Regime forfettario 2022: cosa cambia?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

tigr8tto

Nuovo Utente
Registrato
24/1/20
Messaggi
263
Punti reazioni
11
Buonasera,
ho aperto partita iva in regime forfettario nel 2019. Ora leggo che - tra le novità che riguarda questo regime fiscale, vi sarebbe l'obbligo di fatturazione elettronica.
Da quando scatta tale obbligo?

Io dovrei fare una fattura e non so se devo farla in cartaceo o già con la fattura elettronica.

Nel caso.. esiste un programma gratuito per fare fatture elettroniche? :mmmm:
 
Buonasera,
ho aperto partita iva in regime forfettario nel 2019. Ora leggo che - tra le novità che riguarda questo regime fiscale, vi sarebbe l'obbligo di fatturazione elettronica.
Da quando scatta tale obbligo?

Io dovrei fare una fattura e non so se devo farla in cartaceo o già con la fattura elettronica.

Nel caso.. esiste un programma gratuito per fare fatture elettroniche? :mmmm:

ciao ancora non c'è l'obbligo di fatturazione elettronica...fattura tranquillamente ;)
 
Buonasera,
ho aperto partita iva in regime forfettario nel 2019. Ora leggo che - tra le novità che riguarda questo regime fiscale, vi sarebbe l'obbligo di fatturazione elettronica.
Da quando scatta tale obbligo?

Io dovrei fare una fattura e non so se devo farla in cartaceo o già con la fattura elettronica.

Nel caso.. esiste un programma gratuito per fare fatture elettroniche? :mmmm:
ci sarebbero, ma fai prima con un software tipo aruba che costa 25 euro+ iva l'anno.
Io mi sto informando riguardo la conservazione, sembra che (da quello che ho capito) se si abilita qualcosa sul sito AdE vengono conservate automaticamente (se qualcuno ha info su sta cosa meglio)
ps: io dovrei aprire partita iva forfettario durante questo anno
 
in teoria si può fare fattura e conservarla nel sito dell'ade
mi dovrò informare su come si fa

per chi ha posto il quesito
e fare fattura datata fine dicembre 2021? se hai la marca da bollo con data antecedente non penso ci siano problemi con la fattura cartacea
 
Sia ade che cciaa hanno il difetto di non calcolare i totali quando metti le ritenute (irpef e enasarco)

Ade addirittura non permette di scrivere ritenuta 50% del 23% che è obbligatoria…

Io ho preso Aruba alla fine
 
Ovviamente ho ritenute irpef perché in ordinario

Ma anche in forfettario avreste il problema del mancato calcolo automatico
 
ma qualcuno qui ha fatto una fattura elettronica con valuta diversa dall'euro?
da quanto leggo uno può mettere l'importo nell'altra valuta (esempio US$) nella descrizione ma il totale (mi pare) accetta solo euro.
come vi siete regolati con il tasso di cambio?
al cliente poi inviate fattura normale (carta o PDF) col il riferimento a quella elettronica?
 
Ci sono novità sull'obbligo della fatturazione elettronica per i regimi forfettari? Si è capito da quando scatta l'obbligo.. ? :mmmm:
 
bisognerebbe verificare che un libero professionista che non ha obbligo di iscrizione alla camera di commercio può accedere al servizio oppure no
ho fatto l'accesso e quando clicco nuova fattura c'è scritto impresa o professionista. Inoltre c'è anche il codice dei professionisti (TD06 Parcella)...
 
Indietro