Regalare terreno allo Stato

pallino-BG-

Nuovo Utente
Registrato
1/4/12
Messaggi
3.167
Punti reazioni
130
Ci troviamo in 5 parenti stretti a possedere un terreno boschivo (Valore nullo) sul cucuzzolo della montagna :D
Ebbene, il più anziano di noi è uno Zio di 84 anni (Al momento è molto in gamba).
Il problema sorgerà nel momento del suo decesso, in quanto noi 4 nipoti saremmo obbligati ad aprire una successione per ereditare la sua quota con spese varie (Da notare che lo Zio non ha altro)
Ma non vi è la possibilità di lasciare sto maledetto terreno allo Stato, evitando poi le varie successioni che nel tempo saranno a ricadere inevitabilmente su figli, nipoti, cugini in eterno ?
 
e se metti all'asta la tua quota su ebay ad 1 euro ???
 
Ci troviamo in 5 parenti stretti a possedere un terreno boschivo (Valore nullo) sul cucuzzolo della montagna :D
Ebbene, il più anziano di noi è uno Zio di 84 anni (Al momento è molto in gamba).
Il problema sorgerà nel momento del suo decesso, in quanto noi 4 nipoti saremmo obbligati ad aprire una successione per ereditare la sua quota con spese varie (Da notare che lo Zio non ha altro)
Ma non vi è la possibilità di lasciare sto maledetto terreno allo Stato, evitando poi le varie successioni che nel tempo saranno a ricadere inevitabilmente su figli, nipoti, cugini in eterno ?

Io mi sono trovato in una situazione simile, forse ancora più complicata.

Alla morte di mia mamma abbiamo scoperto che erano intestati a lei due ruderi ed una abitazione, quest'ultima occupata abusivamente da sconosciuti da almeno 50 anni.

Inoltre un terreno agricolo di discreto valore per il quale è stata richiesta usucapione da una persona che ha dichiarato al giudice di coltivare tale terreno da circa 30 anni.

Bene, l'unica cosa che siamo riusciti a risolvere è stata di cambiare la rendita dei due ruderi e dichiararli "collabenti", ossia assolutamente inutilizzabili perché privi di tetto, infissi, allacciamenti.

Restiamo sempre in possesso dei due ruderi, ma non hanno rendita catastale né ima da pagare.

Per tutto il resto siamo in alto mare: abbiamo incaricato un legale e dovremo pagare la sua parcella.

Abbiamo già speso 1.200 euro per le variazioni catastali dei due ruderi.

In sostanza ..... gli eredi non riusciranno a liberarsi di nulla e dovranno sempre dichiararli in successione.

Questa è l'Italia!
 
Ci troviamo in 5 parenti stretti a possedere un terreno boschivo (Valore nullo) sul cucuzzolo della montagna :D
Ebbene, il più anziano di noi è uno Zio di 84 anni (Al momento è molto in gamba).
Il problema sorgerà nel momento del suo decesso, in quanto noi 4 nipoti saremmo obbligati ad aprire una successione per ereditare la sua quota con spese varie (Da notare che lo Zio non ha altro)
Ma non vi è la possibilità di lasciare sto maledetto terreno allo Stato, evitando poi le varie successioni che nel tempo saranno a ricadere inevitabilmente su figli, nipoti, cugini in eterno ?

Chi vi obbliga ad aprire la successione? Esiste anche la rinunzia all'eredità (art. 519 c.c.).
 
Ma se tutti e 5 rinunciassero all'eredità il terreno a chi andrebbe?
 
Ma se tutti e 5 rinunciassero all'eredità il terreno a chi andrebbe?

Non so se è applicabile l'art. 586 c.c. che prevede che in mancanza di successibili l'eredità si devolve a favore dello Stato (questo istituto è previsto nella successione legittima). Se Camillo75 leggesse questo thread potrebbe darci un suo parere.
 
Chi vi obbliga ad aprire la successione? Esiste anche la rinunzia all'eredità (art. 519 c.c.).

Sai quanto costa rinunciare all'eredità ?
Devi moltiplicarlo x tutti quelli che vi rinunciano, fino ad arrivare a non avere più eredi, e solo allora subentra lo stato
A parte che rinunciare all'eredità significa anche rinunciare al resto, nel caso ci fosse magari qualche euro in una banca.
Devo nelle prossime settimane andare al Comune e dal Notaio per sentire il da farsi.
Il terreno non ha valore ma solo di tassazione minima (Tassa Registro e Ipotecaria) per una successione partono 500verdoni + il notaio bolli etc..
Un bordello e siamo in tanti a quanto pare, ecco perchè nel dopoguerra lo Stato regalava sti terreni, per farsi una rendita nel tempo, squallida ignoranza dei miei avi poveretti.
 
Sai quanto costa rinunciare all'eredità ?
Devi moltiplicarlo x tutti quelli che vi rinunciano, fino ad arrivare a non avere più eredi, e solo allora subentra lo stato
A parte che rinunciare all'eredità significa anche rinunciare al resto, nel caso ci fosse magari qualche euro in una banca.
Devo nelle prossime settimane andare al Comune e dal Notaio per sentire il da farsi.
Il terreno non ha valore ma solo di tassazione minima (Tassa Registro e Ipotecaria) per una successione partono 500verdoni + il notaio bolli etc..
Un bordello e siamo in tanti a quanto pare, ecco perchè nel dopoguerra lo Stato regalava sti terreni, per farsi una rendita nel tempo, squallida ignoranza dei miei avi poveretti.

Questi sono i costi che appaiono da un sito internet:

"I costi della rinuncia sono i seguenti:

-16 euro per la marca da bollo da apporre sull’atto;
-200 per la tassa di registrazione, da versare all’Agenzia delle Entrate tramite modello F23. Il versamento può essere fatto in esattoria, in banca o in posta, esclusivamente il giorno dell’atto. La ricevuta andrà consegnata in cancelleria;
-eventuale parcella del notaio nel caso si decidesse di percorrere questa via anziché rivolgersi alla cancelleria del tribunale.
Per ritirare una copia del documento bisognerà aspettare circa 40 giorni. Al momento della richiesta di una copia dell’atto di rinuncia all’eredità dovranno essere presentate in cancelleria due marche da bollo: una da 16 euro e una da 11,54 euro."
A te la valutazione.
Per quanto riguarda gli euro in banca all'apertura della discussione avevi scritto che lo zio non aveva altro e sulla base di questo avevo segnalato la possibilità della rinuncia all'eredità. Ovviamente fai benissimo a consultare un notaio.
 
Sai quanto costa rinunciare all'eredità ?
Devi moltiplicarlo x tutti quelli che vi rinunciano, fino ad arrivare a non avere più eredi, e solo allora subentra lo stato
A parte che rinunciare all'eredità significa anche rinunciare al resto, nel caso ci fosse magari qualche euro in una banca.
Devo nelle prossime settimane andare al Comune e dal Notaio per sentire il da farsi.
Il terreno non ha valore ma solo di tassazione minima (Tassa Registro e Ipotecaria) per una successione partono 500verdoni + il notaio bolli etc..
Un bordello e siamo in tanti a quanto pare, ecco perchè nel dopoguerra lo Stato regalava sti terreni, per farsi una rendita nel tempo, squallida ignoranza dei miei avi poveretti.

Beh tu hai posto la domanda e lui ti ha molto gentilmente risposto.
Poi che ci possano essere anche soldi in banca lo stai dicendo solo ora.
 
No ragazzi non avete capito, ok mio Zio non ha null'altro, quindi io e i mie fratelli (I nipoti diciamo) potremmo benissimo rinunciare alla nostra quota di eredità, e sono già 4 rinunce, poi però il bene andrebbe in eredità ai nostri figli e a sua volta pure loro dovrebbero rinunciare, pure i coniugi (in tutto sono altri 4 nipoti + 3 coniugi) che a sua volta rinunciando devono sperare di non avere figli nel frattempo o sposarsi...
Alla fine dopo aver speso quanto, 4-5mila euro, ci saremmo liberati solamente della quota del primo ZIO, ma poi rimangono le nostre...
 
No ragazzi non avete capito, ok mio Zio non ha null'altro, quindi io e i mie fratelli (I nipoti diciamo) potremmo benissimo rinunciare alla nostra quota di eredità, e sono già 4 rinunce, poi però il bene andrebbe in eredità ai nostri figli e a sua volta pure loro dovrebbero rinunciare, pure i coniugi (in tutto sono altri 4 nipoti + 3 coniugi) che a sua volta rinunciando devono sperare di non avere figli nel frattempo o sposarsi...
Alla fine dopo aver speso quanto, 4-5mila euro, ci saremmo liberati solamente della quota del primo ZIO, ma poi rimangono le nostre...

Una cortesia. La prossima volta che apri una discussione cerca di esporre tutti i dati sin dal principio. All'inizio hai parlato solo di 4 nipoti ed ora esce un esercito di persone. Poi lo zio non aveva altro ed invece ci sono gli euro in banca. In un altro thread scrivi che non hai eredi legittimi e qui scrivi di "nostri figli". Senza un minimo di precisione non si raggiunge alcun risultato. Buona serata.
 
Ultima modifica:
Una cortesia. La prossima volta che apri una discussione cerca di esporre tutti i dati sin dal principio. All'inizio hai parlato solo di 4 nipoti ed ora esce un esercito di persone. Poi lo zio non aveva altro ed invece ci sono gli euro in banca. In un altro thread scrivi che non hai eredi legittimi e qui scrivi di "nostri figli". Senza un minimo di precisione non si raggiunge alcun risultato. Buona serata.

No, guarda se rileggi stiamo parlando di quote.
Lo zio in questione ha solo quota di terreno, noi siamo 4 nipoti, solo io non ho figli e non sono coniugato.
Personalmente sarei l'unico che forse facendo rinuncia ne avrei benefico, comunque in quel caso la mia parte andrebbe subito agli altri 3
Ma gli altri rinunciando andrebbero a passare l'eredità ai propri figli e coniugi, i quali si troverebbero a dover fare successione o rinunciare a loro volta...

Comunque la mia domanda era abbastanza semplice, forse meno la risposta, poi abbiamo spaziato in altre direzioni, opportune forse, ma alquanto improponibili visti i costi.
 
Ultima modifica:
Ci troviamo in 5 parenti stretti a possedere un terreno boschivo (Valore nullo) sul cucuzzolo della montagna :D
Ebbene, il più anziano di noi è uno Zio di 84 anni (Al momento è molto in gamba).
Il problema sorgerà nel momento del suo decesso, in quanto noi 4 nipoti saremmo obbligati ad aprire una successione per ereditare la sua quota con spese varie (Da notare che lo Zio non ha altro)
Ma non vi è la possibilità di lasciare sto maledetto terreno allo Stato, evitando poi le varie successioni che nel tempo saranno a ricadere inevitabilmente su figli, nipoti, cugini in eterno ?

quando lo zio morirà vai dal Cancelliere e rifiuta l'eredità.
 
quando lo zio morirà vai dal Cancelliere e rifiuta l'eredità.

Vorrai dire andiamo ?
Saremmo in 4 ad essere eredi, e come già detto in precedenza, poi la nostra rinuncia non porrebbe fine al possedimento, in quanto ricadrebbe sui successivi eredi che a loro volta dovrebbero rinunciare, ma poi le Ns. quote rimarrebbero.
Io vorrei sapere, se ci fosse un modo per rinunciare (Tutti e 5 e finchè siamo in vita) al Ns. terreno e regalarlo, donarlo o magari esistono altri nomi, allo Stato, al Demanio, alla Forestale, insomma enti Governativi, di modo che in futuro nessuno più dei nostri eredi sia gravato da vari balzelli e successioni, visto che la cosa si protrarrebbe nei secoli a venire con problematiche annesse.
 
E seehhh, sia il FAI sia la Caritas, ho sentito pure i Frati Cappuccini, non accettano questi terreni in donazione, solo terreni vista mare:D

Che poi una donazione immobile ha dei costi non troppo bassi, si parlerebbe comunque di qualche migliaio di euro, certo al momento sarebbe la via migliore, a trovare chi vuole diventarne proprietario...:o
 
Puoi devolvere alla Chiesa Cattolica, sarebbe orgogliosa di te!!:o

Un fratello in cristo come te non deve badare a spese.
 
Puoi devolvere alla Chiesa Cattolica, sarebbe orgogliosa di te!!:o

Un fratello in cristo come te non deve badare a spese.

Forse non hai capito...
Non esiste nessuno che accetti questi beni, in quanto non profittevoli.
Solo lo Stato potrebbe o il Comune, appunto vorrei sapere da esperienze altrui, non mi pare ci siano legiferazioni a riguardo, o sì ?
 
Nessun ente pubblico o chiesa accetta beni che non producono redditi.

Inoltre dovrebbero sobbarcarsi spese notarili, ipotecarie e catastali.

L'unica soluzione è cercare un prestanome o un senza fissa dimora e, dietro lauto compenso, fargli una "finta vendita" o una donazione ..... con tutti i costi a carico del venditore .... :clap::clap::clap:
 
Indietro