Aumenti luce e gas: per chi?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Riccardo.M

Nuovo Utente
Registrato
15/11/16
Messaggi
3.067
Punti reazioni
133
Non ho chiari alcuni aspetti degli aumenti appena decisi per la luce e per il gas dal 1 ottobre prossimo.

1) Chi è nel mercato libero NON avrà gli aumenti? Io ho un prezzo vincolato per i prossimi 2 anni stipulato 2 mesi fa

2) La riduzione dell'IVA al 5% sul gas riguarda tutti oppure solo i clienti del mercato di maggior tutela?

Grazie a chi mi sa rispondere
 
Chi ha stipulato un contratto nel mercato libero a prezzo fisso , non "dovrebbe" avere aumenti per quel che riguarda la MATERIA ENERGIA , il resto è variabile trimestralmente l'aggiornamento lo decide Arera , quindi nessuno è esente dagli aumenti.
Ho detto "dovrebbe" , perchè ho già letto che alcuni venditori stanno mandando disdette unilaterali ai contratti firmati in essere , questo perchè questo aumento non è sopportabile in quanto il mercato libero gestisce solo la parte "Energia/Materia".

La riduzione dell'iva sul gas riguarda tutti gli utenti , libero e maggior tutela.

p.s. anch'io ho in essere un contratto biennale con Engie , sono al secondo anno e il prezzo materia è assai conveniente rispetto alla legnata che si prospetta , ..spero non arrivi disdetta unilaterale !! :sperem: (ho prelievi oltre i 5000 kWh anche se ho fotovoltaico)
 
Io ho ricevuto una mail dal mio gestore che mi avverte che la mia bolletta luce e gas non subirà rincari in quanto ho scelto un'offerta a prezzo fisso.
Precisano che il prezzo della materia prima (componente energia e corrispettivo di commericializzazione all'ingrosso) rimarrà invariato.
Vedremo.
 
Teoricamente, per chi è nel mercato libero, dovrebbero diminuire se è vero che tolgono gli oneri di sistema per tutti.
Staremo a vedere.
 
Che poi il gas caro...
Guardate i prezzi del 2008-2009, siamo a meno della metà...
E poi stà già ritracciando in queste settimane, dopo un bel doppio massimo di periodo, ci ritroviamo in primavera ad avere bollette care e prezzo del gas affossato, stardi !!
 
Nel 2008-2009 non c'erano alcuni oneri che gravano adesso sulle bollette.

Ad esempio non c'era ancora l'incentivo sul fotovoltaico che viene pagato da tutti, anche da chi non ha il fotovoltaico.

Mediamente sui 1.000-1500 euro all'anno, che vanno ai produttori domestici di energia fotovoltaica, oppure decine di migliaia di euro che vanno ai grandi produttori
 
Nel 2008-2009 non c'erano alcuni oneri che gravano adesso sulle bollette.

Ad esempio non c'era ancora l'incentivo sul fotovoltaico che viene pagato da tutti, anche da chi non ha il fotovoltaico.

Mediamente sui 1.000-1500 euro all'anno, che vanno ai produttori domestici di energia fotovoltaica, oppure decine di migliaia di euro che vanno ai grandi produttori

Ok, allora non rompessero le scatole con la storia che il gas ha raggiunto costi esorbitanti mai raggiunti in precedenza, hihihihiih
Stessa cosa sulla benza, costa tantissimo, ma siamo ben lontani dai 150€ al barile dei suoi massimi...
E vi dirò, che tutta stà storia pandemica qualcuno la dovrà pur pagare, i vaccini costano, i tamponi anche , gli ospedali e tutto il cucuzzaro miliardi e miliardi.
Io dico che il bello deve ancora venire a livello di tartassamenti di banana, questi sono solo scossoni iniziali e me ne dispiaccio molto, purtroppo bisogna imparare a fare a meno di tante cose, iniziamo a fare a meno dei 22-23° in Inverno che a 19-20° si stà bene lo stesso con un maglioncino in casa...
 
Mi viene da morir dal ridere ma all'Euro non doveva salvarci dall'aumento delle materie prime non doveva essere una protezione dai rincari delle commodities perché con la diretta Avremmo pagato tutto di più tutto salato😂😂😂😂 ennesima debacle dei neoliberisti ennesima truffa del progetto Euro
 
Mi viene da morir dal ridere ma all'Euro non doveva salvarci dall'aumento delle materie prime non doveva essere una protezione dai rincari delle commodities perché con la diretta Avremmo pagato tutto di più tutto salato😂😂😂😂 ennesima debacle dei neoliberisti ennesima truffa del progetto Euro

Ti pare che i britannici stiano meglio di noi?

Con la Brexit si sono trovati senza lavoratori, senza carburanti, senza camionisti, senza merci nei supermercati.
 
Ti pare che i britannici stiano meglio di noi?

Con la Brexit si sono trovati senza lavoratori, senza carburanti, senza camionisti, senza merci nei supermercati.

se non ricordo male....i britannici NON sono MAI entrati nell'unione monetaria europea....si sono tenuti la loro sterlina...
quindi quello che succede ora NON c'entra nulla con l'euro....semplicemente sono usciti da un bordello ridicolo (europa) in cui NON dovevano neanche entrare...
 
Ti pare che i britannici stiano meglio di noi?

Con la Brexit si sono trovati senza lavoratori, senza carburanti, senza camionisti, senza merci nei supermercati.

Gli inglesi hanno tutto il mondo anglosassone che li protegge dimentichi che hanno il Commonwealth noi chi abbiamo oooo???
 
se non ricordo male....i britannici NON sono MAI entrati nell'unione monetaria europea....si sono tenuti la loro sterlina...
quindi quello che succede ora NON c'entra nulla con l'euro....semplicemente sono usciti da un bordello ridicolo (europa) in cui NON dovevano neanche entrare...

Non gli entra proprio in testa😂
 
Certamente ..... hanno la sterlina, ma non hanno cibo nei supermercati e benzina ai distributori

Non è certo l'euro il problema perché ci sono tanti altri paesi in Europa che non sanno nell'euro e non hanno questo problema secondo me è un attacco studiato da Bruxelles
 
Ragazzi rispondete a questa domanda Chi sta meglio gli inglesi o gli italiani? Quanti sono gli italiani che vanno a fare i servi in Inghilterra e invece Quanti sono gli inglesi che vengono a lavorare in Italia? Direi che ci sta una sproporzione imbarazzante 1 a 1000000 a favore degli inglesi:clap:Bannato
 
Ragazzi rispondete a questa domanda Chi sta meglio gli inglesi o gli italiani? Quanti sono gli italiani che vanno a fare i servi in Inghilterra e invece Quanti sono gli inglesi che vengono a lavorare in Italia? Direi che ci sta una sproporzione imbarazzante 1 a 1000000 a favore degli inglesi:clap:Bannato

Però li abbiamo battuti sonoramente agli ultimi europei di calcio :clap:
 
Ma il mortadella non diceva che con l'euro eravamo al riparo dagli aumenti selvaggi delle materie prime? :clap: :mmmm: tutte baggianate l euro non ci protegge neanche da questoKO!
 
Indietro