Detrazione o bonus per motorizzazione basculante e cancello garage

Riccardo.M

Nuovo Utente
Registrato
15/11/16
Messaggi
3.067
Punti reazioni
133
Ciao a tutti.

Ho appena fatto fare un preventivo per motorizzare il cancello scorrevole ed il basculante del garage.

Inoltre ho chiesto l'installazione di un videocitofono nuovo.

La mia domanda è: esiste qualche beneficio fiscale (detrazione nel 730, sconto in fattura, bonus, eccetera) di cui si possa usufruire per tale tipologia di lavori?

La spesa complessiva dovrebbe essere sui 2.500-2.600 euro fatturati.

Grazie!
 
Ciao a tutti.

Ho appena fatto fare un preventivo per motorizzare il cancello scorrevole ed il basculante del garage.

Inoltre ho chiesto l'installazione di un videocitofono nuovo.

La mia domanda è: esiste qualche beneficio fiscale (detrazione nel 730, sconto in fattura, bonus, eccetera) di cui si possa usufruire per tale tipologia di lavori?

La spesa complessiva dovrebbe essere sui 2.500-2.600 euro fatturati.

Grazie!

Il garage è pertinenza di un tuo appartamento? Gli interventi previsti si possono classificare come manutenzione straordinaria?
 
Il garage è pertinenza di un tuo appartamento? Gli interventi previsti si possono classificare come manutenzione straordinaria?

Il garage è mio in quanto abito in una casa indipendente.

Alla seconda domanda NON so rispondere.
 
Il garage è mio in quanto abito in una casa indipendente.

Alla seconda domanda NON so rispondere.

Ovviamente è di tua proprietà. Le mie domande erano finalizzate a vedere se rientri nelle ipotesi di cui alla pag. 5 della Guida sulle agevolazioni fiscali relative alle ristrutturazioni emessa dall’Ade che puoi trovare su questo link e che penso sia utile leggere.https://www.agenziaentrate.gov.it/p...2019.pdf/ed587c35-c2d6-7346-b79f-e2409b6a8c92
 
Ovviamente è di tua proprietà. Le mie domande erano finalizzate a vedere se rientri nelle ipotesi di cui alla pag. 5 della Guida sulle agevolazioni fiscali relative alle ristrutturazioni emessa dall’Ade che puoi trovare su questo link e che penso sia utile leggere.https://www.agenziaentrate.gov.it/p...2019.pdf/ed587c35-c2d6-7346-b79f-e2409b6a8c92

Leggendo la pag. 5, NON rientro in nessuno dei lavori citati.

A questo punto l'installatore mi propone di NON emettere fattura.

Ovviamente è una soluzione all'italiana ..... per non usare termini volgari.
 
Leggendo la pag. 5, NON rientro in nessuno dei lavori citati.

A questo punto l'installatore mi propone di NON emettere fattura.

Ovviamente è una soluzione all'italiana ..... per non usare termini volgari.

Mi permetto di fare due osservazioni:
1)Chiederei ad un esperto di ristrutturazioni (geometra) se non c’è un escamotage per far rientrare i lavori che intendi fare tra quelli agevolabili fiscalmente;
2) Sarei cauto nel non richiedere la fattura. Infatti il cancello motorizzato, soprattutto se è accessibile da una strada pubblica, è un impianto che con il suo movimento può causare danni a persone o cose. Non avere un documento ufficiale che attesti che è stato montato da un tecnico può esporti a conseguenze come può impedirti di usufruire della garanzia di legge.
 
Mi permetto di fare due osservazioni:
1)Chiederei ad un esperto di ristrutturazioni (geometra) se non c’è un escamotage per far rientrare i lavori che intendi fare tra quelli agevolabili fiscalmente;
2) Sarei cauto nel non richiedere la fattura. Infatti il cancello motorizzato, soprattutto se è accessibile da una strada pubblica, è un impianto che con il suo movimento può causare danni a persone o cose. Non avere un documento ufficiale che attesti che è stato montato da un tecnico può esporti a conseguenze come può impedirti di usufruire della garanzia di legge.

Hai ragione, non ci avevo pensato.

Anche se la mia strada è privata, può sempre capitare un incidente con un bambino che finisce male per il malfunzionamento di una fotocellula.

Grazie del consiglio.
 
Indietro