Prestito infruttifero tra parenti, come avere data certa della scrittura privata?
Impasse sul Quirinale non scuote Btp e spread, investitori convinti che la strada è segnata e porta a un solo nome
Anche la quinta giornata di votazioni non partorisce un nuovo presidnete della Repubblica. La quinta votazione ha visto l'ennesima fumata nera con Elisabetta Casellati, candidata indicata dal centrodestra, che non …
Gli ETF per affrontare i mercati ribassisti e ovviare al peso monstre delle Big Tech su Nasdaq, S&P 500 e Msci World
Il ritorno prepotente della volatilità sui mercati pone gli investitori davanti a molti interrogativi. Restare posizionati nell’azionario? E se sì, come rimodellare il proprio portafoglio? Le turbolenze dei mercati, con …
TIM: separazione della rete vs offerta KKR? Barclays soppesa i due scenari. Titolo alle prese con supporto chiave a 0,40 euro
TIM si riporta sui minimi del 20 gennaio in area 0,405 euro con gli investitori frastornati dalla scenario di incertezza circa gli scenari futuri della maggiore tlc italiana. Sono lontani …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    5388218

Prestito infruttifero tra parenti, come avere data certa della scrittura privata?

Buongiorno a tutti,
    un mio parente stretto deve prestarmi una somma tra i 30K e i 40K per l'acquisto di un immobile, abbiamo scelto la forma di prestito infruttifero. Sulla rete ho trovato diversi modelli di scrittura privata da modificare e sottoscrivere. Visto che come sappiamo un'entrata cospicua di denaro nei conti correnti può far scattare il controllo dell'agenzia delle entrate, ho la necessità di dare a questa scrittura privata una "data certa" in modo da potermi opporre a qualsiasi contestazione da parte dell'agenzia stessa. Avevo pensato di scansionare digitalmente la scrittura, insieme ai documenti d'identità dei contraenti, formare un file .pdf e apporre una marca temporale tipo quella di Aruba, Namirial o altri certificatori simili. Può essere un buon metodo per assicurarmi che la scrittura privata abbia validità e una data certa? Vorrei evitare di depositare la scrittura all'agenzia delle entrate visto anche il costo di registrazione pari al 3% dell'importo prestato. Voi cosa ne pensate?
    Grazie mille in anticipo per la cortese risposta.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    7036 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    raccomandata spedita senza busta. il "timbro" postale vale come data certa.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    5388218
    Citazione Originariamente Scritto da *Bushido* Visualizza Messaggio
    raccomandata spedita senza busta. il "timbro" postale vale come data certa.
    Grazie per la risposta, ormai in ufficio postale attaccano l'adesivo con un numero di tracking. Per quanto tempo il tracking è consultabile? Vale come prova?
    Il timbro con la data come si faceva prima non lo mettono più.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    327 Post(s)
    Potenza rep
    11861892
    E mandarsi il pdf via pec?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    246 Post(s)
    Potenza rep
    3966531
    Pec

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    5388218
    Citazione Originariamente Scritto da ocampana Visualizza Messaggio
    E mandarsi il pdf via pec?
    Citazione Originariamente Scritto da enricomm Visualizza Messaggio
    Pec
    Scusate ragazzi io avevo letto che gli allegati alle PEC, non hanno la garanzia del contenuto. Mi sto sbagliando?

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    774 Post(s)
    Potenza rep
    26737213
    Data certa? Non sò se la procedura è giusta, ma qualche giorno fà senza nessuna scrittura privata, ho inviato a mezzo bonifico bancario un prestito ad un parente stretto, inserendo nella causale la dicitura di "Prestito infruttifero"

L'avatar di Il Topone
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    344 Post(s)
    Potenza rep
    40976774
    Citazione Originariamente Scritto da elabor77 Visualizza Messaggio
    Data certa? Non sò se la procedura è giusta, ma qualche giorno fà senza nessuna scrittura privata, ho inviato a mezzo bonifico bancario un prestito ad un parente stretto, inserendo nella causale la dicitura di "Prestito infruttifero"
    secondo me anche una scrittura privata con la firma di entrambi non sarebbe male a cui allegare il bonifico, ottima la dicitura, il bonifico tracciabile e che ovviamente riporta una data certa credo non ci sia nulla di meglio, infatti non capisco la necessità di una data certa tramite il servizio postale quando c'è un bonifico da allegare a una scrittura privata

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    327 Post(s)
    Potenza rep
    11861892
    Citazione Originariamente Scritto da vinci91 Visualizza Messaggio
    Scusate ragazzi io avevo letto che gli allegati alle PEC, non hanno la garanzia del contenuto. Mi sto sbagliando?
    Le garanzie della pec - Euroconference Legal

Tecnicamente il p7s certifica gli allegati, poi non so se legalmente ci siano impedimenti.

Vuoi essere più paranoico? Se hai la carta di identità elettronica ti firmi la scansione con una app tipo L'app CieSign per firmare con la carta d'identita elettronica: come funziona - Agenda Digitale e poi te la mandi via PEC. Tecnicamente è pleonastico, ma dovrebbe coprire tutte le obiezioni.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    522 Post(s)
    Potenza rep
    6920854
    Ufficio postale, timbro e sei a posto

Accedi