Svizzera, conto italiano e portafoglio titoli

You

Nuovo Utente
Registrato
10/3/19
Messaggi
454
Punti reazioni
8
Da febbraio mi trasferirò in Svizzera per lavoro con permesso di tipo B (permesso di dimora) e mi iscriverò all'AIRE.
Farò la dichiarazione dei redditi direttamente in Svizzera e non produrrò più reddito in Italia.

Come dovrei comportarmi con il mio conto corrente italiano ed il mio portafogli di investimento titoli?
Sarò obbligato ad aprire un conto corrente svizzero, però potrei secondo voi continuare a mettere da parte i risparmi utilizzando il mio portafoglio titoli attuale?
Oppure dovrei dichiarare questi conti nella mia futura dichiarazione dei redditi svizzera?
Nel caso potrei sfruttare l'occasione per aprire un conto per investimenti all'estero tipo Interactive Brokers e trasferire tutto là.

Se avete consigli sono ben accetti (anche a riguardo di quale sia una banca economica in svizzare, considerate che al momento ho webank a costo praticamente 0).

Buone feste.
 
Trasferisci tutto su IBKR per non pagare l'odioso bollo del 0.2% sul conto titoli italiano.
Tra l'altro in Svizzera non paghi tasse sul capital gain come privato e puoi recuperare il 15% di ritenuta sui dividendi US.
 
Grazie delle preziose informazioni. Sai anche come funziona per la dichiarazione dei redditi in svizzera di IBKR? Perché in Italia a quanto so devi andare in dichiarativo ed è complesso.
 
Indietro