riscatto laurea figlia (quasi) senza reddito ordinario / agevolato

franco causio

Nuovo Utente
Registrato
10/7/12
Messaggi
276
Punti reazioni
9
mia figlia ha svolto l'anno scorso un lavoro a tempo determinato con una retribuzione p.time.
Ha simulato sul sito dell'INPS il calcolo del riscatto dei 5 anni di laurea ed ha ottenuto il risultato allegato.
Mi sembra che con la retribuzione così bassa che ha (spero) per ora, le convenga pagare il riscatto ordinario , guardando il prospetto così com'è.
Possibile si possano riscattare i 5 anni pagando così poco?
Chiaramente verserà anche pochi contributi, d'accordo ma varranno comunque i 5 anni nel calcolo..

O non ho capito niente?
 

Allegati

  • IMG-20211013-WA0004.jpg
    IMG-20211013-WA0004.jpg
    96,8 KB · Visite: 26
mia figlia ha svolto l'anno scorso un lavoro a tempo determinato con una retribuzione p.time.
Ha simulato sul sito dell'INPS il calcolo del riscatto dei 5 anni di laurea ed ha ottenuto il risultato allegato.
Mi sembra che con la retribuzione così bassa che ha (spero) per ora, le convenga pagare il riscatto ordinario , guardando il prospetto così com'è.
Possibile si possano riscattare i 5 anni pagando così poco?
Chiaramente verserà anche pochi contributi, d'accordo ma varranno comunque i 5 anni nel calcolo..

O non ho capito niente?
Possibile, valgono comunque 5 anni per il diritto alla pensione. Ma cosa c'è di conveniente nel pagare di meno? Meno paga,meno aumenta il proprio montante, meno il riscatto contribuisce ad aumentare l'assegno pensionistico.
 
La cifra per il riscatto ordinario è corretta.
3000€ annui di reddito generano una contribuzione annua di 990€ che moltiplicato per 5 anni di riscatto fa esattamente 4950€.
Aggiungerai pochissimo al montante ma avrai 5 anni di anzianità contributiva in più.
 
La cifra per il riscatto ordinario è corretta.
3000€ annui di reddito generano una contribuzione annua di 990€ che moltiplicato per 5 anni di riscatto fa esattamente 4950€.
Aggiungerai pochissimo al montante ma avrai 5 anni di anzianità contributiva in più.

Ciao donsalieri,

una domanda ingenua; cosa serve il riscatto della laurea (come in questo caso ) nell'ipotesi di lavori a basso profilo (scarso reddito) e discontinuita' contributiva fino ai 70 ?

In altri termini, conviene pagare per avere anzianita' contributiva anche se tutta la vita il soggetto X prevede che effettuera' "lavoretti" e arrivera' ai 70 con un montante basso?

UN saluto
 
I 5 anni di anzianità’ contributiva sono impagabili
Sempre che rimanga la pensione anticipata
Perche’ se invece rimane la sola pensione di anzianità’, tutta contributiva, ti ridanno indietro solo quello che hai pagato senza l’abbiano dei 5 anni
 
Mi inserisco qui con un quesito
Mio figlio e’ frontaliere e nella dichiarazione dei redditi non dichiara il guadagno all’estero
Puo’ riscattare i 5 anni di laurea?
 
I 5 anni di anzianità’ contributiva sono impagabili
Sempre che rimanga la pensione anticipata
Perche’ se invece rimane la sola pensione di anzianità’, tutta contributiva, ti ridanno indietro solo quello che hai pagato senza l’abbiano dei 5 anni

quindi ritieni che sia comunque opportuno fare il riscatto? Sono comunque 5 anni di anzianità conteggiati...
 
quindi ritieni che sia comunque opportuno fare il riscatto? Sono comunque 5 anni di anzianità conteggiati...

Il riscatto laurea è strutturale, bisogna farlo a 60 anni e se serve. Se puoi sottoscrivi a tuo nome un fondo pensione .
 
Il riscatto laurea è strutturale, bisogna farlo a 60 anni e se serve. Se puoi sottoscrivi a tuo nome un fondo pensione .

Nel caso specifico, se lo fa a 60 anni perché le serve, con le regole attuali pagherà circa 5x€5.000 = €25.000 di riscatto agevolato, no?
Ora invece ha la possibilità di farlo pagando 5x€990 = €4.950.

Perché non conviene farlo ora ma a 60 anni?
Se a 60 anni le servirà, dovrà tirare fuori molti più soldi di ora (che comunque dovrebbero tornare indietro nella pensione).
Se a 60 anni non le servisse aver riscattato, comunque i soldi le tornano comunque indietro nella pensione.
 
Nel caso specifico, se lo fa a 60 anni perché le serve, con le regole attuali pagherà circa 5x€5.000 = €25.000 di riscatto agevolato, no?
Ora invece ha la possibilità di farlo pagando 5x€990 = €4.950.

Perché non conviene farlo ora ma a 60 anni?
Se a 60 anni le servirà, dovrà tirare fuori molti più soldi di ora (che comunque dovrebbero tornare indietro nella pensione).
Se a 60 anni non le servisse aver riscattato, comunque i soldi le tornano comunque indietro nella pensione.

. il montante inps cresce poco se non c'è pil reale
. se costa di più ti compri una conveniente fetta di pensione inps
. fatevi il fondo pensione.
 
Indietro