Riparazione in garanzia Mediaworld rifiutata: che fare?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Riccardo.M

Nuovo Utente
Registrato
15/11/16
Messaggi
3.067
Punti reazioni
133
Nel mese di maggio 2020 mio figlio ha acquistato uno smartphone ONEPLUS presso Mediaworld di Mestre spendendo 750 euro.

Il giorno 1 ottobre 2021 il telefono è stato portato presso il negozio Mediaworld, in quanto sullo schermo era comparsa sulla parte superiore una striscia grigia che ne impediva la corretta visione.

Non si tratta dunque di rottura, ma di difetto di conformità del telefono.

Il telefono è stato quindi spedito da Mediaworld alla loro assistenza.

Stamattina, dopo 61 giorni di inutile attesa, ci hanno chiamato per dire che loro NON sono in grado di ripararlo e che dobbiamo provvedere noi ad inviarlo al produttore.

Ce lo restituiranno a breve e dicono di non voler fare né il rimborso, né la sostituzione del prodotto.

Ho sentito il produttore che afferma che dopo i primi 12 mesi la riparazione non è più in garanzia della casa.

La mia domanda è: chi deve provvedere alla riparazione essendo trascorsi circa 18 mesi dall'acquisto?

Se Mediaworld insiste nel rifiuto della riparazione, quale potrebbe essere il passo successivo da parte nostra?

Associazione consumatori, giudice di pace, conciliazione?

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile o può fornirmi un parere legale?

Grazie.

PS: avevamo pensato di NON ritirarlo dal negozio perché sarebbe una nostra accettazione implicita di NON voler riparare il telefono.
Dimenticavo: l'acquisto è stato fatto come privato e senza partita iva. La garanzia è di 24 mesi.
 
Ultima modifica:
Se la garanzia era di 12 mesi c'è poco da fare. Di solito non sono 24 però? Avete comprato come P.IVA?

Nel caso bisogna farlo riparare a proprie spese. Dove? Il prodottore o negozi abilitati (o qualsiasi negozio che si occupi di ripazioni elettroniche).
 
Se la garanzia era di 12 mesi c'è poco da fare. Di solito non sono 24 però? Avete comprato come P.IVA?

Nel caso bisogna farlo riparare a proprie spese. Dove? Il prodottore o negozi abilitati (o qualsiasi negozio che si occupi di ripazioni elettroniche).

L'acquirente è un privato SENZA partita iva, dunque 24 mesi di garanzia come c'è scritto anche sul sito Mediaworld.

Ho aggiunto un'appendice al mio post.
 
Stesso Negozio e problema con una dockstation phillips: era ampiamente in garanzia ma si erano rifiutati di prenderla in carico e mi avevano indirizzato ad un riparatore di Marghera.

Vantaggio di avere un avvocato in famiglia e letterina alla sede centrale per conoscenza al direttore del punto vendita: mi hanno contattato e sostituito il pezzo con uno nuovo...

Il problema è che se non di disponi di avvocato gratis, la cosa ti costa qualche centone.

Inutile dire che da Media non compro più nemmeno la carta igienica.

Io tornerei al punto vendita e chiederei del direttore per ricordargli che, in Italia, la garanzia vale 24 mesi ed è a carico del venditore e non del produttore.

Niente offese, la giusta dose di incazzatura e voce sufficientemente alta da farsi sentire dagli altri clienti.
 
Io tornerei al punto vendita e chiederei del direttore per ricordargli che, in Italia, la garanzia vale 24 mesi ed è a carico del venditore e non del produttore.

Tornerò certamente in negozio, ma nel frattempo chiederò a qualche amico avvocato di mandare una letterina.

Grazie mille!
 
Tornerò certamente in negozio, ma nel frattempo chiederò a qualche amico avvocato di mandare una letterina.

Grazie mille!

Senti gli avvocati di Altroconsumo (se sei abbonato), ne risolvono a decine di casi così.
 
Senti gli avvocati di Altroconsumo (se sei abbonato), ne risolvono a decine di casi così.

Grazie .... ho appena inviato una PEC a Mediaworld con richiesta di rimborso integrale e preavviso di un intervento di un nostro legale di fiducia.

Vediamo cosa rispondono e poi ci rivolgeremo ad Altroconsumo.

Grazie ancora.

PS: credo che NON ritireremo il prodotto, se non sarà stato riparato, perché ciò potrebbe costituire accettazione del mancato intervento in garanzia.
 
Nel mese di maggio 2020 mio figlio ha acquistato uno smartphone ONEPLUS presso Mediaworld di Mestre spendendo 750 euro.

Il giorno 1 ottobre 2021 il telefono è stato portato presso il negozio Mediaworld, in quanto sullo schermo era comparsa sulla parte superiore una striscia grigia che ne impediva la corretta visione.

Non si tratta dunque di rottura, ma di difetto di conformità del telefono.

Ci andrei piano nel trarre conclusioni sull'origine del danneggiamento.
Non credo tu abbia potuto verificare cosa hanno scritto sul rapporto di tentata riparazione in merito al problema riscontrato.
A fronte dell'intervento di un legale potrebbero anche dimostrare che del cellulare se ne è fatto un utilizzo improprio.
In definitiva la buona riuscita dell'azione legale non è che sia proprio garantita.
 
Ci andrei piano nel trarre conclusioni sull'origine del danneggiamento.
Non credo tu abbia potuto verificare cosa hanno scritto sul rapporto di tentata riparazione in merito al problema riscontrato.
A fronte dell'intervento di un legale potrebbero anche dimostrare che del cellulare se ne è fatto un utilizzo improprio.
In definitiva la buona riuscita dell'azione legale non è che sia proprio garantita.

La riparazione NON è stata neppure tentata in quanto asseriscono di NON avere un centro di assistenza per il ONEPLUS.

Quindi lo hanno tenuto più di 2 mesi per farci sapere che non lo hanno neppure guardato.
 
Hai provato a registrarti e richiedere una riparazione da qui? Repair Service - OnePlus (Italia)

Certamente .... ho parlato con il loro call center.

Mi hanno detto che loro ne rispondono solo per i primi 12 mesi.

I successivi 12 mesi sono coperti dal venditore, come da codice del consumo.

Mi accettano comunque la riparazione da effettuare in Polonia con spedizione a mio carico a 25 euro e riparazione a mio carico.

Ovviamente NON intendo spedire nulla se è a pagamento.
 
Questo pomeriggio ho inviato una PEC a Mediaworld che riporto qui sotto

------------

Spett.le Mediaworld,

il giorno 1.10.2021 mio figlio ............ ha consegnato uno smartphone ONEPLUS presso il negozio Mediaworld di Padova in via Venezia per una riparazione in garanzia dello schermo che presentava una striscia bianca sulla parte superiore a causa di un difetto di conformità dello stesso.

Il codice di riparazione è .............

Lo smartphone era stato acquistato presso il negozio Mediaworld di Mestre.

Trascorsi ormai 61 giorni dal momento della richiesta di riparazione, a seguito di un nostro sollecito con la responsabile del negozio di Padova, venivamo informati che lo smartphone NON era stato riparato e che ci sarebbe stato restituito in modo da provvedere ad inviarlo a nostre spese al produttore per l'intervento necessario.

Nonostante le nostre insistenze, la responsabile NON voleva accettare di effettuare un rimborso della cifra spesa di circa 750 euro, come previsto a norma di legge dal codice del consumo, che stabilisce in 24 mesi il periodo di garanzia dei prodotti e la piena responsabilità del venditore e NON del produttore del bene.

A questo punto non ci resta altro che sollecitare un Vostro urgente intervento presso il negozio di Padova in via Venezia al fine di risolvere amichevolmente la questione.

In caso di risposta assente o negativa a questo nostro sollecito, provvederemo a rivolgerci ad un legale per la tutela dei nostri interessi.

Codesta richiesta è valida altresì per interrompere i termini di scadenza della garanzia legale.

Attendiamo una cortese e sollecita risposta.

Distinti saluti

................


PS: ho contattato anche Altroconsumo che mi farà chiamare al più presto da un legale per una consulenza gratuita.
 
Dopo 2 mesi e mezzo dalla richiesta di riparazione in garanzia, Mediaworld mi comunica di aver spedito all'assistenza in Polonia lo smartphone.

Dal centro assistenza fanno un preventivo di circa 250 euro, che sarebbero a mio carico.

Alla mia richiesta del motivo della mancata riparazione in garanzia, Mediaworld si accorge che il centro assistenza dichiara di NON avere la prova d'acquisto, che io ho allegato.

Semplicemente Mediaworld non la aveva allegata.

Chiedo a Mediaworld di provvedere al riguardo.

Mi promettono di farlo immediatamente.

E' passata un'altra settimana e, dopo quasi 3 mesi, sono senza smartphone.

Per la cronaca la responsabile di Mediaworld non conosce l'inglese ed ho dovuto tradurre io la nota del preventivo in cui si afferma che manca lo scontrino d'acquisto.

Pessima esperienza.

Intanto ho dovuto comprare un altro smartphone e spendere 850 euro!
 
Dopo 2 mesi e mezzo dalla richiesta di riparazione in garanzia, Mediaworld mi comunica di aver spedito all'assistenza in Polonia lo smartphone.

Dal centro assistenza fanno un preventivo di circa 250 euro, che sarebbero a mio carico.

Alla mia richiesta del motivo della mancata riparazione in garanzia, Mediaworld si accorge che il centro assistenza dichiara di NON avere la prova d'acquisto, che io ho allegato.

Semplicemente Mediaworld non la aveva allegata.

Chiedo a Mediaworld di provvedere al riguardo.

Mi promettono di farlo immediatamente.

E' passata un'altra settimana e, dopo quasi 3 mesi, sono senza smartphone.

Per la cronaca la responsabile di Mediaworld non conosce l'inglese ed ho dovuto tradurre io la nota del preventivo in cui si afferma che manca lo scontrino d'acquisto.

Pessima esperienza.

Intanto ho dovuto comprare un altro smartphone e spendere 850 euro!
Invierei un'altra PEC a MediaWorld minacciando il ricorso ad azioni legali se non procedono con il rimborso o la sostituzione. Il codice del consumo impone che il consumatore possa richiedere la risoluzione del contratto di vendita nel caso in cui la riparazione/sostituzione non siano fatti in tempo congruo e senza arrecare notevoli inconvenienti al consumatore (e mi sembra proprio il tuo caso... tra l'iniziale diniego all'assistenza in garanzia e l'ulteriore dilungarsi dei tempi per un errore loro).

Art. 130 comma 7

Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
 
poi alcuni si chiedono perché quasi tutti preferiscono comprare le cose da amazon.
giusto per chiarire la situazione visto che ad alcuni non è chiara la distinzione, quando la garanzia è di 24 mesi (acquisto come privato) i primi 12 mesi ci si può rivolgere al produttore o al venditore (e molto spesso i venditori rigirano in questo modo la frittata al produttore), gli ultimi 12 mesi solo al venditore.
Io ho avuto un problema simile con un paio di airpods comprate da un famoso negozio online, uscito un problema 1 settimana dopo l'acquisto mi hanno rimbalzato ad apple (per fortuna avevo un apple store vicino e mi hanno cambiato il pezzo in giornata), rotte nuovamente dopo 20 mesi dall'acquisto le ho dovute spedire a loro, lasciamo stare come mi sono state ritornate che è meglio
 
Invierei un'altra PEC a MediaWorld minacciando il ricorso ad azioni legali se non procedono con il rimborso o la sostituzione. Il codice del consumo impone che il consumatore possa richiedere la risoluzione del contratto di vendita nel caso in cui la riparazione/sostituzione non siano fatti in tempo congruo e senza arrecare notevoli inconvenienti al consumatore (e mi sembra proprio il tuo caso... tra l'iniziale diniego all'assistenza in garanzia e l'ulteriore dilungarsi dei tempi per un errore loro).

Art. 130 comma 7

Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

Ho inviato due PEC un mese fa: nessuna risposta!

Ho già incaricato Altroconsumo e sono in contatto con un loro legale.
 
Ma il servizio di altroconsumo è gratis?

So che basta essere soci ma credo che gli interventi loro SENZA corrispettivo si limitino alle cose basilari, nel senso che ti spiegano preliminarmente il da farsi ed i tuoi diritti e che tramite avvocato facciano una lettera di sollecito/spiegazioni al negozio.

Oltre credo si paghi tutto (non so se con qualche tariffa agevolata) ma, appunto, chiedo conferma se sia così.
 
Ultima modifica:
Ci sono gli estremi per chiedere i danni e non solo la riparazione in garanzia.
MW ha preso pure la multa da 4 milioni per pratiche commerciali scorrette
 
Ma il servizio di altroconsumo è gratis?

So che basta essere soci ma credo che gli interventi loro SENZA corrispettivo si limitino alle cose basilari, nel senso che ti spiegano preliminarmente il da farsi ed i tuoi diritti e che tramite avvocato facciano una lettera di sollecito/spiegazioni al negozio.

Oltre credo si paghi tutto (non so se con qualche tariffa agevolata) ma, appunto, chiedo conferma se sia così.

Altroconsumo costa 2 euro al mese per i primi 2 mesi e poi (mi pare) 25 euro a trimestre.

Il servizio comprende le consulenze gratuite e (forse) una prima assistenza generica con la controparte.

Le vertenze legali si pagano, ma con tariffe concordate.
 
Ci sono gli estremi per chiedere i danni e non solo la riparazione in garanzia.
MW ha preso pure la multa da 4 milioni per pratiche commerciali scorrette

Certo, dovrei fare richiesta di conciliazione oppure andare in causa.

Anche altri famosi venditori hanno migliaia di controversie.

Unieuro mi ha consegnato una lavastoviglie che perdeva acqua.

Non rispondevano più alle mie telefonate ed alle mail, perché mi avevano bloccato.

Fatto reclamo su Paypal: nessuna risposta da Unieuro.

Ieri mi chiamano al telefono e mi chiedono di chiudere la pratica su Paypal, promettendomi una nuova lavastoviglie.

Ovviamente NON ho accettato.

Paypal mi ha rimborsato tutto: 250 euro.

Subito dopo mi richiama Unieuro, chiedendomi scusa e fissandomi una nuova installazione per lunedì prossimo.

Pagamento solo dopo che avrò testato il buon funzionamento.

Se non ci fosse stato Paypal, mi sarei dovuto tenere una lavastoviglie da rottamare.

Anche Amazon non è migliore degli altri: guarda su Google quanti resi sono misteriosamente andati smarriti con nessun rimborso agli acquirenti e blocco degli account.

C'è un gruppo su Facebook: TRUFFATI DA AMAZON ...... guardalo!
 
Indietro