Rintraccio residenza proprietario immobile

airluke

Nuovo Utente
Registrato
26/10/04
Messaggi
4.528
Punti reazioni
242
Ciao a tutti, ho gli estremi catastali di un immobile, nome, cognome e codice fiscale dei proprietari, come faccio a risalire alla residenza dei proprietari?!
 
Ciao a tutti, ho gli estremi catastali di un immobile, nome, cognome e codice fiscale dei proprietari, come faccio a risalire alla residenza dei proprietari?!

Alla anagrafe del comune
I dati sono pubblici nonostante si pensi il contrario

Dovrai però identificarti e motivare la richiesta
 
Alla anagrafe del comune
I dati sono pubblici nonostante si pensi il contrario

Dovrai però identificarti e motivare la richiesta



Non è cosi semplice , il comune di Brescia non voleva rivelarmi nulla , poi alla fine ha ceduto , dipende anche da chi trovi.
 
Ciao a tutti, ho gli estremi catastali di un immobile, nome, cognome e codice fiscale dei proprietari, come faccio a risalire alla residenza dei proprietari?!

Sai almeno se i proprietari hanno la residenza nello stesso comune dell'immobile?
 
I proprietari NON hanno residenza nel Comune dell'immobile, sono 4 sparsi per l'Italia, il motivo è che devo fare una causa perchè l'immobile è abbandonato e mi sta creando danni.
 
I proprietari NON hanno residenza nel Comune dell'immobile, sono 4 sparsi per l'Italia, il motivo è che devo fare una causa perchè l'immobile è abbandonato e mi sta creando danni.

E di nessuno dei 4 conosci la localita' (ovviamente non l'indirizzo) di residenza...
 
Avevo conosciuto grazie ad un video su youtube di Narmenni , che c e' libero accesso ad un archivio nazionale in cui sono presenti molti dati personali , ivi comprese tutte le proprietà' immobiliari.
Non ricordo con esattezza il modus operandi , ricordo che la consultazione e' libera ed aperta ad ogni cittadino Italiano.
Adesso ho una connessione traballante che non mi permette di cercarlo , prova a vedere se lo trovi ... Penso che tra i dati accessibili ci sia anche la residenza...

Facci poi sapere ...

Ciao
Guabix
 
Altra maniera sarebbe quella di risalire tramite ad un appartenente delle FDO ai dati ricercati , sarebbe un "piacere" e non un obbligo quello che ti farebbero pero'....
Io anni fa trovai in questa maniera i dati completi di una persona della prov di Grosseto (io sono di Biella) , prima proprietaria di una Vespa che avevo acquistato....
Io avevo solo cognome nome luogo e data di nascita ( che scoprii poi essere pure sbagliata) , ed un vecchio indirizzo di residenza , tutti trovati sul libretto di circolazione della Vespa , scritto a mano nel 1963....

Ciao
Guabix
 
Se è un immobile

Visita catastale alla agenzia del territorio della provincia

Da lì ricavi i nomi e i comuni di residenza dei proprietari

Richiesta in comune per gli indirizzi

PS
Se parli di causa civile allora il tuo legale si può arrangiare avendo accesso per professione alla anagrafe nazionale
 
Conosco la residenza di uno solo dei 4 proprietari.

Se conosci la località di residenza di uno dei quattro (ma non l'indirizzo), puoi effettuare la ricerca sul sito dell'ADE con il codice fiscale (che hai detto di conoscere) abbinato con il comune. Qui troverai gli immobili di sua proprietà in quel comune. Ovviamente non è detto che abbia immobili di proprietà e che vi risieda, ma fare questo tentativo non costa niente e puoi farlo stando comodamente al PC.
 
Se conosci la località di residenza di uno dei quattro (ma non l'indirizzo), puoi effettuare la ricerca sul sito dell'ADE con il codice fiscale (che hai detto di conoscere) abbinato con il comune. Qui troverai gli immobili di sua proprietà in quel comune. Ovviamente non è detto che abbia immobili di proprietà e che vi risieda, ma fare questo tentativo non costa niente e puoi farlo stando comodamente al PC.

Ho l'indirizzo di residenza di uno dei quattro, ma a me serve recuperare l'indirizzo anche degli altri per inviare diffide.
 
Se è un immobile

Visita catastale alla agenzia del territorio della provincia

Da lì ricavi i nomi e i comuni di residenza dei proprietari

dalla visura catastale non si ricava il comune di residenza dei proprietari.
 
Ho l'indirizzo di residenza di uno dei quattro, ma a me serve recuperare l'indirizzo anche degli altri per inviare diffide.

Non sono un legale, ma credo che, se mandi la diffida ad uno dei quattro, sarà suo interesse chiamare gli altri tre per la responsabilità in solido.
 
Non sono un legale, ma credo che, se mandi la diffida ad uno dei quattro, sarà suo interesse chiamare gli altri tre per la responsabilità in solido.

Non è detto comunque che il diffidato voglia/possa/sappia contattare gli altri.
E inoltre la causa va intentata a tutti e quattro, non a uno solo.
Premesso che l'intento di fare causa sarebbe ragione sufficiente per poter ottenere dai comuni gli indirizzi di residenza dei proprietari; tuttavia i Comuni potrebbero ricusare l'informazione a un privato, laddove ipotizzassero che millanta solamente l'azione legale, ma magari ha altri scopi.
Non è infine da escludersi che gli impiegati del Comune siano collusi con uno o più dei proprietari, e creino - anche illegittimamente - un "muro di gomma".

In passato una analoga situazione è stata risolta dal mio avvocato, cui avevo affidato la causa contro i proprietari irreperibili. Non so come, ma l'avvocato ha ottenuto prontamente gli indirizzi... :rolleyes:
E anche se uno dei proprietari ha sempre rifiutato di ricevere gli atti e le raccomandate, queste sono poi state date per consegnate per decorrenza dei termini; e infine la causa è giunta al termine. Insomma: non bisogna sottovalutare la possibilità che qualcuno cerchi di evitare le proprie responsabilità IN TUTTI I MODI POSSIBILI.
 
Indietro