fondi pensione privati: qual'è il migliore tra moneyfarm allianz e azimut?

fabritrento

Libertà è partecipazione
Registrato
6/10/15
Messaggi
2.428
Punti reazioni
499
Vorrei fare un fondo pensione e sono interessato a moneyfarm allianz e azimut. Secondo voi qual'è il migliore? Ne esistono altri di altrettanto validi?

So che quello moneyfarm si basa su allianz, e allora mi chiedo se non convenga fare direttamente allianz visto che moneyfarm metterà sicuro qualche spesa in più visto che glielo fa allianz...

Non mi è chiaro il discorso deducibilità/detraibilità...

relativamente al fondo pensione nelle faq moneyfarm scrive:
"Ogni anno è possibile dedurre i contributi versati fino a 5.164,57 euro: questo vuol dire che quanto investito nel PIP andrà a ridurre la base imponibile Irpef. Non si considera invece la quota del Tfr eventualmente dedicata all’investimento pensionistico."

Ma quindi facendo un esempio pratico, se verso 10mila euro all'anno nel fondo di cui parte TFR e parte con RID bancario quanto posso dedurre e detrarre annualmente dalle tasse?

La dichiarazione dei redditi può essere fatta anche precompilata sul sito inps specificandone la detrazione/deduzione e/o prendendola in automatico o va per forza fatta in un caf?

Inoltre quando andrò in pensione tra 27 anni a quanto ammonterà il totale della pensione integrativa?

In caso di morte anticipata il totale versato viene dato agli eredi o va perso?

Inoltre quali sono i rendimenti medi degli ultimi 10 anni di moneyfarm azimuth e allianz?
 
alla fine non apro un fondo pensione troppi vincoli. Preferisco investire nei portafogli classici moneyfarm.
 
alla fine non apro un fondo pensione troppi vincoli. Preferisco investire nei portafogli classici moneyfarm.

Sono due cose totalmente differenti e che possono (anzi dovrebbero) coesistere


relativamente al fondo pensione nelle faq moneyfarm scrive:
"Ogni anno è possibile dedurre i contributi versati fino a 5.164,57 euro: questo vuol dire che quanto investito nel PIP andrà a ridurre la base imponibile Irpef. Non si considera invece la quota del Tfr eventualmente dedicata all’investimento pensionistico."

Ma quindi facendo un esempio pratico, se verso 10mila euro all'anno nel fondo di cui parte TFR e parte con RID bancario quanto posso dedurre e detrarre annualmente dalle tasse?

Non conviene versare più del massimo deducibile (5164 € /anno) a meno di casi molto particolari
Ipotizziamo un reddito di 25164 € anno. Versando il massimo deducibile di 5164 €, nella dichiarazione dei redditi dell'anno successivo le imposte verrebbero ricalcolate sul reddito dedotto dai versamenti al fondo pensione, cioè 25164 - 5164 = 2000€
L'IRPEF pagata sulla quota dedotta,verrebbe a questo punto rimborsata in base all'aliquota dello scaglione di appartenenza


La dichiarazione dei redditi può essere fatta anche precompilata sul sito inps specificandone la detrazione/deduzione e/o prendendola in automatico o va per forza fatta in un caf?

Tranquillamente si può fare la dichiarazione pre-compilata sul sito dell'Agenzia delle Entrate

Inoltre quando andrò in pensione tra 27 anni a quanto ammonterà il totale della pensione integrativa?

In caso di morte anticipata il totale versato viene dato agli eredi o va perso?

Difficile calcolarlo, ma in ogni caso non vanno persi in caso di decessi

Ci sono ovviamente dei vincoli piuttosto restrittivi sui fp, ma vista la convenienza fiscale e considerando che la futura pensione sarà da fame è una buona soluzione se economicamente sono sostenibili i versamenti.

Inoltre, se non erro, i fp non figurano nel calcolo ISEE e dovrebbero essere non pignorabili
 
Il fondo pensione secondo me (per chi può detrarre) è il primo investimento in assoluto da fare, col massimo deducibile, soprattutto per chi è in scaglioni irpef alti
 
Il fondo pensione secondo me (per chi può detrarre) è il primo investimento in assoluto da fare, col massimo deducibile, soprattutto per chi è in scaglioni irpef alti

con 36k lordi conviene o è inutile?
 
Il fondo pensione secondo me (per chi può detrarre) è il primo investimento in assoluto da fare, col massimo deducibile, soprattutto per chi è in scaglioni irpef alti

Se a basso costo anche per chi vuole una pensione integrativa , rispetto a tante proposte indecenti di banche e reti.
 
Il fondo pensione secondo me (per chi può detrarre) è il primo investimento in assoluto da fare, col massimo deducibile, soprattutto per chi è in scaglioni irpef alti

Scusate, approfitto per una domanda. Io avrei già versato circa 5100 euro. Avrei extra liquidità. Dite che non ha senso versarla e superare i 5164 euro?
 
perchè il vantaggio fiscale delle deduzioni non c'è più e i vantaggi del fondo pensione rispetto ad un investimento alternativo a basso costo rimangono solo la tassazione dei proventi al 20% ma ogni anno contro il 26% dell'alternativa ma al momento del disinvestimento.

e i vincoli del capitale immobilizzato nel FP rimangono anche per gli importi oltre i 5164 euro
 
perchè il vantaggio fiscale delle deduzioni non c'è più e i vantaggi del fondo pensione rispetto ad un investimento alternativo a basso costo rimangono solo la tassazione dei proventi al 20% ma ogni anno contro il 26% dell'alternativa ma al momento del disinvestimento.

e i vincoli del capitale immobilizzato nel FP rimangono anche per gli importi oltre i 5164 euro

Metti che Paola voglia costruirsi una pensione integrativa avendo liquidità,l'età giusta ed essere meno brava di te per investire . Quali altre valide alternative gli proponi se vuole sforare ?
 
per la pensione integrativa ha il fondo pensione fino al massimo deducibile. Poi si costruisce quello che vuole con gli ETF/ETC e altri strumenti che ha nel mondo
poi gli investimenti fanno anche per altri motivi, non solo per la pensione

io non sono bravo, assolutamente, mi piace informarmi, chiedere consigli a chi ne sa più di me, ragionare, decidere con la mia testa ma dopo attenta valutazione.
 
per la pensione integrativa ha il fondo pensione fino al massimo deducibile. Poi si costruisce quello che vuole con gli ETF/ETC e altri strumenti che ha nel mondo
poi gli investimenti fanno anche per altri motivi, non solo per la pensione

io non sono bravo, assolutamente, mi piace informarmi, chiedere consigli a chi ne sa più di me, ragionare, decidere con la mia testa ma dopo attenta valutazione.

Non voglio fare polemiche, devi solo spiegare perchè non sforare con un fondo pensione :

. a basso costo
. con il giusto comparto
. comunicando i redditi non dedotti
. quali sono i vincoli di cui parli
 
quelli del fondo pensione che conosci meglio di me.

che si chiama fondo pensione perchè è stato ideato appunto per la pensione.
se per la pensione ha già il fondo pensione perchè dovrebbe superare il massimo deducibile quando invece ha altri strumenti più flessibili, che rendono di più e che hanno meno vincoli di utilizzo?
 
Scusate, approfitto per una domanda. Io avrei già versato circa 5100 euro. Avrei extra liquidità. Dite che non ha senso versarla e superare i 5164 euro?
Se hai liquidità in eccesso e non sei pratica di investimenti direi che un fondo pensione che performa discretamente, a basso costo, sia una buona soluzione anche oltre la quota deducibile. Il trattamento fiscale degli investimenti in un fondo pensione è sempre vantaggioso rispetto agli investimenti ordinari.
 
ma chi l'ha detto che il trattamento fiscale è sempre vantaggioso? ma manco per niente.
ti perdi l'interesse composto, anche se paghi il 20% sui proventi anzichè il 26% (per la parte azionaria)

a basso costo cosa vuol dire? tanto tanto se è un negoziale, ma se è aperto o PIP tanti saluti alla convenienza rispetto ad ETF o anche altri strumenti tipo MoneyFarm o Euclidea

ma poi se superi il montante alla pensione devi convertire in rendita anzichè avere la libertà di fare quello che ne vuoi e quando ne vuoi....

insomma lo strumento del fondo pensione è il top fino al max deducibile. Questo è indiscutibile.
il resto sono vostre preferenze personali ma che di oggettivo non hanno nulla

non avrei mai pensato di fare la parte di quelli contro i fondi pensione ma non è vero che sopra il max deducibile sia così preferibile come strumento, anzi
 
non avrei mai pensato di fare la parte di quelli contro i fondi pensione ma non è vero che sopra il max deducibile sia così preferibile come strumento, anzi
Non ho scritto che il fondo pensione è la migliore soluzione in assoluto; ho invece scritto che in assenza di competenze finanziarie, in presenza di un fondo ben gestito e a basso costo, dovendo investire liquidità in eccesso, il fondo pensione rappresenta una buona soluzione anche oltre la quota deducibile.
 
Personalmente, essendo i miei genitori da anni clienti Azimut, ho fatto anche per me e mia moglie il fondo pensione con loro.
 
Non voglio fare polemiche, devi solo spiegare perchè non sforare con un fondo pensione :

. a basso costo
. con il giusto comparto
. comunicando i redditi non dedotti
. quali sono i vincoli di cui parli

Tra l altro seguendo i vostri consigli lo scorso anno sono passata da quasi tutto obbligazionario (che rendeva nulla) ad azionario/obbligazionario 75/25.
Mi pare questo anno renda un +6%.

Leggerò degli etf, che non conosco.

Grazie
 
Si ma non pensare sia sempre festa grande.
 
Indietro