Aiuto per redigere richiesta sospensione tari

baratto80

Nuovo Utente
Registrato
11/1/15
Messaggi
680
Punti reazioni
15
Dato che sono una capra in "legalese", vi chiedo aiuto per redigere una lettera che dovrò inviare per email al comune di residenza di una parente, affinchè non le facciano pagare la tari per il 2022 poichè sta in casa di riposo. Vorrei anche chiedere una riduzione sulla tari di quest'anno perchè è già al 1^ novembre che non abita più la casa. Ho già parlato al telefono con la responsabile dell'ufficio tari e mi ha detto che la 1^ richiesta (sospensione completa) si può fare ed inoltre non è necessario allegare i documenti di disdetta delle utenze però non si pronuncia sull'eventuale sconto di quella del 2021 perchè queste richieste sono processate dal suo capo che è fuori sede, tuttavia io ci vorrei provare lo stesso.
All'attenzione dell'Ufficio Tari del Comune di xxx

Oggetto:
Richiesta sospensione TARI per l'anno 2022

La Sottoscritta [...], nata a [...] il [...], Carta d'Identità Elettronica n.[...] (scad. [...]), Codice Fiscale [...], residente in Via [...] e domiciliata presso la Casa di Riposo [...], in qualità di unica proprietaria dell'immobile di cui alla residenza indicata ed intestataria dell'utenza TARI n.[...] a tale immobile associata
DICHIARA
di essere ricoverata presso la suddetta Casa di Riposo dal 01/11/2021 e che l'immobile in oggetto risulta essere disabitato da tale data
CHIEDE
1. La sospensione del pagamento della tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti per il predetto immobile per l'anno 2022;
2. Il pagamento ridotto del saldo TARI per l'anno 2021 per il predetto immobile, ovvero calcolato in modo tale che l'importo complessivo della TARI 2021 sia ridotto all'83%, pari alla percentuale di periodo dell'anno 2021 in cui è stato effettivamente abitato (dal 01/01/2021 al 31/10/2021).

La Sottoscritta si tiene a disposizione delle SSVV per eventuali comunicazioni telefoniche al n. [...] ed allega alla presente le copie digitali della propria CIE e della dichiarazione di ricovero rilasciata dalla suddetta Casa di Riposo.
Considerate che è già arrivato l'acconto per il 2021 ed è stato pagato, perciò chiedo di ridurre il saldo. Considerate anche che è stata la stessa operatrice a dire "basta che l'immobile è disabitato", perciò ho usato quella formula. Mi ha anche detto che bisognerà rispedirla ogni anno per richiedere la sospensione per l'anno a seguire, io invece auspicavo di poter applicare una formula "a tempo indeterminato" salvo eventuale comunicazione di ripristino dell'immobile come dimora della parente ma non si può avere tutto :)
 
A quanto ne so le regole per l'esenzione della Tari variano da comune a comune ma faccio fatica a credere che te la concedano semplicemente dichiarando l'immobole disabitato.
A quanto ne so lo si deve dichiarare e deve risultare inagibile ad esempio con utenze scollegate e privo di mobilio.
 
Avevo letto anche io una cosa del genere sul web e da più fonti, perciò mi sono preoccupato di fare domande esplicite sull'eventuale disdetta delle utenze, per es. mi chiese: "le utenze sono già state disdette?" -"non ancora, mi dica se dovrò farvi pervenire i documenti di disdetta" -"non sono necessari, basta che nessuno abiti nell'immobile". Nessun cenno alla mobilia nè alla agibilità, inoltre mi ha dato esplicita conferma della esenzione totale e non parziale del pagamento. Non vorrei che poi il "capo" rigettasse la mia richiesta, comunque non credo che una dipendente commetta errori tanto grossolani.
Comunque... il punto su cui ho (più) dubbi è la 2^ richiesta, non vorrei averla scritta coi piedi. Se avete voglia e ve la sentite, correggete pure.
 
Dato che sono una capra in "legalese", vi chiedo aiuto per redigere una lettera che dovrò inviare per email al comune di residenza di una parente, affinchè non le facciano pagare la tari per il 2022 poichè sta in casa di riposo. Vorrei anche chiedere una riduzione sulla tari di quest'anno perchè è già al 1^ novembre che non abita più la casa. Ho già parlato al telefono con la responsabile dell'ufficio tari e mi ha detto che la 1^ richiesta (sospensione completa) si può fare ed inoltre non è necessario allegare i documenti di disdetta delle utenze però non si pronuncia sull'eventuale sconto di quella del 2021 perchè queste richieste sono processate dal suo capo che è fuori sede, tuttavia io ci vorrei provare lo stesso.

Considerate che è già arrivato l'acconto per il 2021 ed è stato pagato, perciò chiedo di ridurre il saldo. Considerate anche che è stata la stessa operatrice a dire "basta che l'immobile è disabitato", perciò ho usato quella formula. Mi ha anche detto che bisognerà rispedirla ogni anno per richiedere la sospensione per l'anno a seguire, io invece auspicavo di poter applicare una formula "a tempo indeterminato" salvo eventuale comunicazione di ripristino dell'immobile come dimora della parente ma non si può avere tutto :)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO
(Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)
I.M.U. – COMUNICAZIONE RELATIVA ALL’ABITAZIONE PRINCIPALE PER ANZIANO O DISABILE CHE ACQUISISCE LA RESIDENZA IN ISTITUTO DI RICOVERO O SANITARIO

(contribuente PERSONA FISICA - da compilare sempre)
COGNOME E NOME

NATO A
IN DATA
CODICE FISCALE
RESIDENTE IN
N. DI TELEFONO
Indirizzo e mail

(DICHIARANTE compilare se diverso dal contribuente)
IL SOTTOSCRITTO
(cognome e nome)
CODICE FISCALE
Natura della carica
N. DI TELEFONO
Indirizzo e mail

Consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28.12.2000:

D I C H I A R A
• Che il contribuente ha acquisito in via permanente la residenza presso la casa di riposo o ricovero
_______________________________________________________________________________
• sita nel comune di ___________________________________________________ provincia______
• via _________________________________ a decorrere dal_______________________________

• che il contribuente è soggetto passivo d’imposta (proprietario - titolare di diritto reale usufrutto, uso, abitazione) della seguente unità immobiliare abitativa (con relative pertinenze) ubicata nel Comune di xxx:



foglio mappale subalterno categoria rendita % possesso Ubicazione (via e n. civico)

A/

foglio mappale subalterno categoria rendita % possesso Ubicazione (via e n. civico)

C/6

foglio mappale subalterno categoria rendita % possesso Ubicazione (via e n. civico)

C/2

foglio mappale subalterno categoria rendita % possesso Ubicazione (via e n. civico)

C/7

• che le unità immobiliare sopra descritte risultano non locate;

• che il contribuente possiede pertanto i requisiti per beneficiare, per le suddette unità immobiliari, della stessa aliquota ridotta e detrazione prevista per l’abitazione principale con decorrenza dal___________

• di essere informato/a, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 che i dati personali raccolti saranno trattati - anche con strumenti informatici - dall’ufficio tributi del Comune di xx esclusivamente per finalità istituzionali ; tali dati potranno essere comunicati ad altri soggetti solo se ciò è previsto da una norma di legge o di regolamento o qualora ciò si renda necessario per lo svolgimento delle funzioni istituzionali. L’interessato può accedere ai propri dati personali presso il titolare , per verificarne l’utilizzo o, eventualmente, per correggerli, aggiornarli nei limiti previsti dalla legge, ovvero per cancellarli o opporsi al loro trattamento se effettuato in contrasto con le previsioni di legge

_____________________lì___________________

IL DICHIARANTE

____________________________
(firma del dichiarante per esteso e leggibile)
 
Molte grazie per il precompilato. Che ne pensate di come ho redatto la richiesta dello sconto? E' almeno formalmente corretta?
 
Quanto postato da rentier64, fa riferimento al NON pagamento dell'IMU, che potrebbe seguire norme diverse da quelle per la TARI.

Su quest'ultima il Comune, potrebbe "tranquillamente" obiettare che l'immobile abitato o meno, è comunque interessato al servizio di raccolta dei rifiuti perchè il compattatore (e quindi l'addetto) comunque passano per quel posto, al limite non raccogliendo nulla, possono sgravare i costi di conferimento alla discarica/inceneritore.

Insomma una è una tassa collegata al possesso di un immobile, l'altra è legata ad un servizio che quello stesso immobile "può/non può" usufruire.
 
In buona sostanza mi state dicendo che chi mi ha risposto al telefono dandomi quelle indicazioni non sapeva di che parlava?
 
Il Regolamento Tari del tuo Comune cosa dice?
 
In effetti potevo pensarci prima a dare io stesso un'occhiata al regolamento! Comunque ho appena reperito il pdf (22 pagg) e non c'è traccia del termine "sospensione", inoltre non riesco a trovare il passaggio dove si dichiara che la tari non è dovuta se l'abitazione è "disabitata". Mi sa dunque che l'impiegata non aveva le idee chiare.
Riporto comunque alcuni estratti del documento che presentano le parole-chiave "riduzione" ed "esenzione" ed altri forse importanti, magari mi è sfuggita qualcosa.
pag.4
ART. 3
PRESUPPOSTO
4. La mancata utilizzazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati o l’interruzione temporanea dello stesso non comportano esonero o riduzione del tributo.

pag.11
ART. 14
DETERMINAZIONE DEL NUMERO DEGLI OCCUPANTI DELLE UTENZE DOMESTICHE
2. Sono considerati presenti nel nucleo familiare anche i membri temporaneamente domiciliati altrove. Nel caso di servizio di volontariato o attività lavorativa prestata all’estero e nel caso di degenze o ricoveri presso case di cura o di riposo, comunità di recupero, centri socio-educativi, istituti penitenziari, per un periodo non inferiore all’anno, la persona assente non viene considerata ai fini della determinazione della tariffa, a condizione che l’assenza sia adeguatamente documentata.

pag.13
ART. 19
RIDUZIONI ED ESENZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE
Ai sensi dell’art. 1, comma 659, della Legge 27/12/2013, n. 147, la tariffa del tributo è ridotta nelle seguenti ipotesi:
1. La TARI è ridotta del 15% (quindici per cento), limitatamente alla quota variabile, per le utenze domestiche iscritte all’Albo compostatori [...]
2. La tariffa si applica in misura ridotta nella quota variabile, alle utenze domestiche che si
trovano nelle seguenti condizioni:
b) abitazioni con due occupanti, come emergente dalle risultanze anagrafiche per i soggetti residenti nel Comune con reddito complessivo inferiore ad €. 8.263,31 [...]
c) abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo, non superiore a 183 giorni nell’anno solare [...]
d) abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all'anno, all'estero [...]
e) abitazioni dell’edilizia residenziale pubblica [...]

pag.15
ART. 21
ALTRE AGEVOLAZIONI
1. Ai sensi dell’art. 1, comma 660, della Legge 27/12/2013, n.147 il tributo è ridotto per le seguenti fattispecie:
1. La tariffa si riduce nella misura del 50% nella parte fissa e nella parte variabile alle utenze che si trovano nelle seguenti condizioni:
a) locali a disposizione di istituti scolastici privati e asili nido;
b) locali a disposizione di case di riposo;
c) locali destinati ad oratori;
d) locali destinati a comunità alloggio per soggetti in situazioni di disagio sociale
Sono esenti da tributo le seguenti fattispecie:
1) le aree pertinenziali dei locali indicati al comma 1
2)abitazioni occupate da nuclei familiari residenti nel territorio comunale il cui stato di disagio economico e sociale sia attestato dal Servizio sociale dell’ente.
2. Le riduzioni tariffarie sopra indicate competono a richiesta dell’interessato e decorrono dall’anno successivo [...]
Il mio unico dubbio è inerente l'art.14 c.2, ovvero se la parente è alloggiata presso casa di riposo allora "non viene considerata ai fini della determinazione della tariffa". Se è così allora il "numero degli occupanti" sarà zero nel calcolo che effettueranno al comune, altro però non credo si possa dedurre. Come la vedete?

Di sicuro c'è che non prenderanno in considerazione la richiesta di sconto su quella di quest'anno, pazienza.
 
Manda le classiche"due righe" citando l'art.14 comma 2, e ne chiedi l'applicazione, alla fine qualcosa dovresti risparmiare.
 
Indietro