scritto tu, in particolare quanto evidenziato in grassetto, visto che nel 95% dei casi di affido condiviso il minore risiede nel nucleo familiare materno questo è l'ennesimo esempio di come questa misura mascheri in realtà una discriminazione del genere maschile a tutto vantaggio di quello femminile.

L'unica cosa che lascia ben sperare nel caso specifico è che se il genitore separato con cui il minore risiede si rifiuta di fare l'isee prenderà il minimo colpendo l'altro genitore ma anche se stesso. Quindi che convenienza avrebbe a non fare l'ISEE visto che danneggerebbe al 50% se stesso ?

Tuttavia essendo il beneficiario il minore... Io credo che debba essere possibile tutelarlo.
La visione che hai descritto te è corretta ( è penalizzante anche per il genitore che rifiuta di fare l ISEE), ma è adultocentrica, e non puerocentrica. Insomma è una scelta che sottrae risorse ai figli... E non ai genitori. Ed un genitore dovrebbe avere la possibilità di esigere azioni finalizzate all interesse del minore. E non sottostare ai capricci dell altro/a.
 
Indietro