Congedo obbligatorio papà e tredicesima
Partita Generali, ‘Consob ostaggio di Paolo Savona’? Lui non ci sta: ‘sono io sotto scacco’
Partita Generali e Consob: su Twitter spunta un post di Paolo Savona, numero uno dell’Autorità di Borsa, ex ministro degli Affari europei del governo M5S-Lega, pomo della discordia tra la …
Netflix, tempi d’oro dei lockdown da Covid finiti? Titolo crolla -20% post trimestrale, bruciati $45 miliardi valore mercato
Per Netflix, i tempi d'oro vissuti nel periodo più buio del Covid, sembrano ormai lontani, come era d'altronde prevedibile. Il colosso dello streaming si è confermato tra i vincitori della …
Fuga dal rischio fa deragliare le cripto: -8% Bitcoin ed Ether, Russia valuta stop a mining
Mercati sotto pressione a fine ottava con la doccia fredda arrivata ieri sera da Netflix che alimenta ulteriormente il sell-off sull'azionario. Il Ftse Mib segna in avvio -1,4% a 27.179 …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    86 Post(s)
    Potenza rep
    12656864

Congedo obbligatorio papà e tredicesima

Avrei una domanda a cui non sono riuscito a trovare una risposta in rete

A seguito della nascita di mio figlio o usufruito dei giorni di congedo obbligatorio, io sapevo che venissero indennizzati al 100% dall'Inps però andando a vedere la busta paga ho visto che l'azienda mi ha stornato dei soldi e poi aggiunto la voce del conguaglio Inps solo che i 2 dati non sono uguali. Ho chiesto all'ufficio preposto e mi hanno detto che hanno tolto il rateo di tredicesima. Come dicevo ho cercato in rete e sulla questione non si trovano riferimenti precisi, ho trovato solo che per il congedo obbligatorio della madre è previsto il rateo di tredicesima

Per il congedo obbligatorio del padre è prevista una cosa analoga o ha ragione l'azienda? C'è qualche riferimento in qualche decreto/legge/circolare che specifica questa cosa?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    326 Post(s)
    Potenza rep
    11861892
    Mi è successa la stessa cosa, ma non è la tredicesima. È vero che l'inps copre la retribuzione, ma da come ho capito io pur partendo dallo stesso RAL applica dei divisori più grandi e prendi un po' meno. In generale, per stipendi bassi quasi non si nota, salendo invece sì.

A suo tempo l'ufficio paghe che ci segue mi aveva spiegato il calcolo, però purtroppo ho dimenticato i dettagli.

Congratulazioni per il nuovo nato :-)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    86 Post(s)
    Potenza rep
    12656864
    Citazione Originariamente Scritto da ocampana Visualizza Messaggio
    Mi è successa la stessa cosa, ma non è la tredicesima. È vero che l'inps copre la retribuzione, ma da come ho capito io pur partendo dallo stesso RAL applica dei divisori più grandi e prendi un po' meno. In generale, per stipendi bassi quasi non si nota, salendo invece sì.

A suo tempo l'ufficio paghe che ci segue mi aveva spiegato il calcolo, però purtroppo ho dimenticato i dettagli.

Congratulazioni per il nuovo nato :-)
    Grazie :P

Cmq se fosse così è una bella fregatura, su 5 giorni mi hanno scalato il corrispettivo di quasi 1 giorno

Avevo anche ipotizzato che avessero fatto il calcolo con la paga del mese precedente, perchè dal 1 del mese in cui ho usufruito dei giorni avevo ricevuto un aumento

A Dicembre ho preso i restanti 5 giorni, vediamo questi come li gestiscono

Accedi