City car , ibrida , metano, gpl

france66

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Spero di avere indovinato la sezione... In famiglia abbiamo già un Suv diesel e un'altra city car metano, stiamo valutando la terza auto... Siamo molto orientati su un'ibrida , che "sembra", nell'urbano consumi pochissimo:rolleyes:, visto il sistema elettrico, la batteria, che "credo" di avere capito si ricarichi nel momento di cambio marcia o durante una frenata. Batterie garantite 5/10 anni dipende dal marchio e dal costo dicono irrisorio 200/300 € .. Prese in considerazione Nuova polo che per ora è solo benzina o vecchia versione che poi è 2020 a metano , micra gpl, ypsilon elettrica la meno cara , clio elettrica e yaris elettrica....10000 km annui circa Consigli ben graditi anche per l'auto oltre l'alimentazione
 
la batteria, che "credo" di avere capito si ricarichi nel momento di cambio marcia o durante una frenata

quindi moto perpetuo :rolleyes::D
 
Yaris senza pensarci. l'unica ibrida (non elettrica!!) che ha assistenza seria in caso di problemi (rari), purtroppo se la fanno pagare, 20K circa.
 
la batteria, che "credo" di avere capito si ricarichi nel momento di cambio marcia o durante una frenata

quindi moto perpetuo :rolleyes::D

C'è poco da ridere:D ignoro la materia. Scherzi a parte e scrivo della ypsilon. Va benzina e la batteria che ha poca capacità si carica nei momenti che il motore non lavora, Questo è quello che credo di avere capito
 
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Yaris senza pensarci. l'unica ibrida (non elettrica!!) che ha assistenza seria in caso di problemi (rari), purtroppo se la fanno pagare, 20K circa.

Ho un preventivo, ma mi pare sia meno di quella cifra, a casa ci guardo..
 
Ho un preventivo, ma mi pare sia meno di quella cifra, a casa ci guardo..

se la cifra è per te accettabile, prendila, è una ibrida vera, con una discreta batteria, cambio "automatico" , vettura affidabile e collaudata, molto rivendibile, trovare gente scontenta è difficile.
 
C'è poco da ridere:D ignoro la materia. Scherzi a parte e scrivo della ypsilon. Va benzina e la batteria che ha poca capacità si carica nei momenti che il motore non lavora, Questo è quello che credo di avere capito

hai capito bene, la batteria si ricarica in frenata, recuperando energia cinetica, se si scarica sotto una certa soglia, il motore genera corrente anche per ricaricare la batteria (oltre che per muovere la vettura).
 
Spero di avere indovinato la sezione... In famiglia abbiamo già un Suv diesel e un'altra city car metano, stiamo valutando la terza auto... Siamo molto orientati su un'ibrida , che "sembra", nell'urbano consumi pochissimo:rolleyes:, visto il sistema elettrico, la batteria, che "credo" di avere capito si ricarichi nel momento di cambio marcia o durante una frenata. Batterie garantite 5/10 anni dipende dal marchio e dal costo dicono irrisorio 200/300 € .. Prese in considerazione Nuova polo che per ora è solo benzina o vecchia versione che poi è 2020 a metano , micra gpl, ypsilon elettrica la meno cara , clio elettrica e yaris elettrica....10000 km annui circa Consigli ben graditi anche per l'auto oltre l'alimentazione

Fra le varie macchine della famiglia ho anche una Yaris 1.0 a benzina NON ibrida.

Comprata 2 anni fa perché la ibrida costava 4-5mila euro in più.

E, con la percorrenza bassa che ho, non l'avrei mai ammortizzata.

La mia fa 18 km al litro nel misto, la ibrida sui 22 km al litro.

Con la ibrida NON paghi il bollo per i primi 3 anni, ma i tagliandi costano di più della versione non ibrida.

Io prenderei la 1.0 a benzina NON ibrida.
 
Non tutte le ibride sono uguali.

Alcune (full hybrid come la Yaris) sono in grado di andare su certi tratti (basse velocità, e batteria carica) solo in elettrico: li il consumo benzina è pressoché nullo.

Altre (mild hybrid come la 500 Hybrid) hanno un motore elettrico "piccolo" non in grado di fare andare l'auto da solo, ma comunque in grado di aiutare motore benzina abbassandone i consumi (che sono comunque più bassi di una equivalente solo benzina).

NB: le categorie sopra si ricaricano frenando, come carburante inserisci benzina e non devi pensare ad altro. Esistono anche le plug-in hybrid, che prevedono anche ricarica a presa elettrica, ma non ne ho mai provato nessuna.

Rule of thumb (generica, per approfondire dovrai vedere i modelli specifici): le plug-in hybrid costano più delle full che costano più delle mild; per i consumi, a parità di altri parametri, vale l'ordine inverso.
Dovrai fare una scelta di compromesso tra gusto personale, costo dell'auto e chilometraggio stimato.

Fatti una rosa di modelli che ti piacciono/rientrano nel tuo budget e poi confrontali su siti specialistici
 
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Le mild hybrid sono un esercizio di stile per fregare i regolamenti, ti permettono di avere tutti i vantaggi di circolazione delle ibride perché così è scritto sul libretto, ma dal punto di vista pratico cambia praticamente nulla (a scanso di equivoci ho una mild hybrid anch'io, non spalo ***** sugli altri)
Per il tuo chilometraggio, a meno di particolari esigenze (entrare in alcune ztl, timore che blocchino anche i benzina puri, o altro) non pagherei di più per avere un'ibrida di cui difficilmente ammortizzeresti la differenza di costo.
Nell'esempio della Yaris, dando per scontato che i consumi riferiti da Riccardo.M siano corretti, e assumendo un costo del carburante su 1,8 €/l, con l'ibrido risparmieresti circa 200€ all'anno con il tuo chilometraggio. A questo aggiungi l'esenzione del bollo per tot anni (dipende dalla tua regione) e fai i tuoi conti se può essere conveniente o no
 
Buongiorno e grazie, al momento i costi auto , alimentazione, interessano solo a chi paga:rolleyes:, il resto della famiglia glissa su altro . Comunque in pole c'è la micra gpl 17k circa , la polo da valutare, oltre i 18 qualsiasi modello. L'idea era a metano, ma fatti due conti ora che si rientra del surplus, specie ora, a voglia a fare km.. e la ibrida ypsilon 15 k circa , modello sempre quello, ma con nuovi colori e interni rinnovati, abbastanza accessioriata. La clio piace poco, la yaris sembra un'astronave , la nuova opel corsa ce l'ha anche pingo pallino :wall:. La ypsilon a me non dispiaceva, anche perchè farà tragitti urbani di15 km circa giornalieri ... Mi chiedo se ancora nel 2021 si deve pagare per i finestrini elettrici posteriori , perchè di base c'è ancora la manovella??
 
personalmente resterei su Yaris, non dimenticare che ha già il cambio automatico, comodissimo per una vettura cittadina, inoltre ha 115 cavalli, quindi bella pepata.
la Micra è carina, ma è semplicemente la Clio 2012 ricarrozzata, progetto di 10 anni fa, GPL è sempre un rischio in caso di incidente serio.
Ypsilon troppo vecchia, minestra riscaldata. Polo troppo cara a mio avviso.
 
ciao,

lo scorso mese ero in vacanza in Sicilia e ho noleggiato una 500 hybrid.
750 km circa con 55 euro di benza. era un mulo, 0 ripresa. io non ho mai guidato una 500, ma paragonata alla panda di mio papa' questa andava 1/10.
per dire, per salire a Castelmola, che e' la terrazza panoramica di Taormina, faceva fatica in seconda.
io non la comprerei mai!
 
Grazie....La yaris probabilmente avrà la sua certa potenzialità, ma è carissima, ed esteticamente a mio parere neanche granchè. La ypsilon vero è una minestra riscaldata, ma la ibrida con accesssori pari alle altre è quella meno cara, siamo tra i 15/16 e cmq esteticamente gradevole. La micra che è in pole insieme la clio entrambe gpl , mi piacciono poco , e la polo che non è male, se la fanno pagare .... Abbiamo anche valutato la nuova corsa ,che a me personalmente piace, che però solo benzina o diesel, con la possibilità di un impianto a metano di landi , garantito da opel. Quest'ultima compreso l'impianto a metano e con accessori superiori sia alla micra che alla clio gpl , sarei riuscito ad averla ad un prezzo inferiore , considerando anche che un modello nuovo e soprattutto è opel che considero superiore sia alla renault che alla nissan, mia opinione. La 500 non l'abbiamo presa in considerazione e confermo la panda news e ' molto brillante nella guida, ma di materiali specie internamente molto scadenti.
 
Non dimentichiamoci che quando il motore endotermico ricarica la batteria, consuma un botto!

Il confronto con un auto a GPL è impari verso quest'ultimo:

prendiamo un vecchio 1,2 GPL che fa 12-14km/l ed il costo del carburante che è meno della metà della benzina.
Viene da sè che l'auto a GPL è molto più conveniente.

Problemi di incidenti e quant'altro sono pure fantasie, lo stesso i costi di manutenzione sono assolutamente uguali.
 
hai capito bene, la batteria si ricarica in frenata, recuperando energia cinetica, se si scarica sotto una certa soglia, il motore genera corrente anche per ricaricare la batteria (oltre che per muovere la vettura).

Si è così ma prima o poi si scarica perchè altrimenti vorrebbe dire che NON dovrai mai più attaccarla alla colonnina o presa elettrica.
Tendenzialmente alle ibride (nel nostro caso la FULL hybrid)danno un limite di percorrenza fino a 50-60 km, un motivo ci sarà penso.
 
Si è così ma prima o poi si scarica perchè altrimenti vorrebbe dire che NON dovrai mai più attaccarla alla colonnina o presa elettrica.
Tendenzialmente alle ibride danno un limite di percorrenza fino a 50-60 km, un motivo ci sarà penso.

Non sono un esperto ma non credo sia così. Almeno quelle che ho provato io, le Toyota.
Sono ibride, ma non vanno solo in elettrico a proprio piacimento.
I due motori vanno in sintonia in base alla pressione del pedale ed all'andatura.
A volte intervengono entrambi, a volte solo elettrico ed a volte solo termico, ma non è decisione di chi guida.

E comunque, ricaricare le batterie richiede un enorme sforzo del motore termico.
 
Nemmeno io sono un esperto ma bisogna chiarire se si sta parlando di MILD hybrid o di FULL Hybrid.

Con la prima hai l'ausilio di un motorino elettrico che serve solo a ridurre i consumi, con la seconda puoi percorrere qualche decina di km con la sola propulsione elettrica in alternativa al motore endotermico a benzina, il che la renderebbe comoda per percorsi brevi o in città.

Qui si sta dicendo che visto che si frena o si rallenta si avrà un autonomia "eterna" in elettrico. Ho i miei seri dubbi.

PS: Che io sappia le FULL Hybrid hanno tutte il cambio automatico di serie e lo dico perchè, guidando da ben 12 anni un auto con questo tipo di cambio, è di una comodità incredibile.
 
Nemmeno io sono un esperto ma bisogna chiarire se si sta parlando di MILD hybrid o di FULL Hybrid.

Con la prima hai l'ausilio di un motorino elettrico che serve solo a ridurre i consumi, con la seconda puoi percorrere qualche decina di km con la sola propulsione elettrica in alternativa al motore endotermico a benzina, il che la renderebbe comoda per percorsi brevi o in città.

Qui si sta dicendo che visto che si frena o si rallenta si avrà un autonomia "eterna" in elettrico. Ho i miei seri dubbi.

PS: Che io sappia le FULL Hybrid hanno tutte il cambio automatico di serie e lo dico perchè, guidando da ben 12 anni un auto con questo tipo di cambio, è di una comodità incredibile.

C'è un'altra tipologia ancora: la ibrida plug in.
E' questa in cui hai un piccola autonomia di solo elettrico (30/80km dipende dal modello).

Nelle full hybrid viaggi i due motori vanno in simbiosi. Certamente si potrà viaggiare in solo elettrico ad andatura costante in superstrada per 5/10km, ma è un concetto completamente diverso dalla prima tipologia. Non puoi uscire con la yaris ed andare dalla parte opposta della città in solo elettrico a meno di non andare a 2 allora in mezzo alla strada. Ma anche in quel caso è mooooolto probabile che il motore termico entri ogni tanto.


Sull'ultima parte fai bene ad avere dubbi: è una caxxata. Ma penso che stesse facendo una battuta.
 
Lasciando perdere le ibride che sono fuffa, non hai preso in considerazione una piccola elettrica pura?
Se hai a disposizione un posto per la ricarica a casa e ne fai uso cittadino, è ottima. In questo periodo poi, con tutti gli incentivi che ci sono stati, nell'usato si trovano offerte interessanti. Inoltre non so se ci siano ancora incentivi proprio sull'usato, ma forse sono fumati in brevissimo tempo...
Io ho preso l'anno scorso una e-up del 2015 e ne sono molto soddisfatto.
 
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