Voi lo fareste? Chiedere risarcimento al proprio datore di lavoro

xman80an

Nuovo Utente
Registrato
7/1/10
Messaggi
1.864
Punti reazioni
20
Nel 2019 sono stato ricoverato in ospedale per due mesi, subito pesanti terapie ed esami anche invasi, per poi dopo un mese e mezzo ,chiedere di farmi un semplice esame delle feci , dal quale è poi uscito fuori un batterio curabile con 3 gg di antibiotici... Purtroppo prima delle dimensioni ho preso un altro batterio tipico di chi è ricoverato ed è stato sottoposto a pesanti terapie antibiotiche.
Purtroppo questo batterio, non è una cavolata, può recidivare e non ci sono cure e in età avanzata è una delle principali cause di morte.
Non posso più prendere medicine come antiacidi per lo stomaco o prendere antibiotici a cuore leggero..
Detto questo pensavo di fare causa alla azienda ospedaliera ( non vi racconto tutte le cavolate che hanno fatto) mi sono salvato perché io ho chiesto di fare quell' esame...
Cmq sia, io però sono un dipendente di questa azienda...farei causa quindi al mio datore di lavoro... Ma sono timoroso ,.mancano ancora decenni per la pensione...lo fareste??
 
Vista la situazione io lo farei, se ho capito bene lavori nell ambito sanitario, e nn dovresti avere problemi a trovare un altro lavoro, però ciò che ti è accaduto se tu dici che possa essere colpa del sistema sanitario che ti ha procurato tutte le conseguenze che racconti io lo farei ad occhi chiusi.
 
Problema è quello cambiare sede di lavoro.
Non vorrei assolutamente.
Non ho paure di ritorsioni, nel senso che io faccio il mio dovere certificabile senza problemi...ma non so se per qualche motivo...mi possono licenziare..non so viene meno la fiducia del datore di lavoro...non so se nel pubblico esistono certe clausole
 
Problema è quello cambiare sede di lavoro.
Non vorrei assolutamente.
Non ho paure di ritorsioni, nel senso che io faccio il mio dovere certificabile senza problemi...ma non so se per qualche motivo...mi possono licenziare..non so viene meno la fiducia del datore di lavoro...non so se nel pubblico esistono certe clausole

le clausole esistono, ma non credo coprano un caso del genere: puoi chiedere a qualche sindacalista ma penso che tu possa tranquillamente fare causa

piuttosto valuta bene se hai qualche possibilità, perché è difficile dimostrare che c'è stato dolo o imperizia, rischi di spendere soldi, farti trasferire e rimanere senza niente (te lo dico per esperienza di un parente)
 
Parliamo di lavoro e sanità pubblica. In Italia. Il giorno dopo è licenziato o messo nella condizioni di licenziarsi.
Poi magari non succede ma se succede? E queste cose succedono quando parliamo di lavoro e sanità pubblica. In Italia.

Il danno comunque mi sembra importante. Se il risarcimento riesce a pareggiare 10 anni di battaglie legali e disagi sul lavoro io procederei.
La salute non si tocca. Se qualcuno ha sbagliato è giusto che paghi. Deve convenire però...
 
Ma in base a cosa potrei essere licenziato?? C'è una clausola che non so??
Il danno seconde me esiste ma non così importante da permettermi di non lavorare più.
L unica cosa è che si può denunciare entro i dieci anni...pagato aspetto altri 8 anni...arrivo a 26 anni di lavoro...
Io lavoro nell' ospedale, ho una lista di lavoro, quindi fatta quella nessuno può dirmi che non lavoro o altro...come riuscirebbero a licenziarmi??
Chiaramente lavoro in un reparto diverso da dove sono stato ricoverato
 
Indietro