Accesso ai soldi versati al fondo pensione

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

nonalias

Nuovo Utente
Registrato
27/5/09
Messaggi
2.712
Punti reazioni
497
Salve,

ho un fondo pensione aperto (aperto o chiuso, poco importa).

Domanda: le risorse che vi confluiscono - so che ci sono un paio di condizioni per cui è possibile chiedere delle anticipazioni parziali - non possono essere ritirarte prima dell'età del mio pensionamento in base a ciò che la legge stabilisce a quella data, è corretto?
 
Salve,

ho un fondo pensione aperto (aperto o chiuso, poco importa).

Domanda: le risorse che vi confluiscono - so che ci sono un paio di condizioni per cui è possibile chiedere delle anticipazioni parziali - non possono essere ritirarte prima dell'età del mio pensionamento in base a ciò che la legge stabilisce a quella data, è corretto?

Sui fondi pensione ci sono dei thread appositi.
Comunque, tramite la RITA, puoi accedere al montante prima dell'età del pensionamento. Di seguito i requisiti:

iscrizione ad un fondo di previdenza integrativa (al quale andrà richiesta la RITA);
cessazione dell’attività lavorativa;
maturazione entro 5 anni dell’età anagrafica per la pensione di vecchiaia (67 anni per il 2021);
maturazione di almeno 20 anni di contributi nei regimi obbligatori di appartenenza.
Oppure:
cessazione dell’attività lavorativa;
essere disoccupato dopo la cessazione dell’attività lavorativa per più di 24 mesi;
avere raggiunto l’età anagrafica per la pensione di vecchiaia nel regime obbligatorio di appartenenza entro i 10 anni successivi al compimento del termine di inoccupazione;
avere almeno 5 anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari.
 
Salve,

ho un fondo pensione aperto (aperto o chiuso, poco importa).

Domanda: le risorse che vi confluiscono - so che ci sono un paio di condizioni per cui è possibile chiedere delle anticipazioni parziali - non possono essere ritirarte prima dell'età del mio pensionamento in base a ciò che la legge stabilisce a quella data, è corretto?

In caso di perdita dei requisiti puoi riscattare parzialmente o tatalmente secondo l'art 14 comma 2- 3 - 5 del decreto 252/ 2005

https://www.altalex.com/documents/c...03/testo-unico-della-previdenza-complementare
 
Sui fondi pensione ci sono dei thread appositi.

In caso di perdita dei requisiti puoi riscattare parzialmente o tatalmente secondo l'art 14 comma 2- 3 - 5 del decreto 252/ 2005


Grazie anzitutto delle risposte. Molte precise e utili.
Se capisco bene, dunque la RITA va ad erodere quello che è stato versato come versamento volontario al fondo pensione (chiuso o aperto) e come versamento obbligatorio, fatto dal datore, al fondo pensione chiuso a titolo di TRF.

Domanda
"maturazione di almeno 20 anni di contributi nei regimi obbligatori di appartenenza......": intendi 20 anni di versamenti fatti a qualsiasi gesione (separata o ordinaria) presso INPS?
 
se non vado errato con Fonchim puoi richiedere il 30% del montante senza nessuna giustificazione pero' solo dopo 8 anni di iscrizione
 
Indietro