Chiedo cortesemente agli esperti chiarimento su addebito capital gain della banca

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

tutmosi

Nuovo Utente
Registrato
20/9/03
Messaggi
19.802
Punti reazioni
1.216
Premessa:la mia banca su cui opero il trading è Unicredit.


Il chiarimento che chiedo è questo:
-Anno 2021: dalla posizione fiscale al 31.12 21 (da ottobre registro la situazione minus-plus giornalmente) l'elaborazione della banca riporta una minus di 14.905.
-nel prospetto di sintesi dell'anno la banca dice che nel 2021 ho avuto minus per 108.286 € e una plus di 135.268 € per cui sull'imponibile di 32.348 € mi hanno versato la ritenuta di 8.410 €,in 2 tranche:la 1° a gennaio 2021 ( non ricordo il giorno e la valuta),la 2° al 21 dicembre con valuta 30.11.21.

Ora mi chiedo :se a fine anno ero in deficit di 14.905 € perchè loro affermano che per tutto il 2021 ho maturato plus superiore allla minus di 32.348€,facendomi pagare 8.410 €?Questo calcolo non andava fatto a fine anno e quindi con una situazione di minus prevalente per cui non avrei dovuto pagare nulla?

Spero di essere stato chiaro....tra 1 settimana ho l'appuntamento col direttore della mia filiale per discutere e contestare questa situazione.
Grazie in anticipo a chi mi può delucidare la materia.
 
Il chiarimento che chiedo è questo:
-Anno 2021: dalla posizione fiscale al 31.12 21 (da ottobre registro la situazione minus-plus giornalmente) l'elaborazione della banca riporta una minus di 14.905.
-nel prospetto di sintesi dell'anno la banca dice che nel 2021 ho avuto minus per 108.286 € e una plus di 135.268 € per cui sull'imponibile di 32.348 € mi hanno versato la ritenuta di 8.410 €,in 2 tranche:la 1° a gennaio 2021 ( non ricordo il giorno e la valuta),la 2° al 21 dicembre con valuta 30.11.21.

Ora mi chiedo :se a fine anno ero in deficit di 14.905 € perchè loro affermano che per tutto il 2021 ho maturato plus superiore allla minus di 32.348€,facendomi pagare 8.410 €?

Beh, non è così semplice, dipende anche le plus e le minus a che tipo di redditi afferiscono.
Ad esempio, se sono plusvalenze di ETF non si compensano con le minus di altri ETF, mentre le plusvalenze di azioni/obbligazioni sì.
 
Beh, non è così semplice, dipende anche le plus e le minus a che tipo di redditi afferiscono.
Ad esempio, se sono plusvalenze di ETF non si compensano con le minus di altri ETF, mentre le plusvalenze di azioni/obbligazioni sì.

Scusa,avevo dimenticato la precisazione:io tratto solo azionario USA.
 
Scusa,avevo dimenticato la precisazione:io tratto solo azionario USA.

Probabilmente i 14k sono minus che hai avuto a dicembre, o comunque dall'ultima plusvalenza di novembre. Ad esempio ai guadagnato il 20 novembre e hai pagato plus e dal 21 hai maturato minus non compensate da plus successive.
 
Probabilmente i 14k sono minus che hai avuto a dicembre, o comunque dall'ultima plusvalenza di novembre. Ad esempio ai guadagnato il 20 novembre e hai pagato plus e dal 21 hai maturato minus non compensate da plus successive.
La banca l'addebito l'ha fatto in data 21 dicembre con valuta 30 novembre e ,dimenticavo,al 29 novembre 2021 avevo una minus (da loro dichiarata ) di 11.759 €,e il 30 novembre non ho venduto titoli.
 
I prodotti USa hanno doppia imposizione, 15% + 26% sui guadagni.
Se si superano certi importi (Non ricordo i vari scaglioni) il 15% iniziale dovuto al fisco USa, aumenta.
Potrebbe essere un problema che rientra in tale evento ?
Bisognerebbe vedere ogni singola operazione per avere un riscontro, difficile senza tutte le carte fare i conteggi.
 
Sapevo sui dividendi, ma anche sulle plusvalenze? :mmmm:

Sinceramente ho in portafoglio solamente titoli USA MORTAGE, che detengo da anni e che terrò molti anni (Dividendi elevati)
La situazione USa è molto complessa, hanno dei limiti temporali (Esempio se detieni azioni per oltre 1 anno, per meno tempo)
Hanno degli scaglioni di tassazione (Forse mi sbaglio ma penso siano attorno ai 40k di gain)
Una persona che fa compra vendita regolarmente su questi titoli USa dovrebbe saperne di più, io ho provato a dare una direzione al quesito, magari sono fuori strada:o
 
Sinceramente ho in portafoglio solamente titoli USA MORTAGE, che detengo da anni e che terrò molti anni (Dividendi elevati)
La situazione USa è molto complessa, hanno dei limiti temporali (Esempio se detieni azioni per oltre 1 anno, per meno tempo)
Hanno degli scaglioni di tassazione (Forse mi sbaglio ma penso siano attorno ai 40k di gain)
Una persona che fa compra vendita regolarmente su questi titoli USa dovrebbe saperne di più, io ho provato a dare una direzione al quesito, magari sono fuori strada:o

Da una 1° telefonata con la direttrice sembra che si tratti solo di capital gain ,non mi ha parlato di altre problematiche legate al mercato americano.
Tra 6 gg ho l'incontro in filiale e spero di avere valide motivazioni.
 
La banca l'addebito l'ha fatto in data 21 dicembre con valuta 30 novembre e ,dimenticavo,al 29 novembre 2021 avevo una minus (da loro dichiarata ) di 11.759 €,e il 30 novembre non ho venduto titoli.

L'addebito del 21 dicembre è sulle operazioni di novembre. Esempio:

il 5 novembre vendi con un gain di 50k e avevi la posizione fiscale a zero. Il 10 novembre vendi con perdita di 50k e sono le uniche due operazioni effettuate. Il 21 dicembre ti trovi una tassazione di 13k con valuta 30 novembre e a fine novembre risulterà una minus di 50k. E' probabilmente il fattore temporale ad averti creato questi dubbi. Le minus attuali sono nate dopo i guadagni che ti hanno causato la tassazione.
 
Ultima modifica:
L'addebito del 21 dicembre e sulle operazioni di novembre. Esempio:

il 5 novembre vendi con un gain di 50k e avevi la posizione fiscale a zero. Il 10 novembre vendi con perdita di 50k e sono le uniche due operazioni effettuate. Il 21 dicembre ti trovi una tassazione di 13k con valuta 30 novembre e a fine novembre risulterà una minus di 50k. E' probabilmente il fattore temporale ad averti creato questi dubbi. Le minus attuali sono nate dopo i guadagni che ti hanno causato la tassazione.

Fosse per quello sarebbe una grave svista dell'utente, poi speriamo riesca di nuovo a compensare.
 
L'addebito del 21 dicembre è sulle operazioni di novembre. Esempio:

il 5 novembre vendi con un gain di 50k e avevi la posizione fiscale a zero. Il 10 novembre vendi con perdita di 50k e sono le uniche due operazioni effettuate. Il 21 dicembre ti trovi una tassazione di 13k con valuta 30 novembre e a fine novembre risulterà una minus di 50k. E' probabilmente il fattore temporale ad averti creato questi dubbi. Le minus attuali sono nate dopo i guadagni che ti hanno causato la tassazione.

Cioè mi stai dicendo che i conti non li fanno a fine mese, sommando algebricamente plus è minus, ma appena nel mese , magari a inizio come nel tuo esempio, sei in gain e fanno scattare la tassazione?Ma non sarebbe una porcata,se così fosse?
Anche perché mi sembra più facile operativamente fare un consuntivo al mese , e alla fine, che tutti i giorni,solo per impallinarti quando sei in gain.
 
Cioè mi stai dicendo che i conti non li fanno a fine mese, sommando algebricamente plus è minus, ma appena nel mese , magari a inizio come nel tuo esempio, sei in gain e fanno scattare la tassazione?Ma non sarebbe una porcata,se così fosse?
Anche perché mi sembra più facile operativamente fare un consuntivo al mese , e alla fine, che tutti i giorni,solo per impallinarti quando sei in gain.

Esatto, i conti li fanno a fine mese, ma i conteggi sono giornalieri. Pertanto se tu fai una plus il primo del mese di 50k e il 2 fai una minus di 50k, pagherai con valuta fine mese 13k e avrai una minus da 50k
 
Esatto, i conti li fanno a fine mese, ma i conteggi sono giornalieri. Pertanto se tu fai una plus il primo del mese di 50k e il 2 fai una minus di 50k, pagherai con valuta fine mese 13k e avrai una minus da 50k

Sarà come dici,però voglio verificare le date delle operazioni fatte a novembre.
Grazie.
 
E ti dirò di più, una volta incassai una minus proprio per poter vendere poi un prodotto in gain ed avere sconto sulle plusvalenze...
Risultato mi trovai a pagare plusvalenze e con minusvalenza in carico, perchè vengono calcolati non nel momento in cui vendi, ma dal giorno della valuta in accredito, e magari 2 prodotti hanno valute di accredito diverse, nel mio caso avevo Azioni che vengono addebitate con valuta dopo 3gg, e il prodotto in gain (Future ORO) aveva valuta di addebito a 2gg, vedi che mi han fregato su quello, ora mi son svegliato.
 
E ti dirò di più, una volta incassai una minus proprio per poter vendere poi un prodotto in gain ed avere sconto sulle plusvalenze...
Risultato mi trovai a pagare plusvalenze e con minusvalenza in carico, perchè vengono calcolati non nel momento in cui vendi, ma dal giorno della valuta in accredito, e magari 2 prodotti hanno valute di accredito diverse, nel mio caso avevo Azioni che vengono addebitate con valuta dopo 3gg, e il prodotto in gain (Future ORO) aveva valuta di addebito a 2gg, vedi che mi han fregato su quello, ora mi son svegliato.

Dopo l’incontro avuto con il direttore della mia filiale Unicredit confermo tutto:se alla vendita di un titolo il gain supera la minus maturata fino ad allora , scatta immediatamente il capital gain che verrà regolato il mese successivo con valuta ultimo giorno del mese interessato, questo indipendentemente se successivamente nello stesso mese siete andati in minus.
Quindi occhio a guardare la vs posizione fiscale quando vendete in gain, il 26% ve lo mangia lo stato.
 
Indietro