Sono stupido a non avere pensione integrativa?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ryuga88

Nuovo Utente
Registrato
22/4/19
Messaggi
920
Punti reazioni
32
Ciao forum. Ultimamente mi chiedo...perché mai oltre a pagare tasse ed INPS dovrei mettere i miei soldi in luoghi che non siano il deposito amministrato?
Nel senso: Perché mai dovrei investirli in pensioni integrative, assicurazioni o strumenti vari oltre a quelli negoziabili tramite azioni, obbligazioni, ETF, ecc... che mi scelgo io e che rimangono nella mia diretta disponibilità?
Aiutatemi a capire dove sbaglio, se sbaglio. Per adesso l'unico punto a favore della, per fare un esempio, pensione integrativa è la deducibilità ma non ne vedo altri o comunque vedo più vantaggi "a fare de sè".
 
Ciao forum. Ultimamente mi chiedo...perché mai oltre a pagare tasse ed INPS dovrei mettere i miei soldi in luoghi che non siano il deposito amministrato?
Nel senso: Perché mai dovrei investirli in pensioni integrative, assicurazioni o strumenti vari oltre a quelli negoziabili tramite azioni, obbligazioni, ETF, ecc... che mi scelgo io e che rimangono nella mia diretta disponibilità?
Aiutatemi a capire dove sbaglio, se sbaglio. Per adesso l'unico punto a favore della, per fare un esempio, pensione integrativa è la deducibilità ma non ne vedo altri o comunque vedo più vantaggi "a fare de sè".

Nella sezione ETF ci sono diverse discussioni riguardanti questo argomento.
1)Fondi Pensione Vol.14
2)Chi vi dà un rendimento annuale pari alla deducibilità di un fondo pensione?
Ci sono inoltre discussioni specifiche su determinati fondi pensione.
Per quanto mi riguarda è stata una scelta positiva sia in termini di deducibilità fiscale che in termini di contributo datoriale.
Sempre per quanto mi riguarda con un montante lordo finale pari a 100 a me è costato 18. La differenza (82) è stata messa dai contribuenti e dal datore di lavoro.
 
Ultima modifica:
Ciao forum. Ultimamente mi chiedo...perché mai oltre a pagare tasse ed INPS dovrei mettere i miei soldi in luoghi che non siano il deposito amministrato?
Nel senso: Perché mai dovrei investirli in pensioni integrative, assicurazioni o strumenti vari oltre a quelli negoziabili tramite azioni, obbligazioni, ETF, ecc... che mi scelgo io e che rimangono nella mia diretta disponibilità?
Aiutatemi a capire dove sbaglio, se sbaglio. Per adesso l'unico punto a favore della, per fare un esempio, pensione integrativa è la deducibilità ma non ne vedo altri o comunque vedo più vantaggi "a fare de sè".

Mi associo alla risposta qui sopra. Aderire al fondo negoziale fa sì che il datore di lavoro contribuisca con denari che altrimenti non ti verserebbe (e a casa mia si dice che putosto de niente l'è meio un putosto), hai un "rendimento" garantito dalla differenza tra la tua aliquota IRPEF massima e la tassazione del fondo (se lo mantieni 15 anni è il 15% ma puoi scendere fino al 9%), hai una gestione del fondo a costi molto bassi e che normalmente performa piuttosto bene (dipende dalle linee), puoi comunque riscattare parte o tutta la posizione maturata.
Concludendo: costa di più non farlo che farlo
 
Ciao forum. Ultimamente mi chiedo...perché mai oltre a pagare tasse ed INPS dovrei mettere i miei soldi in luoghi che non siano il deposito amministrato?
Nel senso: Perché mai dovrei investirli in pensioni integrative, assicurazioni o strumenti vari oltre a quelli negoziabili tramite azioni, obbligazioni, ETF, ecc... che mi scelgo io e che rimangono nella mia diretta disponibilità?
Aiutatemi a capire dove sbaglio, se sbaglio. Per adesso l'unico punto a favore della, per fare un esempio, pensione integrativa è la deducibilità ma non ne vedo altri o comunque vedo più vantaggi "a fare de sè".

lascia perdere chi ti consiglia di fare il fondo pensione. il 90% di loro non si godrà quei soldi e morirà prima.
La vita media in italia è molto più bassa dell'età pensionabile, in italia si parla sempre di aspettative di vita (i famosi 80anni) peccato che quella è una mediana.
Verserai per una vita intera per avere indietro tutti quei soldi quando vai in pensione, peccato che come ho già detto, non è detto che ci vai in pensione e non è neppure detto che tra 20 o 30anni esistano ancora questi fondi pensione io sono piuttosto convinto che ne salteranno 2/3.
Poi quando la gente si rende conto che si è vincolata a vita e quei soldi li vedrà a 67 o 70anni (o pure 73 dato che tra 20anni magari si va in pensione a 73) si rendono conto del boccone amaro e che magari facevano meglio a goderseli in vita.
 
lascia perdere chi ti consiglia di fare il fondo pensione. il 90% di loro non si godrà quei soldi e morirà prima.
La vita media in italia è molto più bassa dell'età pensionabile, in italia si parla sempre di aspettative di vita (i famosi 80anni) peccato che quella è una mediana.
Verserai per una vita intera per avere indietro tutti quei soldi quando vai in pensione, peccato che come ho già detto, non è detto che ci vai in pensione e non è neppure detto che tra 20 o 30anni esistano ancora questi fondi pensione io sono piuttosto convinto che ne salteranno 2/3.
Poi quando la gente si rende conto che si è vincolata a vita e quei soldi li vedrà a 67 o 70anni (o pure 73 dato che tra 20anni magari si va in pensione a 73) si rendono conto del boccone amaro e che magari facevano meglio a goderseli in vita.

goderseli da giovani può essere una scelta legittima, ma su tutto il resto del ragionamento molte cose non tornano (oltre al fatto che non tieni in considerazione l'aspetto fiscale deli versamenti): "La vita media in italia è molto più bassa dell'età pensionabile", "il 90% di loro non si godrà quei soldi e morirà prima". Magari ci spieghi pure perché sei convinto che salteranno due terzi dei fondi pensione
 
Ciao forum. Ultimamente mi chiedo...perché mai oltre a pagare tasse ed INPS dovrei mettere i miei soldi in luoghi che non siano il deposito amministrato?
Ti sei quasi risposto da solo. Perchè oltre a pagare l'INPS dovresti dare inutilmente altri soldi allo Stato, pagando le tasse su redditi, invece di metterli in un deposito amministrato? :o

Meglio versare sul fondo pensione, dedurre e mettere sul deposito amministrato le tasse che altrimenti avresti pagato allo Stato.
 
goderseli da giovani può essere una scelta legittima, ma su tutto il resto del ragionamento molte cose non tornano (oltre al fatto che non tieni in considerazione l'aspetto fiscale deli versamenti): "La vita media in italia è molto più bassa dell'età pensionabile", "il 90% di loro non si godrà quei soldi e morirà prima". Magari ci spieghi pure perché sei convinto che salteranno due terzi dei fondi pensione
Le cose più che non tornare sono semplicemente false. E' per accedere alla pensione inps che si dovrà aspettare fino a 70 anni. Per accedere alla pensione integrativa non si deve aspettare l'età pensionabile a 70 anni, ci si può accedere 10 anni prima usando la RITA e anche prima ancora sfruttando le anticipazioni.
 
lascia perdere chi ti consiglia di fare il fondo pensione. il 90% di loro non si godrà quei soldi e morirà prima.
La vita media in italia è molto più bassa dell'età pensionabile, in italia si parla sempre di aspettative di vita (i famosi 80anni) peccato che quella è una mediana.
Verserai per una vita intera per avere indietro tutti quei soldi quando vai in pensione, peccato che come ho già detto, non è detto che ci vai in pensione e non è neppure detto che tra 20 o 30anni esistano ancora questi fondi pensione io sono piuttosto convinto che ne salteranno 2/3.
Poi quando la gente si rende conto che si è vincolata a vita e quei soldi li vedrà a 67 o 70anni (o pure 73 dato che tra 20anni magari si va in pensione a 73) si rendono conto del boccone amaro e che magari facevano meglio a goderseli in vita.

Ripeto quanto scritto sopra.
Sono in pensione e sto incassando l'intero FP tramite la RITA. Il capitale che sto incassando mi è costato il 18%. Il resto (82%) lo hanno messo i contribuenti italiani (che ringrazio) ed il datore di lavoro. Mi è convenuto o non mi è convenuto?
 
goderseli da giovani può essere una scelta legittima, ma su tutto il resto del ragionamento molte cose non tornano (oltre al fatto che non tieni in considerazione l'aspetto fiscale deli versamenti): "La vita media in italia è molto più bassa dell'età pensionabile", "il 90% di loro non si godrà quei soldi e morirà prima". Magari ci spieghi pure perché sei convinto che salteranno due terzi dei fondi pensione

La vita media in italia è 40anni. La mediana, o aspettativa di vita è 80. Non aggiungo altro altrimenti arrivano i gestori dei fondi pensione a insultare, o gli stessi polli che si sono vincolati 20 30anni (ovviamente i polli ancora vivi, quelli morti per ovvi motivi non possono venire a testimoniare che l hanno presa in quel posto)
 
Ripeto quanto scritto sopra.
Sono in pensione e sto incassando l'intero FP tramite la RITA. Il capitale che sto incassando mi è costato il 18%. Il resto (82%) lo hanno messo i contribuenti italiani (che ringrazio) ed il datore di lavoro. Mi è convenuto o non mi è convenuto?

La tua è una scommessa, molti altri l hanno persa. Tu non l hai ancora vinta, non hai ancora incassato tutto ciò che hai versato ma te lo stanno versando pian piano in attesa che schiatti. Stai incassando non significa che hai incassato tutto. Ma credete davvero ci sia qualcuno che regala soldi? Se le % che scrivi sono esatte significa che i conti se li sono fatti 1 su 5 incassa gli altri schiattano. Ma non mi dilungo ognuno ragiona con la dua testa ti auguro lunga vita :)
 
La tua è una scommessa, molti altri l hanno persa. Tu non l hai ancora vinta, non hai ancora incassato tutto ciò che hai versato ma te lo stanno versando pian piano in attesa che schiatti. Stai incassando non significa che hai incassato tutto. Ma credete davvero ci sia qualcuno che regala soldi? Se le % che scrivi sono esatte significa che i conti se li sono fatti 1 su 5 incassa gli altri schiattano. Ma non mi dilungo ognuno ragiona con la dua testa ti auguro lunga vita :)

Mi sembra di capire che i tuoi problemi sono altri. Per me la discussione finisce qui.
 
La tua è una scommessa, molti altri l hanno persa. Tu non l hai ancora vinta, non hai ancora incassato tutto ciò che hai versato ma te lo stanno versando pian piano in attesa che schiatti. Stai incassando non significa che hai incassato tutto. Ma credete davvero ci sia qualcuno che regala soldi? Se le % che scrivi sono esatte significa che i conti se li sono fatti 1 su 5 incassa gli altri schiattano. Ma non mi dilungo ognuno ragiona con la dua testa ti auguro lunga vita :)

18% vs 82% seee.
Oggi la parte più consistente che finisce nel fondo pensione di categoria è il tfr, quindi soldi del lavoratore.
Quelle % o si riferiscono a tempi passati dove i fondi hanno raggiunto interessi di rilievo (come anche altre forme d'investimento come ad es. i bfp) o sono campate per aria.
Di sicuro non sono veritiere per un lavoratore che oggi deve valutare se aderire o meno ad un f.p.
 
18% vs 82% seee.
Oggi la parte più consistente che finisce nel fondo pensione di categoria è il tfr, quindi soldi del lavoratore.
Quelle % o si riferiscono a tempi passati dove i fondi hanno raggiunto interessi di rilievo (come anche altre forme d'investimento come ad es. i bfp) o sono campate per aria.
Di sicuro non sono veritiere per un lavoratore che oggi deve valutare se aderire o meno ad un f.p.

Guarda che io ho riferito la mia situazione personale e prima di contestare le cifre forse conviene guardarle. Per quanto mi riguarda è ovvio che si riferiscono a tempi passati in quanto sono andato in pensione ma per i miei colleghi che sono rimasti al lavoro sono attuali.
Ecco le cifre relative agli ultimi anni ma le percentuali sono uguali per tutti gli anni:
mio contributo: € 1.700 annui che a seguito della deducibilità fiscale diventano € 935 a mio carico ed € 765 rimborsate dal fisco.
Contributo datoriale € 3.600.
Quindi negli ultimi anni accantonavo nel FP € 5.300 per il quale la mia spesa era di € 935 pari al 18% ca del capitale accantonato nel FP (la percentuale è rimasta sostanzialmente costante per tutti gli anni). E tutto questo ovviamente senza tener conto dei rendimenti maturati.
Il TFR è una cosa a parte e non usufruisce di agevolazioni fiscali al momento del conferimento.

Ti inviterei, prima di dire che le cifre sono campate in aria, di aspettare di vederle. Ci si risparmia una figuraccia. Se poi pensi che scrivo cifre non veritiere allora forse è inutile partecipare alle discussioni.
 
Ultima modifica:
Se la domanda è : perchè ho bisogno del fondo pensione se io pago il 9 ed il datore il 24 la risposta dovrebbe essere perchè debbo mantenere la pensione retributiva ai miei zii, a mio padre ed a Salvini la quota 100

Se invece la domanda è :il fondo pensione mi permetterà di avere una pensione integrativa e sono stupido a non cogliere l'opportunità la risposta è si sono uno stupido
 
Guarda che io ho riferito la mia situazione personale e prima di contestare le cifre forse conviene guardarle. Per quanto mi riguarda è ovvio che si riferiscono a tempi passati in quanto sono andato in pensione ma per i miei colleghi che sono rimasti al lavoro sono attuali.
Ecco le cifre relative agli ultimi anni ma le percentuali sono uguali per tutti gli anni:
mio contributo: € 1.700 annui che a seguito della deducibilità fiscale diventano € 935 a mio carico ed € 765 rimborsate dal fisco.
Contributo datoriale € 3.600.
Quindi negli ultimi anni accantonavo nel FP € 5.300 per il quale la mia spesa era di € 935 pari al 18% ca del capitale accantonato nel FP (la percentuale è rimasta sostanzialmente costante per tutti gli anni). E tutto questo ovviamente senza tener conto dei rendimenti maturati.
Il TFR è una cosa a parte e non usufruisce di agevolazioni fiscali al momento del conferimento.

Ti inviterei, prima di dire che le cifre sono campate in aria, di aspettare di vederle. Ci si risparmia una figuraccia. Se poi pensi che scrivo cifre non veritiere allora forse è inutile partecipare alle discussioni.

Cvd, nei tuoi conti non prendevi in considerazione il tfr.
Ed è sbagliato non farlo perchè se il fondo perde o guadagna anche il tfr è interessato dalla perdita o dal guadagno.
 
Ciao forum. Ultimamente mi chiedo...perché mai oltre a pagare tasse ed INPS dovrei mettere i miei soldi in luoghi che non siano il deposito amministrato?
Nel senso: Perché mai dovrei investirli in pensioni integrative, assicurazioni o strumenti vari oltre a quelli negoziabili tramite azioni, obbligazioni, ETF, ecc... che mi scelgo io e che rimangono nella mia diretta disponibilità?
Aiutatemi a capire dove sbaglio, se sbaglio. Per adesso l'unico punto a favore della, per fare un esempio, pensione integrativa è la deducibilità ma non ne vedo altri o comunque vedo più vantaggi "a fare de sè".

Se sei nel contributivo puro, speri di vivere parecchio e di restare in Italia hai poche scelte, FP, risparmi ecc.. Secondo me un "mix" di vari prodotti non fa mai male.. Se poi pensi che siano soldi buttati e/o di non arrivare alla pensione allora fai altre scelte e goditi i soldi.
 
Leggo molte considerazioni utili ma mi rendo conto di aver posto male la domanda, o meglio di aver omesso una base importante.

Sono stupido a non avere pensione integrativa?
Riformulo in: Sono stupido a non avere pensione integrativa se sono titolare di SRL?

Forse in questo modo le risposte potrebbero orientarsi più verso un senso o l'altro. D'altronde credo che ci siano differenze anche di natura tecnica se la considerazione la fa un dipendenteo se la fa un imprenditore.
 
Cvd, nei tuoi conti non prendevi in considerazione il tfr.
Ed è sbagliato non farlo perchè se il fondo perde o guadagna anche il tfr è interessato dalla perdita o dal guadagno.

Eppure te l'ho specificato.
Qui si parla della convenienza della deducibilità fiscale e del contributo datoriale. Il TFR non c'entra nulla. E' ovvio che se poi versi anche il TFR avrai un capitale maggiore e se il FP investe bene avrai anche dei rendimenti buoni. i sembrano dei concetti talmente semplici che è imbarazzante doverli spiegare. Leggi il thread nella sez. ETF sulla convenienza dei FP rispetto ad altri investimenti. E' fatto molto bene.
 
Eppure te l'ho specificato.
Qui si parla della convenienza della deducibilità fiscale e del contributo datoriale. Il TFR non c'entra nulla. E' ovvio che se poi versi anche il TFR avrai un capitale maggiore e se il FP investe bene avrai anche dei rendimenti buoni. i sembrano dei concetti talmente semplici che è imbarazzante doverli spiegare. Leggi il thread nella sez. ETF sulla convenienza dei FP rispetto ad altri investimenti. E' fatto molto bene.

Concetti talmente semplici che evidentemente non sai che nei fondi di categoria il tfr non scegli di versarlo o meno, ci entra e basta.
Quindi si, il tfr va considerato e, come dicevo, è la fetta più grossa.
Poi, scopriamo ora, che non è il caso di chi ha fatto la domanda visto che non è un dipendente.
 
Indietro