Prestito infruttifero tra parenti, come avere data certa della scrittura privata?

vinci91

Nuovo Utente
Registrato
7/8/10
Messaggi
326
Punti reazioni
11
Buongiorno a tutti,
un mio parente stretto deve prestarmi una somma tra i 30K e i 40K per l'acquisto di un immobile, abbiamo scelto la forma di prestito infruttifero. Sulla rete ho trovato diversi modelli di scrittura privata da modificare e sottoscrivere. Visto che come sappiamo un'entrata cospicua di denaro nei conti correnti può far scattare il controllo dell'agenzia delle entrate, ho la necessità di dare a questa scrittura privata una "data certa" in modo da potermi opporre a qualsiasi contestazione da parte dell'agenzia stessa. Avevo pensato di scansionare digitalmente la scrittura, insieme ai documenti d'identità dei contraenti, formare un file .pdf e apporre una marca temporale tipo quella di Aruba, Namirial o altri certificatori simili. Può essere un buon metodo per assicurarmi che la scrittura privata abbia validità e una data certa? Vorrei evitare di depositare la scrittura all'agenzia delle entrate visto anche il costo di registrazione pari al 3% dell'importo prestato. Voi cosa ne pensate?
Grazie mille in anticipo per la cortese risposta.
 
raccomandata spedita senza busta. il "timbro" postale vale come data certa.
 
raccomandata spedita senza busta. il "timbro" postale vale come data certa.

Grazie per la risposta, ormai in ufficio postale attaccano l'adesivo con un numero di tracking. Per quanto tempo il tracking è consultabile? Vale come prova?
Il timbro con la data come si faceva prima non lo mettono più.
 
E mandarsi il pdf via pec?
 
Data certa? Non sò se la procedura è giusta, ma qualche giorno fà senza nessuna scrittura privata, ho inviato a mezzo bonifico bancario un prestito ad un parente stretto, inserendo nella causale la dicitura di "Prestito infruttifero"
 
Data certa? Non sò se la procedura è giusta, ma qualche giorno fà senza nessuna scrittura privata, ho inviato a mezzo bonifico bancario un prestito ad un parente stretto, inserendo nella causale la dicitura di "Prestito infruttifero"

secondo me anche una scrittura privata con la firma di entrambi non sarebbe male a cui allegare il bonifico, ottima la dicitura, il bonifico tracciabile e che ovviamente riporta una data certa credo non ci sia nulla di meglio, infatti non capisco la necessità di una data certa tramite il servizio postale quando c'è un bonifico da allegare a una scrittura privata
 
Scusate ragazzi io avevo letto che gli allegati alle PEC, non hanno la garanzia del contenuto. Mi sto sbagliando?

Le garanzie della pec - Euroconference Legal

Tecnicamente il p7s certifica gli allegati, poi non so se legalmente ci siano impedimenti.

Vuoi essere più paranoico? Se hai la carta di identità elettronica ti firmi la scansione con una app tipo L'app CieSign per firmare con la carta d'identita elettronica: come funziona - Agenda Digitale e poi te la mandi via PEC. Tecnicamente è pleonastico, ma dovrebbe coprire tutte le obiezioni.
 
Ufficio postale, timbro e sei a posto
 
Io ho inviato raccomandata aperta e me la sono fatta rispedire firmata per accettazione.
Ovviamente ho anche contabile del bonifico.
 
Scusate, come variante a quanto dite, non basterebbe citare gli estremi del bonifico sulla scrittura privata? Anche quella sarebbe una data certa.
 
Buongiorno a tutti,
un mio parente stretto deve prestarmi una somma tra i 30K e i 40K per l'acquisto di un immobile, abbiamo scelto la forma di prestito infruttifero. Sulla rete ho trovato diversi modelli di scrittura privata da modificare e sottoscrivere. Visto che come sappiamo un'entrata cospicua di denaro nei conti correnti può far scattare il controllo dell'agenzia delle entrate, ho la necessità di dare a questa scrittura privata una "data certa" in modo da potermi opporre a qualsiasi contestazione da parte dell'agenzia stessa. Avevo pensato di scansionare digitalmente la scrittura, insieme ai documenti d'identità dei contraenti, formare un file .pdf e apporre una marca temporale tipo quella di Aruba, Namirial o altri certificatori simili. Può essere un buon metodo per assicurarmi che la scrittura privata abbia validità e una data certa? Vorrei evitare di depositare la scrittura all'agenzia delle entrate visto anche il costo di registrazione pari al 3% dell'importo prestato. Voi cosa ne pensate?
Grazie mille in anticipo per la cortese risposta.



Il tuo parente va in banca e fa un bonifico a tuo favore e nella causale dello stesso indica: "prestito infruttifero", resta tutto scritto nel documento di bonifico, la data, l'importo, chi fa il bonifico e chi lo riceve, con i relativi numeri di conto corrente.
 
Buongiorno,
ho letto diversi articoli su internet riguardo alla formazione del contratto per corrispondenza, si suggerisce di inviare (entrambe senza busta) una raccomandata A/R con proposta di contratto di prestito infruttifero e poi inviare una seconda raccomandata A/R per accettazione del contratto. Solo che non ho capito se deve essere lo stesso documento controfirmato e spedito, oppure due documenti diversi firmati uno solo dal proponente e uno solo dall'accettante. Voi che mi dite?
 
Buongiorno,
ho letto diversi articoli su internet riguardo alla formazione del contratto per corrispondenza, si suggerisce di inviare (entrambe senza busta) una raccomandata A/R con proposta di contratto di prestito infruttifero e poi inviare una seconda raccomandata A/R per accettazione del contratto. Solo che non ho capito se deve essere lo stesso documento controfirmato e spedito, oppure due documenti diversi firmati uno solo dal proponente e uno solo dall'accettante. Voi che mi dite?

io ho usato lo stesso documento
 
Indietro