licenziamento disciplinare

prospero123

Nuovo Utente
Registrato
24/2/02
Messaggi
2.690
Punti reazioni
63
Salve a tutti,

questa estate avevo un contratto a tempo determinato di 3 mesi ( 1mese e mezzo + rinnovo) nel campo della ristorazione, termine 11 Ottobre.

Il 9 Settembre il titolare del ristorante , solito ad insulti e sorprusi nei confronti dei dipendenti, mi ha sottratto 10 euro di mancia che un cliente mi aveva lasciato, alla mia richiesta, con tono garbato, di sapere dove erano andate a finire mi risponde: A me non me ne frega c..zo delle tue mance...
Da parte mia sono terminati i toni garbati e sono "volati gli stracci"...

Dopo dieci minuti vengo convocato dal fratello-contitolare che mi dice che verro' sospeso con lettera di contestazione perche' non posso rimanere in azienda altrimenti " gli altri cosa possono pensare e cosa potrebbero fare in futuro.."
Dal 10 Ottobre non sono andato piu' al lavoro pero' non ho nulla che dimostri che siano stati loro a dirmi di stare a casa se non una registrazione audio del colloquio.

Rimaniamo d'accordo che non rispondero' alla loro lettera di contestazione in modo che possano licenziarmi, a me non interessava continuare il rapporto con questi tipo di persone.

E' arrivata la lettera di contestazione a cui non ho risposto ed oggi mi e' arrivata quella di licenziamento con data 29 Settembre

Non avendo a tutt'oggi ricevuto sue giustificazioni circa la nostra contestazione disciplinare dell'11/9/21, notificatole il 16/9 le comunichiamo la decisione di applicarle la sanzione espulsiva del licenziamento immediato a decorrere dalla data odierna.

Ora le mie domande:

sanzione espulsiva vuol dire che ci sara' una multa oltre al licenziamento?

E poi, se il rapporto si e' interrotto il giorno dopo l'episodio perche' mi comunicano che verra interrotto il 29?

Lo stipendio fino a che giorno mi verra' corrisposto?


Grazie per i vostri pareri
 
Ciao Prospero, purtroppo non ne so molto, ma se non sbaglio sei abbastanza sfortunato con i lavori che hai fatto :'(
 
Da quello che capisco la sanzione espulsiva è il licenziamento.

Con il termine sanzione non si indica solo qualcosa da pagare ma anche un determinato tipo di provvedimento.

In pratica nel tuo caso la sanzione è costituita dal licenziamento.

Comunque per tutto il resto spero ti risponda qualcuno che conosce la materia.:)
 
Ciao Prospero, purtroppo non ne so molto, ma se non sbaglio sei abbastanza sfortunato con i lavori che hai fatto :'(


Ciao biavo001 l'ambiente della ristorazione e' sempre stato terreno fertile per sorprusi, angherie e ladrocinio nei confronti dei dipendenti e molte volte anche nei confronti dei clienti..

Solo per fare un esempio, il titolare che mi ha sottratto i 10 euro fattura una cifra di 10milioni all'anno circa...
Per non parlare delle porcate che fanno in busta paga, camerieri che non vanno in vacanza da anni e ogni mese comunque gli scalano permessi e ferie fino a ritrovarsi in negativo ed essere debitori nei confronti dell'azienda...KO!

Durante il periodo di lockdown/cassa integrazione e di seguito la situazione e' peggiorata, precipitata, in maniera esponenziale dando spazio a episodi e trattamenti inverosimili, solo chi ci lavora puo' intendere veramente il senso di queste mie parole.

Comincio ad avere una certa eta' e non sono piu' disposto ad accettare certe situazioni:no:
 
Questi lavori tra 10 anni saranno occupati dagli immigrati.
 
Solo per fare un esempio, il titolare che mi ha sottratto i 10 euro fattura una cifra di 10milioni all'anno circa...
P

Ciao prospero, si parla sempre del difficile business dei ristoranti ma come fa un ristorante a fatturare così tanto?

200 posti a Positano ?

Ovviamente premetto che sono molto ignorante in materia di ristorazione e per " sentito dire" ho notato che

c'è il ristorante che vive di "nero " colluso con----- e la giovane coppia che lo apre e poi fallisce in pochi anni.

Un saluto
 
Ciao prospero, si parla sempre del difficile business dei ristoranti ma come fa un ristorante a fatturare così tanto?

200 posti a Positano ?

Ovviamente premetto che sono molto ignorante in materia di ristorazione e per " sentito dire" ho notato che

c'è il ristorante che vive di "nero " colluso con----- e la giovane coppia che lo apre e poi fallisce in pochi anni.

Un saluto

Ma quella mi sa tanto di ******* o cifra buttata lì.... faccio al volo 2 calcoli:

10M di € anche essendo aperto 6 giorni su 7 tutte e 52 le settimane vuol dire 32000 € al giorno di incasso medio....
Vuol dire che se ha TUTTI I GIORNI 50 posti lo scontrino medio è di 640 €.
Se ha 200 posti (TUTTI I GIORNI) lo scontrino medio è di 160 €.
Se ha 1000 posti (TUTTI I GIORNI) lo scontrino medio è di 32 €.

per carità possono anche esistere... ma ne esiste 1 su 10 mila...

La verità è che il ristorante medio se è un tavola calda/trattoria lavora tutti giorni (di solito a pranzo) con un 80-90% di posti e scontrino medio di 20 €.
Se è un ristorante da centro storico lavora 3 giorni (quando gli bene) al 100% e gli altri vivacchia... con scontrino medio di 40-50 €.
Se è un ristorante di mare lavora solo la stagione (pranzo e cena quasi sempre pieni)... con scontrino medio di 30-40 € (tra pranzo e cena).
 
io mi tenterei una bella denuncia per mobbingOK!
 
Ciao biavo001 l'ambiente della ristorazione e' sempre stato terreno fertile per sorprusi, angherie e ladrocinio nei confronti dei dipendenti e molte volte anche nei confronti dei clienti..

Solo per fare un esempio, il titolare che mi ha sottratto i 10 euro fattura una cifra di 10milioni all'anno circa...
Per non parlare delle porcate che fanno in busta paga, camerieri che non vanno in vacanza da anni e ogni mese comunque gli scalano permessi e ferie fino a ritrovarsi in negativo ed essere debitori nei confronti dell'azienda...KO!

Durante il periodo di lockdown/cassa integrazione e di seguito la situazione e' peggiorata, precipitata, in maniera esponenziale dando spazio a episodi e trattamenti inverosimili, solo chi ci lavora puo' intendere veramente il senso di queste mie parole.

Comincio ad avere una certa eta' e non sono piu' disposto ad accettare certe situazioni:no:

Ma poi sei guarito dai postumi dell'incidente con la croce?
 
io mi tenterei una bella denuncia per mobbingOK!

c'erano tutti i presupposti e anche i precedenti di altri dipendenti che erano arrivati anche a mettere le mani addosso al titolare.

In quel momento ero profondamente schifato che volevo abbandonare al piu' presto quell'ambiente, certo potevo anche mettermi in malattia per l'ultimo mese , ma non sono tanto propenso a fare queste cose.
Certo gli e' andata di lusso, me ne sono andato senza dare problemi.
 
per quanto riguarda gli incassi..

stiamo parlando di un ristorante con bar+gelateria annessa con piazza esterna con almeno 150 sedute+ sale interne, aperto dalla mattina presto fino a mezzanotte , con la fila per entrare, nel pieno centro di Roma.
State tranquilli se non sono 10 certamente non sono meno di 8...

Ma il punto della mia discussione non era questo, l'ho solo scritto per evidenziare la pochezza dei personaggi
 
Indietro