Chiarimento IMU prima casa

FedericoP

Nuovo Utente
Registrato
10/9/14
Messaggi
46
Punti reazioni
3
A seguito decesso dei genitori io e mio fratello erediteremo la casa.Io vivevo con i miei e quindi avevo li dimora, domicilio e residenza per farla completa che tutt'ora risulto avere.

mio fratello sposato abita in altro comune con la moglie la quale possiede la casa al 100%.

Ora però dato che lì da solo non ci voglio stare, la casa è troppo grande, sono in ospitalità gratuita presso una conoscente da una settimana. L' intenzione è lasciare quindi l'abitazione vuota e chiudere tutte le utenze, successivamente metterla in vendita quando sarà.

L'imu la devo comunque pagare? Per non pagarla devo mantenervi la residenza(anche se vivrò altrove) però allora non posso chiudere le utenze? Mi conviene mantenere lì la residenza e domicilio altrove?

Cioè, come è meglio comportarmi per pagare al minimo le spese finchè non verrà venduta?

Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi...ho il cervello troppo confuso a seguito di questi lutti per avere le idee chiare sul da farsi.
 
direi che l'unica utenza non chiudibile se rimani residente e` la TARI :o
 
direi che l'unica utenza non chiudibile se rimani residente e` la TARI :o

Quindi mi conviene mantenere la residenza lì, anchese poi sto altrove, chiudere comunque tutte le utenze (luce/acqua/gas/telefono) per non pagare imu, e pagherei solo la tari?

Non sarebbe ritenuta sospetta che una persona mantenga la residenza in una casa dove risultano chiuse tutte le utenze?
 
il sospetto puo` nascere pure se le utenze permangono, ma non ci sono consumi ;)

pero` ..... :rolleyes:;)

comunque non sottopesare la TARI, anche se, per una persona sola residente ..... :o
 
non basta mantenere lì la residenza anagrafica come poteva bastare con la vecchia ICI, devi avere anche la dimora per l'esenzione IMU come abitazione principale.
 
Indietro