Multa attraverso auto noleggio

Mauricio Shogun

Nuovo Utente
Registrato
20/1/06
Messaggi
1.743
Punti reazioni
26
Buongiorno a tutti chiedo un consulto In merito ad una multa inviata tramite compagnia di noleggio questa la vicenda.

Il 18 maggio è stata rilevata un infrazione dalla polizia municipale attraverso una telecamera per passaggio non autorizzato zona traffico limitato.

La polizia municipale ha inviato la multa alla compagnia di noleggio auto.

La società di noleggio ha inviato in data 25 agosto una PEC Dov'è inviava i dati di chi guidava l'auto.

La compagnia di noleggio Dice che avendo inviato il 25 di agosto alla polizia municipale tramite raccomandata i dati del guidatore la polizia municipale ha tempo 90 giorni per inviare e notificare la multa al guidatore.

Di conseguenza se le tempistiche sono corrette la polizia municipale Dovrebbe effettuare la raccomandata entro il 25 di novembre dico bene? Oltre quella data Se dovesse arrivare la multa è possibile fare ricorso?
 
l’ente notificatore ha 90 giorni di tempo per inviare la multa alla società di autonoleggio, che a sua volta ha a disposizione 60 giorni per comunicare i dati del trasgressore. Infine, l’ente notificatore ha altri 90 giorni di tempo per inviare la multa all’effettivo responsabile.

È evidente quindi che i tempi per ricevere una multa possono arrivare fino a un massimo di 240 giorni, ovvero 8 mesi.
In caso di notifica oltre i tempi previsti è sufficiente fare un ricorso al Prefetto facendo presente che la multa è stata notificata oltre il termine.
 
La società di noleggio ti farà pure pagare la commissione gestione multa
 
Infatti altri 40 euro che comunque ho dovuto pagare come spese gestione.

Spero almeno che quando mi arriverà la multa avrà data oltre al 25 novembre essendo passati 90gg da quando il noleggio ha comunicato i dati del guidatore tramite pec...

Speriamo!
 
Attenzione i 90 giorni decorrono non da quando la ricevi tu ma da quando il verbale viene consegnato alla posta
Guardare la data del timbro
 
Per completezza:
Entro 90 giorni dall’infrazione il verbale è notificato al proprietario del veicolo, in questo caso la società di noleggio, la quale entro 60 giorni deve comunicare i dati del conducente.
Dalla ricezione di questa comunicazione l’ente accertatore ha ulteriori 90 giorni di tempo per la notifica al trasgressore (360 giorni nel caso di residenti all'estero).
In conclusione,
l’effettivo trasgressore può venire a conoscenza del verbale nel tempo massimo di 240 giorni (510 giorni nel caso di residenti all'estero).
 
l’ente notificatore ha 90 giorni di tempo per inviare la multa alla società di autonoleggio, che a sua volta ha a disposizione 60 giorni per comunicare i dati del trasgressore. Infine, l’ente notificatore ha altri 90 giorni di tempo per inviare la multa all’effettivo responsabile.

È evidente quindi che i tempi per ricevere una multa possono arrivare fino a un massimo di 240 giorni, ovvero 8 mesi.
In caso di notifica oltre i tempi previsti è sufficiente fare un ricorso al Prefetto facendo presente che la multa è stata notificata oltre il termine.

Si come termine massimo, ma nel caso specifico, il termine di 90 giorni per la rinotifica al trasgressore decorrono dalla data in cui l'Ente ha avuto notizia dei dati del trasgressore.
Si fa un accesso agli atti, in cui si richieda la data di protocollo dell'avvenuta ricezione dati. Che non è il 25 agosto, dato che se la comunicazione è stata spedita con raccomandata il 25 agosto, appare decisamente improbabile che sia giunta e protocollata dall'Ente il giorno stesso.
Da quella data decorrono i 90 giorni a disposizione della pubblica amministrazione per la notifica.... non essendo "addebitabili" alla pubblica amministrazione stessa, i tempi tecnici che ci mette il servizio postale a consegnare la raccomandata.
Postilla, a titolo informativo, a cui dare il peso che ognuno ritiene opportuno.
Buona parte dei giudici di pace accoglie i ricorsi a prescindere quando la notifica giunga al trasgressore oltre il termine di 90 giorni dalla data dell'infrazione. Ma, e sottolineo ma.... il trasgressore non deve contestare affatto la decadenza dei termini di notifica, dato che, ad esempio in questo caso, essendoci di mezzo il noleggio, , c'è la ripartenza dei termini a decorrere dalla data in cui l'Ente viene a conoscenza dei dati del trasgressore.
In sede di ricorso bisogna esplicitare la violazione del diritto alla difesa. Nel senso che non c'è un termine differente dei canonici 90 giorni rispetto il quale sia tenuto a "ricordare" o tenere nota dell'accaduto, o ad esempio, di chi fosse alla guida. Superati i 90 giorni dall'accaduto io posso non ricordare o posso gettare le note in cui "eventualmente" segno chi fosse alla guida del periodo precedente.
E' una questione ben diversa dalla scadenza dei termini di notifica insomma. Si tratta del fatto che la pubblica amministrazione non può pretendere che io ricordi l'accaduto in eterno, o comunque aldilà del termine di 90 giorni dalla data di infrazione che è l'unico termine esistente nel C.d.S. per quanto concerne le violazioni al C.d.S, per residenti sul territorio nazionale.
L'inoltro della sanzione oltre il termine entro cui io devo "ricordare" rappresenta una violazione al mio diritto di difesa ai fini di un eventuale ricorso.
Nel caso specifico...oggi posso aver tranquillamente dimenticato la situazione al 18 maggio, e questo ritardo che non dipende da me, mi impedisce l'esercizio di difesa.
 
Ultima modifica:
L' utente Mauricio Shogun scrive che:
La società di noleggio ha spedito in data 25 agosto una PEC ed una raccomandata
dov'è inviava i dati di chi guidava l'auto.
 
L' utente Mauricio Shogun scrive che:
La società di noleggio ha spedito in data 25 agosto una PEC ed una raccomandata
dov'è inviava i dati di chi guidava l'auto.

Mi era sfuggita la PEC. Allora decorrono dal 25 agosto i 90 giorni.
 
Indietro