Mutuo ceduto a società di cartolarizzazione in sofferenza - estinzione debito

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

morpheus2011

Nuovo Utente
Registrato
3/4/11
Messaggi
205
Punti reazioni
2
Buonasera a tutti, cercherò di essere il più breve e preciso possibile, sto seguendo un amico per un mutuo ceduto ad una società di cartolarizzazione, di cui non vengono più pagate le rate da diversi anni. Non è ancora arrivato nessun atto giudiziario e nessuna raccomandata da questa società creditrice.

Vi spiego brevemente la situazione debitoria e patrimoniale del mio amico, non è sposato, ha un figlio maggiorenne e non ha altri beni aggredibili oltre a quelli in elenco, è un commerciante.

1- Mutuo Residuo di circa 150.000 euro. Capitale iniziale del mutuo: 250.000 euro.

2- Casa di proprietà del valore di circa 240.000 euro, libera da vincoli e ipoteche.

3- Locale commerciale dal valore di circa 170.000 euro, ipotecato per il mutuo in oggetto.

E' arrivata una proposta d'acquisto per la casa, il mio amico vorrebbe venderla, comprare una casa più piccola (eventualmente da intestare al figlio per proteggerla in futuro) e tenere da parte la cifra di 100.000 euro per proporre un saldo e stralcio alla società di cartolarizzazione per chiudere la posizione debitoria.

L'idea mi sembra buona, solo che avrei alcuni dubbi che vorrei chiarirmi mediante i vostri consigli:

-Come proteggere la casa nuova dal creditore, una volta che è intestata al figlio? So che è possibile l'azione revocatoria, c'è un modo per effettuare il passaggio di denaro dal padre al figlio senza farlo vedere ai creditori?

-Una volta comprata la casa nuova, qual è il metodo migliore per nascondere dal conto corrente i 100.000 euro residui della vendita, per poterli poi usare nel caso di accordo di saldo e stralcio? Si potrebbe intestare un assegno circolare a se stesso? Prelievo di contanti? Esistono altri metodi?

Lui si affida a me in quanto sono il suo consulente fiscale anche se questa situazione è più giuridica che ragionieristica, spero che potrete risolvermi i miei dubbi e vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e la cortesia. Se avete bisogno di altre informazioni non esitate a chiedermi!

Buon pomeriggio.
 
Mi sembra di capire che volete porre in essere quelli che la giurisprudenza chiama “atti in frode ai creditori”. Penso che abbiate bisogno di un legale esperto del settore che vi indichi un percorso particolareggiato per raggiungere i vostri scopi e che difficilmente troverete sul Forum qualcuno che vi possa indicare tutti i passi da fare in questa situazione. Quello che mi appare strano è l’inerzia della società creditrice che di fronte ad un debitore che “ha da perdere” non si sia ancora mossa. Può darsi che ritengano che il valore cauzionale del cespite a garanzia sia sufficiente a ripagare il debito e quindi in questo caso difficilmente accetteranno un saldo e stralcio (bisogna vedere a quale prezzo hanno acquistato il credito dall’Istituto mutuante, molto probabilmente non € 150k ma un valore inferiore).
 
I creditori possono "leggere" i movimenti di denaro nei conti correnti di una persona debitrice?
 
Situazione ahimè molto frequente di questi tempi..
Perchè mai il creditore dovrebbe accettare un saldo e stralcio con una garanzia reale capiente? La vedo dura..
Consiglio comunque di verificare la regolarità del finanziamento in modo da capire se è contestabile ed in che misura e avere più armi quando sarà il momento.
Si vis pacem, para bellum...
 
la BCE stima a 1.400 miliardi l'ammontare degli NPL entro il 2022. 1/3 di questi in italia. altro che ripresa
 
la BCE stima a 1.400 miliardi l'ammontare degli NPL entro il 2022. 1/3 di questi in italia. altro che ripresa

Ah beh, se ci spostiamo a questo discorso, la ripresa ci sarà dove finirà il ricavato di quegli NPL, visto che le scatole create ad hoc hanno residenze estere..
 
Buonasera a tutti, cercherò di essere il più breve e preciso possibile, sto seguendo un amico per un mutuo ceduto ad una società di cartolarizzazione, di cui non vengono più pagate le rate da diversi anni. Non è ancora arrivato nessun atto giudiziario e nessuna raccomandata da questa società creditrice.

Vi spiego brevemente la situazione debitoria e patrimoniale del mio amico, non è sposato, ha un figlio maggiorenne e non ha altri beni aggredibili oltre a quelli in elenco, è un commerciante.

1- Mutuo Residuo di circa 150.000 euro. Capitale iniziale del mutuo: 250.000 euro.

2- Casa di proprietà del valore di circa 240.000 euro, libera da vincoli e ipoteche.

3- Locale commerciale dal valore di circa 170.000 euro, ipotecato per il mutuo in oggetto.

E' arrivata una proposta d'acquisto per la casa, il mio amico vorrebbe venderla, comprare una casa più piccola (eventualmente da intestare al figlio per proteggerla in futuro) e tenere da parte la cifra di 100.000 euro per proporre un saldo e stralcio alla società di cartolarizzazione per chiudere la posizione debitoria.

L'idea mi sembra buona, solo che avrei alcuni dubbi che vorrei chiarirmi mediante i vostri consigli:

-Come proteggere la casa nuova dal creditore, una volta che è intestata al figlio? So che è possibile l'azione revocatoria, c'è un modo per effettuare il passaggio di denaro dal padre al figlio senza farlo vedere ai creditori?

-Una volta comprata la casa nuova, qual è il metodo migliore per nascondere dal conto corrente i 100.000 euro residui della vendita, per poterli poi usare nel caso di accordo di saldo e stralcio? Si potrebbe intestare un assegno circolare a se stesso? Prelievo di contanti? Esistono altri metodi?

Lui si affida a me in quanto sono il suo consulente fiscale anche se questa situazione è più giuridica che ragionieristica, spero che potrete risolvermi i miei dubbi e vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e la cortesia. Se avete bisogno di altre informazioni non esitate a chiedermi!

Buon pomeriggio.

L'idea non è buona e sarà foriera di ulteriori guai perche' nessuno comprerà la tua casa donata al figlio senza la polizza donazione sicura e nessuno ente vorrà stipulare tale polizza.

Nulla implica la cartolarizzazione . Il tuo amico è gia' segnalato alla Centrale Rischi e nelle blaqck list. Conviene agire proattivamente per non subire i danni impliciti dell'azione giudiziaria.
 
Indietro