Aumento del gas domestico: si può risparmiare?

Riccardo.M

Nuovo Utente
Registrato
15/11/16
Messaggi
3.067
Punti reazioni
133
Come certamente sapete il prezzo del gas metano per uso domestico ha avuto un aumento considerevole dal 1 ottobre e ne avrà un altro dal 1 gennaio prossimo.

Il governo ha però abbassato l'IVA sul gas dal 22% al 5% fino al 31 dicembre 2021.

Avevo pensato ad un escamotage per limitare gli aumenti nel 2022.

Dato che comunico periodicamente la lettura del contatore al mio fornitore di gas, pensavo di fornire una lettura molto più alta di quella reale, diciamo 1.000 mc in più.

In questo modo andrei a pagare nella prossima fattura dei consumi non ancora fatti, ma con un'aliquota IVA del 5%.

Poi quando ci sarà la lettura reale del contatore, le cose andranno a posto e dovrei avere le successive fatture prossime allo zero.

Il mio ragionamento è sensato?
 
Sì (forse), comunque a patto che tu non abbia il contatore che permette telelettura; (a me lo hanno installato ad inizio anno).

(comunque, non sono assolutamente certo della riuscita del tuo escamotage, perché anche io in passato ho fatto qualcosa del genere in previsione di quegli aumenti che sentivamo fare nei tg; ma in sede di fattura di conguaglio, osservavo un qualcosa che mi appariva come un ricalcolo del prezzo).
 
Sì (forse), comunque a patto che tu non abbia il contatore che permette telelettura; (a me lo hanno installato ad inizio anno).

(comunque, non sono assolutamente certo della riuscita del tuo escamotage, perché anche io in passato ho fatto qualcosa del genere in previsione di quegli aumenti che sentivamo fare nei tg; ma in sede di fattura di conguaglio, osservavo un qualcosa che mi appariva come un ricalcolo del prezzo).

Io ho il contatore elettronico da 3 o 4 anni, ma non lo hanno mai adoperato per le letture.

Ho pensato anche io che, in sede di conguaglio, troverebbero il modo di recuperare l'IVA.

Io ci proverò comunque.
 
ma di che risparmio stiamo parlando ammesso che vada ben?
 
Ho già fatto questa mossa in passato, ma temo che per dicembre/gennaio vengano a fare la lettura
 
Del 17% di IVA (22% meno 5%)

Io spendo 1500 euro all'anno di gas.

Se li faccio fatturare in novembre o dicembre, risparmio circa 250 euro

Ti sembra poco?

250 euro di risparmio solo per dicembre e novembre?? Quanto consumi in quei mesi?
 
250 euro di risparmio solo per dicembre e novembre?? Quanto consumi in quei mesi?

Se hai letto il post iniziale, mi chiedevo se potevo fare un'autovettura "gonfiata" di 1000 mc in modo da fatturare il massimo nel bimestre finale dell'anno.

Sempre che non vengano a fare una lettura reale.

Ma potrei sempre non farmi trovare in casa o non aprire al letturista.
 
Fatto .... ho inserito 900 mc di consumo

Avevo provato con 1.200 mc, ma non mi permetteva di farlo perché compariva un messaggio con scritto "consumi eccessivi, pregasi controllare".

Vedremo come andrà a finire :clap:
 

Allegati

  • Schermata 2021-10-26 alle 08.50.37.png
    Schermata 2021-10-26 alle 08.50.37.png
    23,4 KB · Visite: 616
Secondo me con il conguaglio sei punto e a capo anzi con la differenza che hai cacciato soldi anticipatamente
 
Ho già fatto questa mossa in passato, ma temo che per dicembre/gennaio vengano a fare la lettura

dici bene, infatti è questo il rischio,
se vengono a leggere e trovano meno dell'ultima lettura comunicata,
considerano un giro completo quasi del contatore :eek::rolleyes: :'(:'(


e poi che fai? gli dici che avevi comunicato di più per truffare l'IVA :wall::specchio::wall:
 
dici bene, infatti è questo il rischio,
se vengono a leggere e trovano meno dell'ultima lettura comunicata,
considerano un giro completo quasi del contatore :eek::rolleyes: :'(:'(


e poi che fai? gli dici che avevi comunicato di più per truffare l'IVA :wall::specchio::wall:

Premesso che potrei non farli entrare e rinviare la lettura a marzo-aprile, non vedo in cosa consisterebbe la truffa.

Pagherei l'IVA esattamente dovuta al momento della fatturazione.

Comunque al massimo mi correggono la lettura.
 
dici bene, infatti è questo il rischio,
se vengono a leggere e trovano meno dell'ultima lettura comunicata,
considerano un giro completo quasi del contatore :eek::rolleyes: :'(:'(


e poi che fai? gli dici che avevi comunicato di più per truffare l'IVA :wall::specchio::wall:

... gli risponde che ha "semplicemente" sbagliato a leggere cosa indicava il misuratore (anche perché ha quello idoneo alla telelettura e deve pigiare diverse volte i tastini ed ha scambiato chissà quale informazione per la lettura).
 
... gli risponde che ha "semplicemente" sbagliato a leggere cosa indicava il misuratore (anche perché ha quello idoneo alla telelettura e deve pigiare diverse volte i tastini ed ha scambiato chissà quale informazione per la lettura).

Esatto .... tra l'altro ho il contatore seminascosto e la lettura è davvero difficile a causa dei led che, se non ci si mette frontalmente al contatore, sono illeggibili.

Di solito faccio un video con lo smartphone e premo più volte il tastino blu.

Poi guardo il video e faccio la lettura.

Aggiungo che sbagliare la lettura NON è un reato :clap::clap::clap:
 
Esatto .... tra l'altro ho il contatore seminascosto e la lettura è davvero difficile a causa dei led che, se non ci si mette frontalmente al contatore, sono illeggibili.

Di solito faccio un video con lo smartphone e premo più volte il tastino blu.

Poi guardo il video e faccio la lettura.

Aggiungo che sbagliare la lettura NON è un reato :clap::clap::clap:

Io seguo la tua procedura (foto con lo smartphone) per la lettura dell'acqua.
(tra l'altro a volte è proprio l'ente erogatore del servizio a chiedermi la foto).
 
Io seguo la tua procedura (foto con lo smartphone) per la lettura dell'acqua.
(tra l'altro a volte è proprio l'ente erogatore del servizio a chiedermi la foto).

Io non posso fare la foto, perché il display cambia ad ogni pressione del tastino blu del contatore del gas e quindi non saprei in quale istante scattare la foto.

Comunque sono curioso di sapere come fattureranno il consumo che ho dichiarato.
 
Fatto .... ho inserito 900 mc di consumo

Avevo provato con 1.200 mc, ma non mi permetteva di farlo perché compariva un messaggio con scritto "consumi eccessivi, pregasi controllare".

Vedremo come andrà a finire :clap:

Facci sapere come va a finire. Secondo me hai esagerato. Sono curioso di come finisce
 
Facci sapere come va a finire. Secondo me hai esagerato. Sono curioso di come finisce

Vedremo .... la prossima fattura dovrebbe essere in novembre .... vedremo se terranno conto della mia lettura .... poi non li faccio entrare in casa per 6 mesi .... così non possono fare il conguaglio :D:D:D
 
Ma se hai il contatore idoneo alla telelettura non hanno bisogno di entrare a casa tua
 
Indietro