Ricongiunzione cassa privata in INPS

mloris

Nuovo Utente
Registrato
28/11/08
Messaggi
427
Punti reazioni
20
Buongiorno a tutti,
attualmente sono dipendente pubblico con Gestione INPS ed ho già ricongiunto gli anni versati da dipendente privato.
Per star tranquillo ed iniziare a pensare alla pensione ( mi mancano ancora 10-12 anni ) vorrei ricongiungere un paio di anni ( dal 1996-1998 ) versati all'ente di previdenza dei periti industriali (EPPI) quando ero libero professionista.

Ho chiesto al patronato ma non mi danno risposte certe... e questo inizia ad innervosirmi...
chiedo a Voi che siete onniscienti:

- secondo voi è possibile?
- dove posso trovare risposte certe?

ringrazio molto
 
sul sito inps ho trovato delle informazioni
https://www.inps.it/CircolariZIP/Circolare numero 140 del 12-10-2017.pdf
si parla di Cumulo dei periodi assicurativi ...

AL PUNTO 1.2 ...
"""
1.2 Pensione anticipata in cumulo

Per effetto delle nuove disposizioni normative, i soggetti che presentano periodi di iscrizione
anche presso gli Enti di previdenza privati possono esercitare la facoltà di cumulo ai fini della
liquidazione del trattamento pensionistico con il requisito di anzianità contributiva di cui
all’articolo 24, comma 10, della legge n. 214 del 2011, adeguata agli incrementi della speranza
di vita ai sensi dell’articolo 12, della legge n. 122 del 2010.

Ai fini del perfezionamento del suddetto requisito di anzianità contributiva, ciascuna gestione
tiene conto della disciplina prevista dal rispettivo ordinamento.

Per il conseguimento della pensione anticipata in cumulo devono peraltro sussistere gli ulteriori
requisiti eventualmente previsti dai singoli ordinamenti delle forme assicurative interessate al
cumulo, quali ad esempio la cessazione dell’attività di lavoro dipendente e/o la cancellazione
dagli albi professionali
"""
speriamo bene...
 
Indietro