la fregatura dei fondi pensione - Pagina 2
Triboo: ricavi ed ebitda in forte crescita nei primi 9 mesi 2021
Primi nove mesi dell’anno con ricavi e margini in crescita a doppia cifra per Triboo, gruppo attivo nel settore digitale e quotato sul mercato MTA di Borsa Italiana. I ricavi …
Piazza Affari apre dicembre avanti tutta: sprint di Stellantis e Unicredit, il risk-on penalizza Diasorin
Avvio di dicembre a spron battuto per Piazza Affari dopo le tensioni della vigilia dettate dalle parole di Jerome Powell che ha anticipato la possibilitā di un tapering accelerato da …
Tavares (Stellantis) lancia allarme elettrificazione forzata e indica due scenari possibili
Ferma presa di posizione dell'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, sulla spinta in atto verso l'elettrificazione del mercato automobilistico. Il ceo di Stellantis ritiene che le pressioni esterne sulle case …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Benjamin_Malaussčne
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3377 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Al seguente post

Calcolatore rendita Fondo Pensione

I calcoli di dettaglio per le rendite derivanti da diversi fondi pensione

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    103 Post(s)
    Potenza rep
    6168989
    Citazione Originariamente Scritto da ocampana Visualizza Messaggio
    Tu sai quali compagnie di assicurazione erogano la rendita di previndai?
    Nel sito e nelle comunicazioni periodiche, se non erro, ci sono tutti i certificati annuali, con varie compagnie. Ricordo nomi importanti, da Alliang a generali e via dicendo.
    Ora non ho le credenziali con me per dettagliarti

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    130 Post(s)
    Potenza rep
    2963848
    Citazione Originariamente Scritto da rothangpass Visualizza Messaggio
    OK anche il FOPEN ha sempre battuto l'inflazione, almeno quella ufficiale , quindi durante gli anni di contribuzione il montante versato si č rivalutato senza perdere in termini reali. Il problema č quando cominci a percepire la rendita: da quel giorno cessi di contribuire al fondo e di accumulare quote, non sei pių titolare di un patrimonio versato ma di un diritto a una rendita fissa vita natural durante. E' questa rendita fissa che secondo me non č rivalutata nč sulla base dell'andamento della gestione nč tantomeno sulla base dell'inflazione, al contrario della pensione INPS.
    Cosa ti porta a pensare che mentre percepisci la rendita il capitale residuo sia infruttifero?Nel paragrafo riportato da toscanaccio dice che la rendita si rivaluta ogni anno sulla base delle performance del fondo. non mette limiti temporali(finchč si paga la quota annuale o simili)

L'avatar di tbtcot
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1088 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da accidenti Visualizza Messaggio
    Cosa ti porta a pensare che mentre percepisci la rendita il capitale residuo sia infruttifero?Nel paragrafo riportato da toscanaccio dice che la rendita si rivaluta ogni anno sulla base delle performance del fondo. non mette limiti temporali(finchč si paga la quota annuale o simili)
    Si ma dalla rivalutazione dovete togliere il tasso tecnico... ed i costi.. per cui la vedo dura, ma parecchio che ce la faccia a star dietro all'inflazione...
    Leggete bene le condizioni che vi applicheranno al momento della pensione.. Contano quelle, ora vi servono solo per farvi un idea.

L'avatar di mander
    Mentioned
    651 Post(s)
    Quoted
    10086 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da tbtcot Visualizza Messaggio
    Si ma dalla rivalutazione dovete togliere il tasso tecnico... ed i costi.. per cui la vedo dura, ma parecchio che ce la faccia a star dietro all'inflazione...
    Leggete bene le condizioni che vi applicheranno al momento della pensione.. Contano quelle, ora vi servono solo per farvi un idea.
    Togliere il tasso tecnico quando c'č č normale. Il problema italiano delle rendite č

. il caricamento
    . l'elevata ritenzione sul rendimento
    . la gestione conservativa che non riesce a coprire i costi
    . la tavola demografica usata

L'avatar di rothangpass
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    498 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da accidenti Visualizza Messaggio
    A quanto ho capito la rendita č fissa, il capitale si rivaluta finchč contribuisci al fondo ma da quando cominci a percepire la rendita quella č, non cambia di anno in anno. Del resto č logico: sei io ho accumulato 100 e percepisco 5 di rendita, non č che l'anno dopo ho 95 di capitale, altrimenti la rendita andrebbe ricalcolata su 95 e cosė via fino ad annullarsi. Secondo me -ma non ne ho certezza- dal giorno che comincio a percepire la rendita il mio capitale č "andato", non ho pių alcun diritto su di esso, ho invece diritto a una rendita fissa che č calcolata sulla base del capitale versato ma fotografato al momento della fine della mia contribuzione. Qualsiasi cosa succeda ad esso dopo quel momento non mi riguarda pių, nel bene e nel male

L'avatar di mander
    Mentioned
    651 Post(s)
    Quoted
    10086 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    A quanto ho capito la rendita č fissa, il capitale si rivaluta finchč contribuisci al fondo ma da quando cominci a percepire la rendita quella č, non cambia di anno in anno. Del resto č logico: sei io ho accumulato 100 e percepisco 5 di rendita, non č che l'anno dopo ho 95 di capitale, altrimenti la rendita andrebbe ricalcolata su 95 e cosė via fino ad annullarsi. Secondo me -ma non ne ho certezza- dal giorno che comincio a percepire la rendita il mio capitale č "andato", non ho pių alcun diritto su di esso, ho invece diritto a una rendita fissa che č calcolata sulla base del capitale versato ma fotografato al momento della fine della mia contribuzione. Qualsiasi cosa succeda ad esso dopo quel momento non mi riguarda pių, nel bene e nel male
    Hai capito male.

Tu cedi il capitale in cambio di una rendita iniziale generalmente vitalizia. La rendita si rivaluta in base al risultato della gestione finanziaria a cui resta aggangiata.

Se la gestione da risultati negativi viene garantito un minimo di rivalutazione pari a zero.

L'avatar di rothangpass
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    498 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Hai capito male.

Tu cedi il capitale in cambio di una rendita iniziale generalmente vitalizia. La rendita si rivaluta in base al risultato della gestione finanziaria a cui resta aggangiata.

Se la gestione da risultati negativi viene garantito un minimo di rivalutazione pari a zero.
    beh questo sarebbe molto positivo, ma sei sicuro? in tal caso basta che il rendimento della gestione sia almeno pari al tasso di inflazione e il valore reale della rendita non sarebbe intaccato. Ma se cosė fosse perchč suggeriscono di spostarsi, all'avvicinarsi la data del pensionamento, ai comparti pių prudenti del fondo? converrebbe invece, appena prima di andare in pensione, buttarsi sul comparto a maggiore componente azionaria in modo da usufruire di rendimenti potenzialmente migliori, tanto in caso di discese del mercato si avrebbe comunque garantita una rivalutazione pari a zero

L'avatar di mander
    Mentioned
    651 Post(s)
    Quoted
    10086 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    beh questo sarebbe molto positivo, ma sei sicuro? in tal caso basta che il rendimento della gestione sia almeno pari al tasso di inflazione e il valore reale della rendita non sarebbe intaccato. Ma se cosė fosse perchč suggeriscono di spostarsi, all'avvicinarsi la data del pensionamento, ai comparti pių prudenti del fondo? converrebbe invece, appena prima di andare in pensione, buttarsi sul comparto a maggiore componente azionaria in modo da usufruire di rendimenti potenzialmente migliori, tanto in caso di discese del mercato si avrebbe comunque garantita una rivalutazione pari a zero
    Hai le idee molto confuse.

.tu quale fondo e comparto hai
    .quanto hai e quanti anni hai
    .

L'avatar di rothangpass
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    498 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Hai le idee molto confuse. -> ho dei dubbi, č un po' diverso

.tu quale fondo e comparto hai -> FOPEN (lavoratori contratto elettrico), sono appena passato dall'obbligazionario bilanciato all'obbligazionario garantito
    .quanto hai e quanti anni hai -> circa 100k di montante, smetto di lavorare fra 4 anni
    .
    Quindi tu mi stai dicendo che hai la certezza assoluta che anche durante il percepimento della rendita questa si rivaluti secondo il risultato della gestione, e che se il risultato fosse negativo la rendita non sarebbe svalutata di conseguenza? Io di tutto ciō non ho trovato nulla nel materiale informativo di FOPEN

Accedi