Dubbio compilazione assegno unico

MaiFermarsi

Nuovo Utente
Registrato
10/3/08
Messaggi
1.182
Punti reazioni
37
Nella compilazione della domanda per l'assegno unico i due coniugi hanno residenza diversa; confermate che bisogna indicare che sono
"separati, divorziati o comunque non conviventi" ?

Grazie
 
Nella compilazione della domanda per l'assegno unico i due coniugi hanno residenza diversa; confermate che bisogna indicare che sono
"separati, divorziati o comunque non conviventi" ?

Grazie

Non è chiarissimo. Perchè tra le opzioni c'è anche quella che l'altro genitore non è compreso nel nucleo familiare del minore.
Quindi in assenza di provvedimento del tribunale, è certamente corretta l'opzione che hai citato tu.
Ma nel caso in cui un genitore sia tenuto al versamento di assegni per il mantenimento del figlio, disposti dal tribunale, sono vere entrambe le opzioni:
- genitori non conviventi;
- nucleo familiare comprendente un solo genitore..
Quindi, all'atto pratico, l'opzione genitori non conviventi è corretta, solo se proseguendo nella pratica, esiste la possibilità di escludere dall'isee il patrimonio e i redditi del genitore tenuto al pagamento dell'assegno di mantenimento. Se questa possibilità non c'è...la piattaforma chiederà di includere anche redditi e patrimonio dell'altro genitore. Ed è sbagliato. Perchè il secondo genitore rientra nell'isee del minore esclusivamente con l'importo degli assegni versati.
In questo caso l'opzione corretta sarebbe mettere nucleo familiare composto da un solo genitore.
Anzi, se per caso provi...fammi sapere.
 
Nella compilazione della domanda per l'assegno unico i due coniugi hanno residenza diversa; confermate che bisogna indicare che sono
"separati, divorziati o comunque non conviventi" ?

Grazie

No pardon....due coniugi?? Due coniugi rientrano nel medesimo isee indipendentemente dalla residenza.
La mia precedente risposta era riferita a genitori non coniugati.
perchè è chiaro..altrimenti basta spostare la residenza per abbattere l'isee.
 
Si tratta di due coniugi regolarmente sposati ma hanno due indirizzi di residenza diversi, l'ISEE è unico.....il mio dubbio resta, per come viene posta la domanda dal sistema INPS mi sembra non chiarissima per cui ho il dubbio se indicare l'opzione "separati,divorziati o comunque non conviventi" ..........il punto è che hanno unico ISEE in quanto unico nucleo familiare ma fisicamente risiedono presso due indirizzi diversi
 
potrebbero avere residenza diversa ma convivere in altro domicilio?
 
potrebbero avere residenza diversa ma convivere in altro domicilio?


Il dubbio rguarda solo la modalità di compilazione della domanda per l'assegno unico.......a livello di normativa mi è tutto chiaro perchè i 2 coniugi hanno residenza diversa ma appartengono allo stesso nucleo e quindi appartengono allo stesso ISEE........ma alla domanda prefigurata del sitema inps per come è posta e per come ho scritto prima rimane il dubbio su come rispondere
 
Indietro